Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIPresto gran parte dell'A1 potrebbe avere sei corsie

19.12.23 - 15:26
I "senatori" hanno infatti approvato una mozione che prevede l'allargamento dell'importante arteria tra Berna e Zurigo e Losanna e Ginevra.
Keystone
Fonte ats
Presto gran parte dell'A1 potrebbe avere sei corsie
I "senatori" hanno infatti approvato una mozione che prevede l'allargamento dell'importante arteria tra Berna e Zurigo e Losanna e Ginevra.

BERNA - Le autostrade Berna - Zurigo e Losanna - Ginevra, entrambe facenti parte dell'A1, vanno allargate ad - almeno - tre corsie per senso di marcia. Lo prevede una mozione del consigliere nazionale Erich Hess (UDC/BE), approvata oggi anche dagli Stati, con 31 voti contro 12.

Con i suoi 410 km, pari a circa un quinto della rete viaria nazionale, l'A1 è l'autostrada più lunga della Svizzera e collega i centri di Ginevra, Berna, Zurigo e San Gallo sulla direttrice est-ovest. Alcuni tratti sono già stati ampliati a tre corsie per senso di marcia, come ad esempio quello tra Wiggertal (LU) e Härkingen (SO), mentre il proseguimento fino a Luterbach (SO) è in fase di pianificazione. L'A1 a oggi rimane nondimeno una delle arterie del Paese cronicamente congestionate, come dimostrano le segnalazioni quotidiane di code tra Baregg (ZH) e Zurigo, in corrispondenza di Losanna e tra Kirchberg (BE) e Berna.

Il Consiglio federale era favorevole alla mozione. Il ministro dei trasporti Albert Rösti ha sottolineato che sono già stati approvati altri progetti di ampliamento delle strade e ha ricordato che l'anno scorso ci sono state 40'000 ore di ingorghi, di cui 14'000 proprio sulla A1.

Per Werner Salzmann (UDC/BE) è impensabile spostare il traffico sui mezzi pubblici: «Questi non hanno le capacità necessarie», ha sostenuto. In caso di colonne, il traffico si sposta sulle strade cantonali con le relative conseguenze negative per i residenti, ha aggiunto Thierry Burkart (PLR/AG).

Carlo Sommaruga (PS/GE) ha da parte sua evidenziato come allargare le autostrade non risolve il problema del traffico, viene anzi creato «nuovo aspirapolvere per auto». La mozione non è necessaria perché ci sono già progetti di potenziamento per l'A1, ha aggiunto, invano, Mathias Zopfi (Verdi/GL).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

UMARELL 4 mesi fa su tio
Ampliare le autostrade! Bravi! Complimenti, continuiamo ad aumentare il traffico!!!! …è impensabile spostare il traffico sui mezzi pubblici: «Questi non hanno le capacità necessarie»? Allora ampliamo i mezzi pubblici invece che aumentare il traffico, ma questo non rientra nella bieca logica del Sig. Roesti e compagni di merenda. Le prossime generazioni ringraziano!

s1 4 mesi fa su tio
Risposta a UMARELL
i mezzi pubblici non vanno bene per tutti, ci sono persone che hanno altre esigenze. i mezzi pubblici funzionano bene per esempio a zurigo dove la città è costruita in modo intelligente mentre sono una catastrofe in ticino dove bloccano (appositamente) il traffico con le fermate messe a ozzzac. basta un niente e si blocca tutto (Vedi galleria del gottardo) sia per i mezzi pubblici che mezzi privati ben inteso (Anche se lì per li gottardo, i semafori, mah...)ben vengano gli ampliamenti delle autostrade. quando i mezzi pubblici saranno economici, veloci e più convenienti della macchina allora tutti li useranno..finchè il mezzo pubblico è più uno slogan demagogico, il trasporto privato continuerà ad essere più importante

UMARELL 4 mesi fa su tio
Risposta a s1
La A1 non è in Ticino ma sull’altipiano dove invece di allargare l ‘autostrada si può benissimo ampliare la ferrovia.

comp61 4 mesi fa su tio
nooooo!!!! Ma mica gli piaceva il treno??

Galfetti 4 mesi fa su tio
collegamento veloce rotonda aeroporto - tirata di Cadenazzo alle calende greche, per Berna dobbiamo aspettare e sorbirci i semafori, traffico bloccato e tanta pazienza!!

CHGordola 4 mesi fa su tio
"Presto"

Blobloblo 4 mesi fa su tio
Colonne più corte ma più larghe! 😂
NOTIZIE PIÙ LETTE