Cerca e trova immobili

SVIZZERA / ISRAELE«Purtroppo il signor Cassis si sta inchinando a Israele»

19.11.23 - 09:05
La messa al bando di Hamas sarebbe un errore, secondo Carlo Sommaruga
KEYSTONE/PETER KLAUNZER (PETER KLAUNZER)
Fonte Ats
«Purtroppo il signor Cassis si sta inchinando a Israele»
La messa al bando di Hamas sarebbe un errore, secondo Carlo Sommaruga

GINEVRA - Mettere al bando Hamas sarebbe un errore, secondo il presidente del gruppo parlamentare svizzero-palestinese Carlo Sommaruga.

«Purtroppo il signor Cassis si sta inchinando a Israele, invece di guardare agli interessi a lungo termine del nostro paese», afferma il consigliere agli stati socialista ginevrino in dichiarazioni riportate da Le Matin Dimanche. Come noto i media hanno rivelato alcuni giorni or sono i progetti del consigliere federale Ignazio Cassis di vietare Hamas con una legge speciale, ritenendolo una organizzazione terroristica. Il portavoce del governo André Simonazzi ha fatto sapere che c'è stata una prima discussione sul tema.

«Se oggi decidiamo di vietare organizzazioni diverse da quelle decise dall'ONU, apriamo il vaso di Pandora», argomenta Sommaruga. «Ci apriremo alle pressioni di paesi che faranno la stessa richiesta, come la Turchia nel caso del PKK». Secondo il 64enne originario di Lugano una tale decisione vorrebbe quindi dire mettere la Svizzera in una situazione di fragilità.

Ridurre Hamas a una semplice organizzazione militare terroristica ed escluderla dal gioco sarebbe un errore strategico, afferma l'avvocato con laurea in diritto conseguita a Ginevra. Sommaruga ricorda per esempio come in Sudafrica l'African National Congress (ANC) fosse considerata un'organizzazione terroristica prima che si negoziasse con essa la fine dell'apartheid. «In una trattativa bisogna includere tutti gli attori», sostiene Sommaruga. Hamas è «fortemente integrato nella società palestinese».

Il consigliere agli stati rieletto una settimana fa sottolinea anche che la Svizzera è attualmente in contatto con il «governo israeliano, un membro del quale raccomanda l'uso della bomba atomica per eliminare i palestinesi». «È un motivo per smettere di parlare con questo governo? No», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Keope1963 5 mesi fa su tio
Essere contrari alle politiche militariste e colonialiste di Israele significa Antisemitismo?

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Assolutamente no! Significa essere realisti e non falsi ipocriti!

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Fino ad ora, la politica militarista (o comunque di show of force) intrapresa da Israele è l’unica opzione che ha garantito la sopravvivenza di questo popolo, attorniato da paesi ed estremisti che vogliono la sua distruzione (ufficialmente dichiarata dai propri governanti) da ca 70 anni a questa parte. Una sola nazione ebrea nel Mondo…. rispetto a ca. 50 mussulmane, 20 cristiane, buddiste, hindu…

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Vero, c’è una sola nazione d i - r i p U d i. A t i.. e meno male aggiungo, dopo tutto quello che hanno e stanno combinando.. perché quante altre ne vorrebbe? Per carità.. una avanza ed è anche fin troppo……

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Una sola ed occupa abusivamente territori non assegnati a loro opprimendo la popolazione che ne avrebbe diritto..

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Lo vede tutto il mondo quasi in diretta ogni giorno cosa fa Israele… non c’è bisogno di argomentare…

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Bella risposta!! Ma forse il signor Parker è sintonizzato su un altro canale che noi non vediamo.. causa diritti d’autore…

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Preferisco comunque non arrendermi alle sue argomentazioni minuziose ma allo stesso tempo unilaterali.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Complimenti per l’impegno! A me il solito disco rotto demotiva e non lo trovo più interessante hehe

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Mi sembra un dovere morale nei confronti di quei poveri innocenti derubati di ogni diritto fondamentale, acqua cibo dignità vita..

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Lo so e sono d’accordo. Ma tanto persone come Mister Parker non troveranno mai parole di condanna contro i r i p. U D i a t i.. contro Hamas si invece (come se ci fosse qualcuno che li scusasse..)

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Tra l’altro ha letto? Quella M a. R m a g l i a -di- r i n n e g A t. I hanno causato oltre 13’000 vittime !!

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Si purtroppo e non smetteranno

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope e W. (suona anche bene, come coppia di cartoons….ma lo dico con simpatia, ormai qui siamo tra amici…). Che Israele occupi ALCUNI zone di territori in modo illegale e’ vero e quelle zone dovrebbero essere regolate una volta per tutte. Per il resto, Israele è l’unico stato legalmente riconosciuto su quel territorio (che non ha di certo rubato, dato che non mi pare che nessun presidente palestinese abbia contestato nel 48 lo Stato di Israele….ah già…di presidente palestinese non esisteva…almeno per altri 30 anni…). Ma questi sono dettagli, ovvio. Io trovo invece stimolante confrontarmi, e anche essere d’accordo di essere in disaccordo. Di solito chi non argomenta vuol dire che forse non è poi così sicuro di ciò che dice e sostiene. Per quanto riguarda i numeri…ma nessuno ha notato che UNRWA, Hamas o altre organizzazioni palestinesi non hanno MAI riportato nessun numero delle vittime Hamas? Manco uno…solo bambini ed anziani, quello si, numeri molto precisi e non mancano di riportarlo ogni giorno. Tutti questi numeri non hanno nessuna conferma, un po’ come i morti del famoso ospedale bombardato che dopo 30 min avevano già stabilito che fosse stato Israele e il numero di vittime (420….). Quindi…prima di prendere e riportare certe cifre come certe, si fa solo il gioco della propaganda terr or is ta. Di vittime ce ne sono tantissime, tantissime innocenti che sono state messe lì da chi li governa per essere mandati al martirio.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Sinceramente ho argom tato chilometrica e te più di una volta e scritto la genesi dell’aborto ONU del 47-48 in lungo e non n largo che mi sembra mancarti di rispetto dover ripetere e approfondire concetti espressi così chiaramente. Dunque quali argomenti ti aspetti ancora? Ci troviamo davanti al peggior governo di Israele e il peggiore di gran lunga in ogni senso tanto che tra il governo israeliano e Hamas il sottoscritto e molte persone con le quali mi confronto regolarmente, non vediamo una differenza se non i mezzi tecnologici a disposizione per farsi del male. Risultato? Lo vediamo quotidianamente .. innocenti barbaramente e deliberatamente uccisi senza che nessuno faccia una piega.. e questo solo perché sono infelici abitanti di Gaza! Quando si tratta di vittime israeliane invece dobbiamo tutti sentirci in dovere di piangere!!!

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Hai mai sentito parlare del bombardamento di Dresda nella difesa dei cri mi na li delle SS (in particolare un tale Otto Ohlendorf)? Te lo riassumo io, con piacere. Davanti al tribunale di Norimberga, questo comandante delle SS (Einsatzgruppe D), si è difeso dalle accuse di massa a c ro, dicendo che si lui ha causato decine di migliaia di vittime, però pure gli alleati dopo ne hanno fatti di più con i loro bombardamenti (esempio su Dresda). Questa sua linea difesa è stata completamente rifiutata dal tribunale di Norimberga in quanto la differenza tra le due azioni (ovvero lui con le SS che fa esecuzioni di massa paragonato invece alla risposta degli alleati con i bombardamenti sulle città tedesche) e’ molto semplice e chiara: i bombardamenti degli alleati hanno si causato moltissime vittime civili, ma erano vittime indesiderate, non intenzionali e inevitabili per la causa. Cosa che non si è potuto dire per ciò che hanno commesso Otto e le sue SS. Questo e’ lo stesso argomento del “Hamas ha fatto molte vittime, però ora gli israeliani di più” ..L..ed è lo stesso argomento di Otto Ohlendorf…. Chi mette sullo,stesso piano Hamas con Israele e’ molto ma molto confuso.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
La tua è la versione degli alleati che hanno scritto la storia dal loro punto di vista e dal loro punto di forza. Le bombe incendiarie su Dresda riassumono chiaramente l’esempio di un brutale crimine di guerra rimasto impunito in quanto perpetrato dal l’armata vincente. Tra l’altro ai fini del risultato bellico se a essere utilizzato bombe convenzionali e non incendiarie il risultato militare sarebbe stato raggiunto con un numero di morti civili nettamente inferiore e danni meno pesanti. Ma naturalmente a quel punto non interessava nemmeno agli alleati rispettare l’etica civile e militare. Il tuo esempio non li accetto e non condivido nemmeno le tue velate e nemmeno troppo, insinuazioni nei miei confronti a proposito di un fantomatico mio sostegno ideologico ad Hamas. Sei molto lontano dalla realtà!

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
La versione del mondo occidentale, libero e democratico, di cui tu ne difendi e supporti ciecamente i valori quando questi sono funzionali all’Ucraina…sempre supportata come bastione a difesa del nemico dell’occidente….. Funziona per l’Ucraina…ma non per Israele, unico paese democratico in mezzo al medioevo mediorientale. Tu nella guerra hai mai visto rispetto, proporzionalità e buonsenso? In qualsiasi guerra. Io dico solo che a causa di Hamas, i morti civili sono moltissimi. Non a causa di Israele. E non insinuo che tu possa in qualche modo sostenere Hamas. Ma paragonare Hamas e il governo israeliano è per me inconcepibile.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Rassegnati, io come tanti altri abitanti del pianeta terra, non abbiamo una buona opinione di Israele. Tra l’altro io non difendo ciecamente i valori che difendo, mi schiero con l’Ucraina soprattutto a causa della brutale aggressione armata della Russia. Tutti i discorsi politici e diplomatici che andavano fatti sono stati soppiantati dalla violenza. Qui il caso è molto diverso e Israele non è la vittima innocente come tanti vogliono continuare a credere. Chiaramente Hamas e la sua odiosa fazione terrorista non è la soluzione, ma fintanto che la comunità internazionale non metterà in campo un intervento concreto e controllato nel tempo, gli arroganti uomini al potere in Israele da ormai un ventennio, continueranno nella loro esasperante manovra di occupazione. L’esercito israeliano tra l’altro sta agendo nella più completa inosservanza delle regole belliche delle convenzioni di Ginevra.. e lo fa in modo ancora più plateale che la Russia. Dunque vedi se io scrivo questo sono molto più coerente di quanto tu sostenga.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Guarda che non pretendo di cambiare l’opinione di nessuno…non ho questa presunzione, per carità. Ognuno libero di pensarla come meglio vuole credere. Fintanto che Hamas non sarà stato eradicato, nessuno si fermerà (d’altronde il sig. Ghazi Hamid di Hamas ha detto che se ci sarà la possibilità vorrebbero fare un 7 ottobre 2,3,4 volte…). Forse l’intensità della guerra diminuirà ma nessun cessate il fuoco possibile (cessate il fuoco che era in vigore fino al 6 ottobre ma che Hamas ha deciso di rompere…). Fanno bene ora ad andare in fondo alla questione una volta per tutte. L’esercito israeliano è molto più attento di qualsiasi altro esercito occidentale, che piaccia o meno. Vittime innocenti in un contesto di guerra urbana sono purtroppo inevitabili, e’ tragico ma non si può fare altrimenti. Affermare che Israele stia commettendo crimini di guerra è molto audace, dato che Hamas e la sua tattica di scudi umani ed uso di ospedali, asili, scuole etc. fa cadere ogni protezione della IHL su istallazioni civili. C’è un solo colpevole di questa tragedia, ed è solo Hamas. Come diceva un tale, “Israele usa i suoi missili per proteggere la propria popolazione, Hamas usa la propria popolazione per proteggere i sui missili….”

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
… l’esercito israeliano è molto più attento di qualsiasi altro esercito occidentale.. haha muoio haha. Vede? Si stupisce ancora che poi non si desidera più argomentare con lei haha! Per forza dopo le boiate che scrive uno può solo alzare gli occhi al cielo e pensare “povero signor Parker, non lo fa apposta, dev’essere semplicemente un problema innato……”

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
A me il tuo sembra proselitismo accanito!. Io non critico la volontà di eliminare Hamas ma la modalità scelta. C’è modo e modo di condurre una campagna militare e questa sembra più una spedizione punitiva che colpisce soprattutto la popolazione civile innocente. I crimini di guerra sono evidenti e non sono io che lo dico bensì la persona incaricata per l’ONU che sta indagando partendo da Hamas senza dimenticare il lungo elenco di crimini di guerra e contro l’umanità commessi da Israele, altro che affermazione audace. Insomma tra personaggi da cartone animato, cecità nella lettura delle questioni politiche, affermazioni audaci ecc ecc .. hai stilato un lungo elenco di complimenti riservati ai tuoi “amici” di tuo. Non so cosa intendi tu per amicizia, io per amicizia intendo qualcosa di molto diverso e riservo questa condizione speciale a poche persone speciali per me che posso contare sulle dita di una mano, e che sanno di poter contare sempre e comunque su di me. Dunque se vuoi burlarti di me dandomi del personaggio da cartone animato fallo pure ma senza invocare attenuanti come un’improbabile amicizia…

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Keope ho spesso apprezzato molti tuoi interventi negli ultimi anni ma in questo caso lasciati dire che non è davvero realistico pensare di sradicare Hamas in modo alternativo. L'unico modo è entrare a Gaza e andare a prenderli. Israele è molto diversa dai palestinesi, e soprattutto da hamas, che ritiene il sangue dei suoi civili "necessario". Israele non ritiene il sangue dei suoi soldati necessario, anzi. Ecco perché minimizzano le perdite usando artiglieria e aviazione. Sui numeri dei morti, visto che non ci sono conferme ufficiali ci andrei piano, come pure andrebbe approfondito il discorso riguardante la popolazione civile giustiziata da hamas perché voleva raggiungere il sud della striscia. Come l'uso sistematico di infrastrutture civili per nascondere ostaggi, armi e lanciare razzi è una pratica di hamas usata da ormai alcuni decenni. Se credi che per sradicare hamas ci siano altri modi, mi spiace ma non sei per nulla realista ed oggettivo. Noi puo operare con le forze seciali in un contesto del genere. Quanti commandos ci vorrebbero? 50'000? C'è un sacco di gente che giustifica hamas e questa è una vera porcheria, perché terroristi del genere non sono in alcun modo giustificabili in una società civile. Quando si dice Palestina libera dal fiume al mare si fa un chiaro commento antiisraeliano e probabilmente anche antisemita. Quando si dice che gli israeliani si comportano come i nazisti, relativizzando la Shoah, si dice qualcosa di criminale. Confrontare i nazisti agli israeliani perché hanno reagito al 07.10 è da ignoranti, da revisionisti involontari (causa assoluta ignoranza in materia), oltre che moralmente disgustoso. 6 milioni di morti, pf un po' di rispetto.

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Scusa Mat ma non sono di certo io che ha giustificato Hamas. Io ritengo che l’attuale governo israeliano sia estremista, e il risultato della reazione al 7 ottobre è visibile al mondo intero e Israele non ci fa una gran bella figura. Quello che stanno facendo a Gaza è altrettanto disgustoso di quello che ha fatto Hamas. Disquisire sulle cifre dei civili uccisi nel tentativo di colpire Hamas non è molto sensato perché sono in ogni caso cifre altissime di innocenti che pagano a torto il prezzo di politiche sbagliate da tutti gli attori, Israele, le varie organizzazioni palestinesi, l’ONU e via dicendo. Non minimizzo gli avvenimenti nefasti del secolo scorso durante i quali sono stati uccisi tantissimi ebrei, però mi chiedo come mai Israele non riconosce il genocidio degli armeni…Tornando a Gaza, certo sono convinto che militarmente c’era un’altra via piuttosto che radere al suolo e polverizzare interi quartieri abitativi e tutti gli esseri viventi presenti. Come dici tu sarebbe costato più morti tra le file dei soldati israeliani. A me non sembra eticamente corretto bombardare civili per aver la meglio su combattenti vigliaccamente nascosti. Chiaramente è solo la mia opinione che però è l’opinione condivisa di sempre più persone che come me non sono antisemite ma che soffrono per il mancato rispetto delle vite di molti innocenti tra cui moltissimi bambini.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
W. Bernasconi. “…una avanza ed è anche fin troppo…” Commento che si allinea al grido : from the river to the sea, Palestine will be free. Tutto molto chiaro. Complimenti. Messaggio davvero improponibile.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Punti di vista.. comunque io al contrario di lei non trovo così stimolante continuare ad interagire con lei (..) ascoltare sempre lo stesso disco rotto è noioso e logorroico. Tra l’altro se uno al centesimo commento non ha più voglia di argomentare magari semplicemente è perché non lo trovo più ne necessario…

Voilà 5 mesi fa su tio
A me preoccupano le leggi speciali e gli stati d'emergenza che permettono al CF di agire senza rendere conto a nessuno.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Il bello è che questo è lo stesso Cassis che supporta tutte le sanzioni contro la Russia (e queste ci costano pure!!!!) e che qui su TIO i commentatori appoggiano a gran voce…. Ora invece, chissà perche, molti si sentono in pericolo e delusi perché Cassis vuole che Hamas sia considerata terrorista???? E’ forse l’unica decisione giusta che Cassis sta seguendo da quando è in carica… E poi ritenere Hamas come organizzazione terr or istica significa rendere la raccolta di fondi molto più difficile per loro! Ma capisco che per alcuni lettori di Tio questo passo è sbagliato…in fondo quelli di Hamas sono dei freedom fighters….. E anche quelli del PKK…. persone a modo…ce lo dice il grande e neutrale Sommaruga.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Israele santo subito! Nuovo Eldorado! ……

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
A parte scrivere Israele santo subito e popolo di r i nn ega ti, riesce anche ad argomentare?

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Con lei ? Impossibile! Lei stesso continua a dire le stesse cose come un disco.. f r. A c c a s S a t o ..

S.S.88 5 mesi fa su tio
Bene quando una protesta per far scendere Cassis dall’incarico che ha e soprattutto dalla vista?

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Bisogna cambiare qualcosa nel sistema, Cassis e compagnia non hanno nemmeno giocato a Monopoli e si divertono comunque con i nostri soldi.

S.S.88 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Esatto fuori dalle B a l L e subito questo qui sono per iniziare

S.S.88 5 mesi fa su tio
Il Signor Ca XX is dovrebbe dare dimissioni immediate dopo tutte le ca Xxa te che ha fatto

M70 5 mesi fa su tio
Cassis ..una bo m b a ad orologeria x la CH. ma come è possibile che gli permettano di fare e dire tutto quello che vuole senza rappresentare il volere della nazione?

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Ah Carlo Sommaruga, vero, c’è anche questo qui. Del PS….nonche’ anti-israeliano da sempre, sostenitore pure del movimento (palestinese) Boycott, Divestment and Sanctions (BDS) contro Israele. Ovvio che sto tizio continua a criticare. E poi non capisco, si può comunque considerare Hamas terro ri sta e poi negoziare (come hanno fatto gli USA con i talebani per esempio). E l’esempio del PKK???? Organizzazione già considerata te r ro ri sta da tutto il mondo occidentale???). Comunque per chiarire, il PKK per cui il buon Sommaruga si preoccupa e’ un movimento leninista-marxista…quindi una ispirazione per quelli del PS…. complimenti.

Duca72 5 mesi fa su tio
Cassis avrà sempre il mio appoggio politico. Lo ritengo un professionista molto molto intelligente.

PanDan 5 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Lei è una mosca bianca...

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
È un suo parente? Altrimenti non capisco…

S.S.88 5 mesi fa su tio
Risposta a PanDan
Credo anche io..

Mat78 5 mesi fa su tio
Certo Sommaruga, bisogna riconoscere e legittimare i terroristi così poi alzano ancora di più la posta e ripropongono le loro “politiche” genocide, oggigiorno va di moda sostenere gli islamisti, quelli che vorrebbero volentieri la rovina di tutti gli occidentali.

Debby 5 mesi fa su tio
Cassis un vero pericolo per la Svizzera! via subito, ha già fatto abbastanza danni

S.S.88 5 mesi fa su tio
Risposta a Debby
Lo spero anche io!!

Steel68 5 mesi fa su tio
In linea di ciò che vogliono i "potenti" il tipo continua a schierarsi...pericolosamente...e ora che nessuno di NESSUN partito(!!!) parli ancora di neutralità del paese,chiaro ?!?

Aaahhh 5 mesi fa su tio
Nulla di nuovo. Come finora. Come domani. Lecca.

Zampadicapra 5 mesi fa su tio
Ma come è possibile avere membri in CF che se ne fottono di quelli che sono i fondamenti della nostra confederazione? Ma chi gli ha chiesto di appoggiare o schierarsi con l’uno piuttosto che con l’altro? A me alle elementari hanno spiegato cosa vuole dire essere neutrali, possibile avvalersi di questa arroganza e, in barba alla nostra identità, fare come ti pare sig. Cassis? ..e con l’Ucraina siamo a due.. ma non avete un dovere morale nei confronti del popolo che rappresentate?

Pippopeppo 5 mesi fa su tio
Sommaruga per la SVIZZERA non ha mai fatto nulla di buono

Gio58 5 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Questo è vero!!! Però con il Cassis è una bella sfida.

Mat78 5 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
“Fare” e “socialista” è una contraddizione in termini.

Ape67 5 mesi fa su tio
Risposta a Pippopeppo
Almeno lui non ha fatto disastri e donazioni da tutte le parti , se i soldi erano suoi forse ci pensava un po’ prima . Sommaruga non é sicuramente il mio preferito , na meno peggio di Cassis

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
In principio le guerre sono stupidità.ma poi mandare soldi in aiuti , anche no!!

curiuus 5 mesi fa su tio
Ma ci sarà qualcuno che rimanda al suo paesello questo fenomeno doppio passaporto ? 👿

Galfetti 5 mesi fa su tio
non saprei chi dei 7 stia facendo gli interessi di noi svizzeri, stiamo andando sempre peggio, aumenti dei beni primari, cassa malati alle stelle, pensione da fame, popolazione sempre più con problemi. E loro si preoccupano dell' Europa, Ucraina ora Israele. Prima i nostri poi .....

S.S.88 5 mesi fa su tio
Risposta a Galfetti
Verooooo!!

Zapalott 5 mesi fa su tio
Eh si, perché Hamas è composto da santi. Bevete meno la domenica mattina e forza Cassis.

Pippopeppo 5 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
Somma ruga sostiene HAMAS?

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
Forse devi leggere più attentamente l’articolo..

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Zapalott
No no ha perfettamente ragione!! Composti da santi sono solamente gli israeliani.. infatti basta guardare le S. C h i f e Z. Z e che stanno facendo..

tormar 5 mesi fa su tio
Sto p di m sta rovinando il paese. Togliti va

Max80 5 mesi fa su tio
Dai Cassis togliti dalle 🏐🏐 basta

Keope1963 5 mesi fa su tio
Massimo Boldi avrebbe detto la cosa giusta..

Rosso Blu 5 mesi fa su tio
Quanto è ridicolo.

Lello 5 mesi fa su tio
mi sembra che si inchina a chi glie lo mette più lungo

Lore55 5 mesi fa su tio
Come sempre siamo tutti tuttologi. Forza, andiamoci noi a Berna.

Porzarama 5 mesi fa su tio
Il Consigliere Federale Cassis deve dimissionare per incompetenza nella Direzione del Dipartimento degli Affari Esteri.

Marco2023 5 mesi fa su tio
quando se ne va?

M70 5 mesi fa su tio
Cassis ma si ritiri!!! un bel barcone e al largo dove non può più fare c r eti na te e nessuno la sente..

comp61 5 mesi fa su tio
prima di fagli favori fai una lista lista di cittadini Svizzeri che sono andati laggiù a combattere.

Brissago66 5 mesi fa su tio
Mandate su uno del opposizione al suo posto e poi vedete che andiamo tutti a scatafascio!

Siebenäsch 5 mesi fa su tio
Bellissimo vedere come tutti questi commenti altamente intelligenti confermino l'horseshoe theory. Rossobruni uniti

Zapalott 5 mesi fa su tio
Risposta a Siebenäsch
il bello è che sono tutti su TIO. La creme de la creme del Ticino.

Livio 5 mesi fa su tio
È normale Israele comanda ovunque e si sentono pure vittime

Blobloblo 5 mesi fa su tio
Cassis a casa!!!! Basta!!!

tschädere 5 mesi fa su tio
sospendere questo c.f. fasullo e mandarlo in esilio in israele dove potra svolgere il compito di ambasciatore.

chivas 5 mesi fa su tio
Non sono convinto che come medico valga qualcosa, sicuramente come CF, vale un tubo

Keope1963 5 mesi fa su tio
A 90 tutti davanti Israele .. altrimenti siam tutti a n t i s e m i t i . Tra l’altro Elon Musk ha fatto un commento pertinente e ora è alla gogna 🤷‍♂️

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Infatti

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Se non sbaglio Israele nemmeno ha riconosciuto il genocidio degli armeni.. tanto per dirne una..

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ma perché perdiamo ancora tempo a dire quanto è peggiore delle stesse organizzazioni criminali? Tanto è un dato di fatto. R I N E g a t i -e- R i p u d i a ti

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Secondo me non è una perdita di tempo ma è una “missione” Impegnativa 😜🤷‍♂️

leobm 5 mesi fa su tio
Uno dei peggiori C.F

Yoebar 5 mesi fa su tio
Risposta a leobm
E purtroppo il Ticino era già mal visto prima, da quando c’è su lui siamo ancora di più nella M….

Stellina40 5 mesi fa su tio
Risposta a leobm
Concordo...mai vista una Svizzera così mal ridotta da quando c'è lui ..mi chiedo dove vuole arrivare?

Yoebar 5 mesi fa su tio
Era già arrivato ad un punto di non ritorno, ma ora sta superando se stesso..

Zapalott 5 mesi fa su tio
toglieteli il fiasco

strftime 5 mesi fa su tio
Il fatto di non aver rinunciato al passaporto italiano la dice lunga su questo personaggio che abbiamo al governo. Certe cose poi le fai tramite i servizi senza ogni volta prendere in mano un megafono

Gemelli57 5 mesi fa su tio
Mettere al bando Hamas ma schierarsi dalla parte di chi auspica l'utilizzo della bomba atomica x eliminare il problema palestinese cosi' i coloni israeliani potrebbero allargarsi un pochino nelle terre scippate a suo tempo. Complimenti!

PanDan 5 mesi fa su tio
non né fa una giusta, e che tra l'altro da fonti attendibili, mi confermano che anche supponente e arrogante. Indice di materia grigia carente.

Fiamma77 5 mesi fa su tio
Ma sto Cassis è capace di fare qualcosa di giusto o cosa???? Torna a fare il medico va che è meglio

Tirasass 5 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Ma ti ci andresti dal dr Cassis? Mi no da sicür!

Dylan Dog 5 mesi fa su tio
90 ° sempre!!

Ape67 5 mesi fa su tio
Peccato per l’immagine del Ticino avere questo pi..la a Berna

Pianeta Terra 5 mesi fa su tio
Ma il Cassis lo sa che siamo neutrali e che dovremmo farci i C nostri??

Braun30 5 mesi fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
Proprio qui sta il problema, essere neutrali non implica farsi i fatti propri, significa essere menefreghisti. Il fatto di dichiararsi ad ogni costo neutrali come fosse un mantra dimostra mancanza di iniziativa, è giusto definire Hamas una organizzazione terroristica visto il primo articolo della loro carta costitutiva.

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Risposta a Braun30
Invece Israele quale paese democratico, che di fatto si sta comportando peggio di Hamas, lo promuoviamo quale Eldorado.. ah si vero, pure la Bibbia parlava della terra promessa.. poi R i n. N e g a t i -e- R i p u d i a t i

W.Bernasconi 5 mesi fa su tio
Quoto tutto quello che ha detto Sommaruga!

PanDan 5 mesi fa su tio
F D B immediatamente!

Bigman2 5 mesi fa su tio
Cassis, fallito come medico (altrimenti non buttava alle ortiche anni di studi per andare a fare il servo impiegatuccio), fallito come politico e fallito come persona. Un povero personaggio insignificante che viene burattinato da tutti...

bambinoalto 5 mesi fa su tio
Risposta a Bigman2
Tutto vero! Il medico "che non ha mai visto un paziente" è mandato avanti a burocrazia, politichetta, cassamalataro, lecchino di SM militare (pericoloso), e una vanità smisurata. e non sono voci, ma purtroppo strade incrociate...

tulliusdetritus 5 mesi fa su tio
PS: sono curioso di vedere se Sommaruga voterà per rieleggere Cassis tra qualche settimana. Vediamo se sarà coerente

tulliusdetritus 5 mesi fa su tio
Il fatto è che Cassis non ha mai guardato gli interessi a lungo termine del nostro paese, sia perché non gliene frega niente, sia perché proprio incapace

Stellina40 5 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Hai detto bene, non gliene frega niente.

Dapat 5 mesi fa su tio
Solo ad Israele si inchina???

Robi57 5 mesi fa su tio
Prima che a Israele si è inchinato agli usa. Si dice abbia investito nel commercio di vaselina

blitz65 5 mesi fa su tio
Destituitelo subito
NOTIZIE PIÙ LETTE