Cerca e trova immobili

SVIZZERAEcco come hanno votato veramente gli svizzeri

25.10.23 - 16:47
I nuovi (e reali) rapporti di forza dei partiti, in seguito alla correzione dati sbagliati diffusi dalla Confederazione.
20 Minuten/Tio
Ecco come hanno votato veramente gli svizzeri
I nuovi (e reali) rapporti di forza dei partiti, in seguito alla correzione dati sbagliati diffusi dalla Confederazione.

BERNA - Un problema al software di conteggio dei voti dell'Ufficio federale di statistica (Ust) ha portato a un vero e proprio patatrac e a un ritratto inesatto delle ultime Federali e dei rapporti di potere dei partiti svizzeri.

Come confermato ieri proprio dall'Ust, il sistema informatico ha finito – per un problema di compatibilità – per conteggiare più volte (da tre a cinque) i voti dei cantoni di Appenzello Interno, Appenzello Esterno e Glarona.

È importante puntualizzarlo, si tratta di un errore solamente statistico che quindi non intacca gli eletti e i seggi già assegnati in Parlamento e agli Stati. 

Quello che fanno i nuovi dati, però, è ridisegnare i rapporti di forza - soprattutto con un occhio alla popolazione votante - dei partiti svizzeri. In alcuni casi, va detto, le differenze sono anche importanti.

Il punto più evidente (e dolente, per chi ci perde) riguarda il testa a testa fra Centro e Partito Liberale. Visto che il Centro ha guadagnato meno del previsto e il Plr ha perso meno voti, quest'ultimo si conferma la terza forza politica del Paese.

Vittoria un po' meno dolce per l'Udc che deve "accontentarsi" di un +2,3% (era +3%) mentre per il Ps la quota di elettori è aumentata dell'1,4% (+0,3% rispetto ai dati fallaci). Sconfitte meno brucianti, invece, per Verdi e Verdi Liberali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tschädere 6 mesi fa su tio
a berna ci sono troppe istituzioni federali con migliaia di dipendenti strapagati e incapaci i quali hanno solo il compito guardare che le loro retribuzioni arrivino sul loro conto.licenziare tutti senza paracadute dorato.

Evry 6 mesi fa su tio
Pastic - ci su pastic - ci, non sanno più contare e .... , che VERGOGNA

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Toh, guarda un po’ chi ci ha guadagnato… 🤡🤡🤡

Aurigliano 6 mesi fa su tio
Sarà colpa dei frontalieri 😂

APR-DRONE 6 mesi fa su tio
ANNULLARE TUTTO SUBITO e RIFARE. CHIEDENDO SCUSA AL POPOLO e in tempi brevi 30 - 60 giorni rifare tutto. In questa fase IMPORRE UN VETO FEDERALE imporre il TOTALE SILENZIO da parte di tutti. ANCHE DURANTE LE VOTAZIONI..... Solo alla fine uscire con i dati.....

Equalizer 6 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Hai ragione, rifare tutto perché sicuramente un 18,3% a sbagliato a votare 🤣

PerTe 6 mesi fa su tio
Ma il problema del software per il calcolo dei premi della cassa malati 2024 non è stato risolto!! Sicuro che anche lì c’è un 🐛calcolo x3 x5 per il Canton Ticino..

Pensopositivo 6 mesi fa su tio
La buona notizia é che la (estrema...) destra conservatrice (lega e udc ) é votata da meno da meno di un terzo dei votanti. Buona giornata!

Golf67 6 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Probabilmente non sa cosa sia realmente un’estrema destra!!

Trapp 6 mesi fa su tio
Risposta a Golf67
👍🏻👍🏻👍🏻

giuvanin 6 mesi fa su tio
Nel 2015 l'UDC era al 29.4%, nel 2019 al 25.6% e ora è al 27.9%. Un trionfo?

Blobloblo 6 mesi fa su tio
Risposta a giuvanin
Tanto non cambia mai niente lo stesso!

Gentlemen 6 mesi fa su tio
Non ho parole !!! Ma viviamo in Svizzera o nel Katanga ? L'amministrazione federale brulica di incapaci nominati solo grazie al clientelismo politico.

SO2 6 mesi fa su tio
Risposta a Gentlemen
La competenza Svizzera è mitologia..questa è solo l ultima delle perle dei vari uffici federali...ricordiamoci durante la pandemia..
NOTIZIE PIÙ LETTE