Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIUcraini, il loro accesso al mercato del lavoro «va agevolato»

19.12.23 - 12:12
Il Consiglio nazionale ha accettato una mozione della sua Commissione delle istituzioni politiche. La palla passa agli Stati.
Ti-Press (archivio)
Dei 66'000 ucraini in Svizzera, il 20% lavora.
Dei 66'000 ucraini in Svizzera, il 20% lavora.
Fonte ats
Ucraini, il loro accesso al mercato del lavoro «va agevolato»
Il Consiglio nazionale ha accettato una mozione della sua Commissione delle istituzioni politiche. La palla passa agli Stati.

BERNA - I rifugiati ucraini con statuto di protezione S dovrebbero avere un accesso agevolato al mercato del lavoro. Oggi il Consiglio nazionale ha accettato - con 128 voti contro 64 - una mozione in tal senso della sua Commissione delle istituzioni politiche. Il Consiglio degli Stati deve ancora pronunciarsi.

Attualmente, le persone con lo status di protezione S sono soggette all'obbligo di autorizzazione se vogliono esercitare un'attività lucrativa o cambiare impiego, ha dichiarato Greta Gysin (Verdi/TI) a nome della commissione. Secondo l'ecologista ticinese, i rapporti di lavoro con queste persone non dovrebbero più essere soggetti ad autorizzazione, ma solo a una notifica.

L'obiettivo è di ridurre gli ostacoli amministrativi all'assunzione delle persone interessate e di migliorare la loro integrazione nel mercato del lavoro. Questi rifugiati verrebbero trattati alla stessa stregua delle persone con lo statuto di ammissione provvisoria (permesso F).

L'UDC si è opposta invano alla mozione. «Stiamo estendendo un privilegio allo statuto S, mentre i rifugiati ucraini hanno già la possibilità di recarsi nel loro Paese d'origine per 60 giorni», ha dichiarato Martina Bircher (UDC/AG).

Il Consiglio federale ha sostenuto la mozione. «Non si tratta di un ulteriore privilegio, ma di una facilitazione per i rifugiati e i datori di lavoro», ha sottolineato la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia, Elisabeth Baume-Schneider. Dei 66'000 ucraini in Svizzera, il 20% lavora attualmente, «il che è già promettente». Il Consiglio federale punta a raggiungere il 40% entro il 2024.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nolema 4 mesi fa su tio
Siamo stufi di questa gentaglia super agevolata ......

Snowwhite 4 mesi fa su tio
Non vorrei sembrare troppo cattiva, ma già la storia dell'abbonamento dei mezzi di trasporto non mi è andata giù . Sono in carrozzina, entro nel bus aspettando la rampa, sono obbligata a salire a fermate non ancora accessibili , mettermi x forza di cose nel posto apposito, viaggiare all'indietro mentre tutti ti fissano, sederini e borse degli altri in faccia, e NON RICEVO ALCUNO SCONTO SUL BIGLIETTO. Non sto raccontando bugie: i disabili svizzeri non ricevono agevolazioni per FFS/Autopostali. Esiste solo una cosa chiamata Carta accompagnatore con la quale l'eventuale accompagnatore non paga. La maggiorparte delle persone disabili ed in carrozzina sono indipendenti e non vogliono nè necessitano un accompagnatore ma vabbè.... giusto x far finta di essere inclusivi. Solo per dire, anche se non è inerente al lavoro.

M70 4 mesi fa su tio
Gysin ma non si vergogna? non le bastano i frontalieri? ma lei ed i compagni da chi prendete lo stipendio?

GC75 4 mesi fa su tio
. . . e per i residenti una bella AZIONE sulla confezione di vaselina, ah...e non dimenticatevi di pagare le fatture!

Snowwhite 4 mesi fa su tio
Risposta a GC75
Ahahahah, non dovrei ridere- ma purtroppo hai ragione

Fiamma77 4 mesi fa su tio
Ma siiii oltre gli 80’000 frontalieri mettiamoci dentro anche loro …

Meck1970 4 mesi fa su tio
cari politici svizzeri e ticinesi, vi ricordo che prima ci sono i nostri giovani.

Rusky 4 mesi fa su tio
assurdo ! agevolazioni per trovare un lavoro ?! E in Ticino intanto i frontalieri aumentano sempre e noi svizzeri e residenti non siamo agevolati !

Boss1965 4 mesi fa su tio
Bene, complimenti agevoliamo tutti,e i nostri vanno in disoccupazione e assistenza ,teste di c

Galfetti 4 mesi fa su tio
Diamo lavoro a lor e i nostri giovani restano a casa, brava classe politica, la gente che fa' fatica ringrazia!!!

tormar 4 mesi fa su tio
Roba da matti!!! Questa politica é perversa🤮🤮

curiuus 4 mesi fa su tio
Agevoliamo piuttosto l'accesso ai trasporti di rientro CH-UA .... 👍👍👍👍

Falla finita 4 mesi fa su tio
Agevolazioni per chi arriva, soldi per chi và, e un bel casso in cu, a chi resta!

Sciguetto 4 mesi fa su tio
Ma non dovevano essere già tornati a casa?

Pocahontas 4 mesi fa su tio
Come non si tratta di un'agevolazione??? E come la chiamate allora?? Allora via i trasporti gratuiti ecc ecc...noi che lavoriamo e paghiamo tutto, i trasporti li paghiamo fior di soldi!! Nessuna agevolazione per noi ticinesi, mai!! che s c h i f o!!

Rosso Blu 4 mesi fa su tio
Complimenti, agevolazioni a chi è qui con un permesso e i nostri si grattano. Complimenti
NOTIZIE PIÙ LETTE