Cerca e trova immobili

SVIZZERA«In tre anni, 32 branchi e oltre 300 lupi»

01.11.23 - 16:35
«Bisogna agire in fretta, vista la crescita esponenziale della popolazione di lupi».
Deposit Photos
Fonte SAB
«In tre anni, 32 branchi e oltre 300 lupi»
«Bisogna agire in fretta, vista la crescita esponenziale della popolazione di lupi».

BERNA - L'entrata in vigore il 1° dicembre 2023 della revisione dell'ordinanza sulla caccia decisa nel pomeriggio dal Consiglio federale accende il dibattito politico. Ad accoglierla con favore, il Gruppo di lavoro svizzero per le regioni di montagna (SAB) che sostiene «la necessità di agire, vista la crescita esponenziale della popolazione di lupi. La regolazione della popolazione deve quindi avvenire ancora nell'inverno 2023/24», scrivono nella nota diffusa.

Gli allevatori abbandonano le attività

«Al momento del referendum sulla legge sulla caccia nel 2020, in Svizzera c'erano undici branchi e circa 100 lupi. Oggi, solo tre anni dopo, ci sono già 32 branchi e oltre 300 lupi. Solo nel Cantone dei Grigioni ci sono attualmente dodici branchi, che quest'anno hanno prodotto 46 cuccioli».

«Alcuni allevatori - continua - si sono già dimessi e hanno abbandonato le loro attività. A causa della forte pressione dei lupi, diversi pascoli alpini sono stati svuotati prematuramente o non sono più stati utilizzati. I sentieri escursionistici hanno dovuto essere chiusi a causa dei conflitti con i cani da guardia».

«Situazione è insostenibile»

«Secondo l'ordinanza, solo i branchi che causano danni possono essere regolamentati. La soglia inferiore di 12 branchi, stabilita nell'ordinanza, è leggermente superiore alla popolazione di undici branchi nel 2020. La legge sulla caccia riveduta consente la regolamentazione nel periodo dal 1° settembre al 31 gennaio. Affinché la regolamentazione della popolazione attuale possa avvenire quest'anno, l'ordinanza deve entrare in vigore il 1° dicembre 2023. Questo è l'unico modo per ottenere una regolamentazione efficace prima della prossima stagione estiva. Altrimenti, dovremmo aspettare fino al 1° settembre 2024. Durante questo periodo, la popolazione di lupi continuerebbe a crescere. Non ci si può aspettare che gli allevatori sopportino un'altra stagione estiva con una pressione così elevata. Il SAB sostiene quindi espressamente la procedura decisa dal Consiglio federale con la rapida revisione dell'ordinanza sulla caccia», conclude.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Dan1962 6 mesi fa su tio
Che idiozia introdurre un lupo non c’è spazio non c’è cibo come possono vivere indisturbati vicino i centri abitati

tartux 6 mesi fa su tio
Risposta a Dan1962
1. Non è stato introdotto e tornato da solo. 2. La foresta sta ricrescendo ed è una parte dominante del nostro territorio lo spazio c'è eccome. 3. Ogni anno si devono alzare le quote di caccia di animali quali cervi e caprioli perchè crescono in maniera incontrollata di cibo per il lupo ce je è eccome anzi se il lupo riuscisse a far diminuire le popolazioni di cervi sarebbe una manna ecologica visto che le popolazioni eccessive di cervi e caprioli stanno distruggendo le foreste (se non erro in Grigioni avevano stimato che il 60% delle loro foreste non si rinnova più). Ora non voglio sminuire le problematiche che il lupo comporta ma questa stgmatizzazione che viene fatta è completamente monodimensionale e non tine per nulla conto di una più vasta visione d'insieme.

Simulator 6 mesi fa su tio
Il lupo è protetto in tutta Europa e ci sono delle direttive europee…la Svizzera prima di fare l’ennesima cavolata sarebbe opportuno sentire la comunità europea!!! basta con errori e poi pagare con i nostri soldi!!!! E di errori ne hanno fatto a sufficienza

Gio02zala 6 mesi fa su tio
Risposta a Simulator
Sentire la comunità europea? Cosa mai ha perso la Svizzera con la comunità europea?

F/A-19 6 mesi fa su tio
Più di 100 nuovi lupi all’anno, situazione decisamente fuori controllo considerando che si ripopolano in modo quasi esponenziale e tutti i giorni cercano ed uccidono le loro prede, per lo più bestie d’allevamento.

Pianeta Terra 6 mesi fa su tio
Aprire la caccia speciale!!
NOTIZIE PIÙ LETTE