Cerca e trova immobili

SVIZZERADonne afghane, nessuna sessione straordinaria

20.12.23 - 09:27
Anche il Consiglio degli Stati ha rinviato il dossier alla commissione competente.
KEYSTONE/ANTHONY ANEX
Fonte Ats
Donne afghane, nessuna sessione straordinaria
Anche il Consiglio degli Stati ha rinviato il dossier alla commissione competente.

BERNA - La sessione straordinaria sull'asilo riguardante la prassi di accoglienza delle donne afghane, chiesta da UDC e PLR, si è conclusa con un nulla di fatto. Dopo il Consiglio nazionale di martedì, oggi anche quello degli Stati ha rinviato il dossier alla commissione competente.

Dallo scorso luglio, le donne e le ragazze afghane che vivono legalmente in Svizzera, di solito grazie a un'ammissione provvisoria, possono presentare una domanda di asilo.

In aula, la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha sostenuto che questo cambiamento è giustificato dal peggioramento delle condizioni delle donne in seguito alla presa di potere dei Talebani.

Un cambiamento di prassi inviso a UDC e PLR. I partiti temono che tale situazione possa calamitare in Svizzera un maggior numero di migranti. Il gruppo parlamentare democentrista ha quindi chiesto una sessione straordinaria per approfondire questo problema. Due mozioni simili, presentate dal consigliere nazionale Gregor Rutz (UDC/ZH) e dall'ex senatore Philippe Bauer (PLR/NE), chiedono al Consiglio federale un cambiamento di rotta.

Tuttavia, come alla Camera del popolo, i "senatori" hanno preferito rimandare la discussione approvando una mozione d'ordine in tal senso presentata dal Centro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE