Cerca e trova immobili

GRIGIONI«E ora puntiamo a rafforzare l'attrattività»

14.12.23 - 15:02
Per l'agenda 2025-2028, il Governo retico vuole rendere più frote i Grigioni quale piazza economica e abitativa.
Deposit Photos
Fonte Ats
«E ora puntiamo a rafforzare l'attrattività»
Per l'agenda 2025-2028, il Governo retico vuole rendere più frote i Grigioni quale piazza economica e abitativa.

COIRA - Il Governo grigionese ha licenziato il programma e il piano finanziario per gli anni 2025-2028. In primo piano si trovano il miglioramento mirato delle condizioni quadro per vivere e lavorare nel Cantone, l'accelerazione della trasformazione digitale nonché la gestione attenta dell'ambiente.

Con il programma di Governo e con il piano finanziario 2025–2028, che formano l'agenda politica dell'esecutivo per i prossimi anni, si intende aumentare ulteriormente la già elevata attrattiva dell'ubicazione, si legge in un comunicato diramato oggi.

Il Governo vuole rafforzare ulteriormente i Grigioni quale piazza economica e abitativa. Ad esempio, l'offerta turistica attualmente incentrata principalmente sui mesi invernali dovrà essere maggiormente diversificata e ampliata. Il Cantone si impegna per sostenere in modo mirato ed efficace gli sforzi volti alla diversificazione dell'offerta turistica.

L'esecutivo intende anche adottare "misure efficaci" per contrastare la carenza di personale, che risulta marcata soprattutto nel settore sanitario e delle cure. Ma anche nei settori tecnico-scientifici, come ad esempio nei settori dell'ingegneria o dell'informatica, si constata una mancanza acuta di specialisti. Complessivamente si calcola che entro 20 anni mancheranno 24'000 lavoratori nei Grigioni.

Con la "strategia amministrazione digitale del Cantone dei Grigioni 2024-2028", appena approvata dal Gran consiglio, nei prossimi anni il Cantone mira pure a una netta intensificazione delle attività nonché a una sensibile e visibile accelerazione della trasformazione digitale. A tale scopo l'esecutivo vuole mettere gradualmente a disposizione 35 milioni per la creazione di 45,6 nuovi impieghi.

Per accrescere l'attrattiva dei Grigioni, il Governo intende inoltre potenziare in maniera durevole ed efficiente l'infrastruttura di trasporto così come migliorare l'offerta formativa e di ricerca, garantire un'assistenza sanitaria conforme alle esigenze, di qualità elevata ed efficiente in termini di costi. Vuole inoltre dedicare attenzione particolare alla coesione sociale e garantire la sicurezza pubblica così come promuovere la salvaguardia della lingua romancia e di quella italiana nonché della cultura grigionese.

Nella nota viene poi ricordato che i Grigioni sono colpiti in modo particolarmente forte dal cambiamento climatico e dalle sue conseguenze: occorre prepararsi precocemente a un aumento generalizzato dei pericoli naturali affinché i Grigioni rimangano uno spazio vitale attrattivo e sicuro anche per le generazioni future. D'altro lato il cambiamento climatico ha anche importanti implicazioni per il turismo, in particolare quello invernale. Il cambiamento climatico cela tuttavia anche opportunità economiche. Le fonti di energia rinnovabile, in particolare la forza idrica, offrono un importante potenziale. Occorre inoltre avere cura dei paesaggi naturali e culturali cantonali nonché della biodiversità.

Anche il piano finanziario 2025–2028 fa parte dell'agenda politica dei prossimi anni. Le eccedenze registrate negli ultimi due decenni hanno permesso di costituire un'elevata liquidità e una base di capitale proprio sana, tuttavia per i prossimi anni occorre attendersi un quadro finanziario nettamente più serrato per vari motivi. Disavanzi fino a 150 milioni di franchi potranno essere accettati nella misura in cui vi è a disposizione capitale proprio liberamente disponibile di almeno 300 milioni. Finora i deficit non dovevano superare i 50 milioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE