Cerca e trova immobili

CONSIGLIO FEDERALE«Bocche cucite sulla strategia di voto del PS»

12.12.23 - 16:52
Pult o Jans? Il Gruppo socialista alle Camere «deciderà solo domani mattina» la sua strategia per l'elezione del successore di Berset.
Depositphotos (simarts)
Fonte ats
«Bocche cucite sulla strategia di voto del PS»
Pult o Jans? Il Gruppo socialista alle Camere «deciderà solo domani mattina» la sua strategia per l'elezione del successore di Berset.

BERNA - Il Partito socialista prende tempo: in un tweet diffuso nel pomeriggio, il gruppo PS alle Camere federali comunica che deciderà domani mattina presto, a dieci minuti dall'inizio dell'Assemblea federale convocata per le 08:00, circa la sua strategia per l'elezione del Consiglio federale.

Oggi intanto, il candidato dei Verdi Gerhard Andrey (FR) si è potuto presentare al gruppo socialista: sulla sua audizione bocche cucite. Il consigliere nazionale friburghese è stato sentito la settimana scorsa anche dai Verdi liberali.

Gli altri partiti di Governo, ossia PLR, UDC e Centro, non lo hanno nemmeno invitato. Non condividono infatti le pretese degli ecologisti che chiedono un seggio in Consiglio federale a scapito di una delle due poltrone occupate dal PLR.

I candidati ufficiali del PS alla carica del socialista Alain Berset nell'esecutivo sono il consigliere nazionale grigionese, Jon Pult, e il consigliere di stato di Basilea Città, Beat Jans. Nessun partito di Governo contesta la doppia rappresentanza dei socialisti nella stanza dei bottoni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE