Cerca e trova immobili

SVIZZERAPremi malattia non pagati: «I minorenni non vanno perseguiti»

22.11.23 - 11:00
Lo prevedono alcune modifiche di legge e ordinanze adottate mercoledì dal Consiglio federale.
Ti Press archivio
Fonte Ats
Premi malattia non pagati: «I minorenni non vanno perseguiti»
Lo prevedono alcune modifiche di legge e ordinanze adottate mercoledì dal Consiglio federale.

BERNA - A partire dall'anno prossimo, i minorenni non potranno più essere perseguiti per i premi non pagati dai loro genitori. È quanto prevedono alcune modifiche di legge e ordinanze adottate oggi dal Consiglio federale.

In particolare, l'esecutivo ha approvato modifiche alla legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal), alla legge federale sulla esecuzione e sul fallimento (LEF) e all'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) concernenti l'obbligo di pagare i premi.

Stando alle modiche di legge, gli assicuratori potranno avviare al massimo due procedure di esecuzione all'anno per assicurato (entrata in vigore dal gennaio 2025), mentre i Cantoni potranno farsi cedere, dal luglio 2025, gli attestati di carenza di beni e agire così più efficacemente contro l'indebitamento degli assicurati.

Su quest'ultimo aspetto, rilevando gli attestati di carenza di beni degli assicurati, i cantoni potranno offrire loro un aiuto per uscire dall'indebitamento. Un Cantone potrà farsi cedere gli attestati di carenza di beni, se si assume il 90% del totale dei crediti annunciati dall'assicuratore.

Attualmente i Cantoni devono pagare l'85% dei crediti all'assicuratore, che però resta titolare dell'attestato di carenza di beni. I Cantoni avranno la possibilità di riprendere gli attestati di carenza di beni annualmente o trimestralmente. Gli assicurati potranno così cambiare cassa malati più rapidamente e affiliarsi a una cassa malattia che offre premi più vantaggiosi. Attualmente ciò non è possibile finché i crediti che un assicuratore vanta nei loro confronti non sono stati saldati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
Ma stiamo scherzando!?!?! Questo non è Dovere e senso di responsabilità. Significa se non pagano loro lo faranno gli altri. E ... NO! Già paghiamo per Richiedenti, Asilanti, Parassiti e Ucraini. Basta ..... è ora di andare i piazza

Astalavista 5 mesi fa su tio
Risposta a Rosso Blu
👍

Astalavista 5 mesi fa su tio
...ma che Politici abbiamo eletto ?! Siamo nel 2024 quasi e si rinnova ancora con 1000 balzelli,far pagare la CM ai minorenni ?! Ma non abbiamo denatalità ?! Abolire gli Oneri e fate di meglio ... lussuriosi di politica fallimentare 😱
NOTIZIE PIÙ LETTE