Cerca e trova immobili

CAMERE FEDERALIDistruggere la merce contraffatta sarà più facile

19.12.23 - 08:56
Il Nazionale ha adottato una legge ad hoc eliminando le ultime divergenze con gli Stati. Il dossier è pronto per la votazione finale.
Guardia di Finanza di Como
Fonte ats
Distruggere la merce contraffatta sarà più facile
Il Nazionale ha adottato una legge ad hoc eliminando le ultime divergenze con gli Stati. Il dossier è pronto per la votazione finale.

BERNA - In futuro sarà più facile distruggere le borsette firmate e gli orologi di lusso contraffatti che giungono in Svizzera all'interno di piccole spedizioni.

È quanto prevede una legge ad hoc adottata oggi nella sua forma definitiva dal Consiglio nazionale dopo che il plenum ha eliminato le ultime divergenze con gli Stati. Il dossier è pronto per le votazioni finali.

Più del 90% delle contraffazioni bloccate al confine arrivano in Svizzera dentro piccole spedizioni che contengono al massimo tre oggetti. L'attuale procedura per la distruzione della merce è molto onerosa per l'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC), che deve informare sia gli acquirenti sia i titolari dei diritti.

Per porre rimedio alla situazione, le nuove disposizioni prevedono che il possessore della proprietà intellettuale scelga se chiedere la procedura ordinaria in vigore o quella semplificata. Con quest'ultima, viene sollecitata dapprima solo la persona che ha ordinato la merce: se, come spesso accade, acconsente, si procede alla distruzione. Se invece si oppone, il titolare dei diritti deve adottare le necessarie misure.

Il disegno prevede inoltre che sia l'Istituto federale della proprietà intellettuale a occuparsi del tutto. L'UDSC, attualmente responsabile, si limiterà a consegnare gli oggetti contraffatti confiscati a tale organo.

In tutto il mondo il numero di violazioni di marchi, brevetti, design e diritti d'autore è in aumento - anche a causa del boom del commercio online - e i danni causati sono ingenti: si va dalle perdite in termini di utili, a quelle in termini di imposte e di contributi sociali per lo Stato, fino ai rischi per la salute dei consumatori.

L'economia elvetica è particolarmente toccata dal fenomeno delle contraffazioni. Nella classifica mondiale delle aziende più colpite, i titolari svizzeri di diritti della proprietà intellettuale si situano al quarto posto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE