Cerca e trova immobili

SVIZZERA La formula di pace di Zelensky è condivisa da Berna

28.10.23 - 14:27
Dal vertice di Malta arriva anche il sì al coinvolgimento in nuovi ambiti, come la sicurezza alimentare.
Afp
Fonte ats
La formula di pace di Zelensky è condivisa da Berna
Dal vertice di Malta arriva anche il sì al coinvolgimento in nuovi ambiti, come la sicurezza alimentare.

BERNA - La Svizzera ha partecipato a Malta alla riunione dei consiglieri per la sicurezza nazionale di una novantina di paesi e dell'Ue, che hanno fatto il punto sul conflitto in Ucraina. Berna ha promesso il suo impegno in due nuovi ambiti che costituiscono una premessa necessaria per una pace duratura.

Le discussioni sono state articolate attorno alla formula di pace del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, lanciata alla fine dello scorso anno. L'iniziativa stabilisce una serie di principi per garantire la pace, tra cui il perseguimento penale del crimine di aggressione, la protezione della vita umana e il ripristino della sicurezza e dell'integrità territoriale dell'Ucraina.

In linea di principio, la Svizzera accoglie con favore questo progetto, come fa con qualsiasi iniziativa che possa servire da base per un processo negoziale verso una pace sostenibile, ha detto a nome della Confederazione l'ambasciatore Gabriel Lüchinger, capo della Divisione sicurezza internazionale (DSI) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

Nelle riflessioni sulla formula di pace la Svizzera fa parte del gruppo di lavoro sulla sicurezza nucleare e ha annunciato la sua disponibilità a partecipare ai gruppi di lavoro incentrati su altri due aspetti: la sicurezza alimentare e la conferma della fine della guerra, indica una nota odierna del DFAE.

La partecipazione di Berna al processo relativo alla formula di pace integra le misure che la Confederazione ha attuato finora, come ad esempio l'iniziativa per la ricostruzione del paese, che ha avuto avvio a Lugano nel luglio del 2022.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 6 mesi fa su tio
Un paese che ha dei suprematisti ebrei in governo, che ha delle unità di repressione che agiscono liberamente, che incarcera senza rispettare i diritti fondamentali e pratica la tortura, già non poteva definirsi né civile né democratico, ora pratica anche il genocidio, spudoratamente sotto gli occhi di tutto il mondo.

Voilà 6 mesi fa su tio
Vertici che valgono meno di zero, denaro sperperato per arrivare a declamare qualche principio tanto ovvio quanto inutile e praticamente improponibile. Vanno a discutere proposte tardive già a fine 2022, come il ripristino dell'integrità territoriale dell'Ucraina.

Keope1963 6 mesi fa su tio
Io continuo a sostenere l‘Ucraina ideologicamente. Leggendo i commenti qui sotto posso solo dare ragione a tutti coloro che accusano chi sostiene l‘Ucraina di non sostenere anche la popolazione Palestinese. Israele non sta esercitando unicamente il suo „diritto di difendersi“ ma sta abusando del diritto di difendersi per stanare Hamas senza preoccuparsi di massacrare indiscriminatamente anche i civili innocenti di cui la maggioranza sono bimbi o adolescenti. Questi sono crimini di guerra ed Israele si sta dimostrando uno stato terrorista al pari di chi il 7 ottobre lo ha attaccato. Il problema è che nessuno vuole fermare questi disgraziati e come già scritto altre volte i nostri governi, compreso gli USA, soffrono di sudditanza nei confronti delle molto influenti comunità ebraiche bei propri rispettivi paesi. Questa non è una scusante bensì il contrario.

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Ed io la penso esattamente come te.

Nikko 6 mesi fa su tio
Risposta a Keope1963
Completamente d’accordo con il suo commento

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a Nikko
👍 grazie

Keope1963 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
👍

Aaahhh 6 mesi fa su tio
Aprite i commenti sul neta ul gnao . Altro che kim altro che putin . Loro si che sono pericolosi e non si fanno scrupoli e nessuno (usa dove sono, nato? Onu? Tutto inutile)

Tirasass 6 mesi fa su tio
Proposte unilaterali... e la Russia? Situazione di m... ma bando alle manipolazioni.... da entrambe le parti, tutti a fare le vittime. La m... sono i nazionalismi estremi che entrambi sciorinano ogni 2 minuti a tutto il mondo

tulliusdetritus 6 mesi fa su tio
Voglio vedere se i nostri ipocriti rappresentanti useranno le stesse misure e chiederanno il perseguimento penale contro i terr or isti aggressori sionisti

F/A-19 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Incredibile come si critica ferocemente la Russia con tanto di sanzioni ed aiuti anche militari all’Ucraina ed invece si agisce esattamente al contrario sostenendo Israele che sta massacrando un popolo mentre non si fa niente per chi sta morendo sotto le bombe e cioè il popolo Palestinese. Stessa cosa si potrebbe dire della Turchia che continua a massacrare Curdi e Siriani, ma poi la lista è ancora più lunga. Quello che vedo è che impera l’ipocrisia, la convenienza e gli affari, questo ben al di sopra del diritto di vivere. Poi andiamo in giro a dire che ogni morto è un morto di troppo, ma che vigliacchi che siamo!

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Per lo stesso principio è un controsenso che tu ed altri siate a favore della russia (invasore) e a favore della Palestina (invasa)

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Ma che ragionamento fa? Voleva dire la Russia e Israele che se ne fregano dei diritti umani? Forse, dico forse, mi sembra meno grave la Russia dato che a differenza della nazione con l’emblema la stella di Davide fino a prova contraria sono democratici..!

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Anche gli USA e il resto del Europa sostengono invasore e invaso. Quello che sta succedendo in Medio Oriente è una pulizia etnica. 500 bambini in 20 mesi (ucraini ) contro 3000 in 20 giorni 😢.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a medioman
Fare un discorso del genere (che i bambini valgono più da una parte che dall’altra) identifica già il tuo pensiero limitato e poco razionale

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Missa che è lei a non aver compreso per nulla il commento del signor. Medioman. Lo rilegga altrimenti la parte della persona limitata, poco razionale e faziosa la fa lei..

medioman 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Così andiamo ancora sul personale ( con le offese). Volevo dire che Israele non guarda in faccia a nessuno, se ne sbattono delle popolazione palestinese.

TheQueen 6 mesi fa su tio
Risposta a W.Bernasconi
Ah per he la russia sarebbe una democrazia? Ma dove vivete, su Marte?

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a TheQueen
Mi riferivo a Israele..

WhatwrongCH 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Hai ragione

W.Bernasconi 6 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
Devo darle ragione!

Lux Von Alchemy 6 mesi fa su tio
Mi risulta che “negoziare” significhi: 1. Fare oggetto di contrattazione. 2. Nel linguaggio diplomatico, politico, sindacale, ecc., trattare, contrattare. Quindi, se una delle parti porta in piazza le sue proprie condizioni non è negoziazione ma ben altro. Per cui sarà un fallimento, in tale maniera.
NOTIZIE PIÙ LETTE