Cerca e trova immobili

BERNA Federali: risultati elettorali più netti delle previsioni

23.10.23 - 12:13
Sulla tendenza generale i sondaggisti erano concordi, ma non sull'entità degli spostamenti. Sette grafici sul parlamento appena eletto.
Keystone
Fonte ats
Federali: risultati elettorali più netti delle previsioni
Sulla tendenza generale i sondaggisti erano concordi, ma non sull'entità degli spostamenti. Sette grafici sul parlamento appena eletto.

BERNA - Gli ultimi sondaggi e previsioni prima delle elezioni suggerivano uno slittamento a destra, ma il risultato dell'UDC è stato più netto di quanto previsto. Anche la perdita dei Verdi era stata sottovalutata in alcuni casi.

Sulla tendenza generale i sondaggisti era concordi, ma non sull'entità degli spostamenti. Ad esempio, l'ultimo barometro elettorale del centro di ricerca Sotomo, commissionato dalla SSR, prevedeva un guadagno di 2,5 punti percentuali per l'UDC. Secondo il sondaggio del gruppo editoriale Tamedia di inizio ottobre, invece, l'incremento avrebbe dovuto essere di 3,1 punti percentuali. L'UDC ha guadagnato effettivamente 3,0 punti percentuali e si attesta al 28,6%. A questi si sommano anche i guadagni di partiti più piccoli come l'Unione democratica federale (UDF) e il Mouvement Citoyens Genevois (MCG, un movimento regionalista, per molti versi simile alla Lega in Ticino).

Per quanto riguarda i Verdi, il calo di 3,5 punti percentuali ipotizzato dal barometro elettorale della SSR era superiore a quella del sondaggio di Tamedia, che prevedeva -2,7 punti. Entrambi sono risultati troppo ottimisti per gli ecologisti visto che per finire i Verdi hanno perso 3,8 punti. Per i Verdi liberali, che ora sono al 7,2%, le previsioni erano più azzeccate.

Anche il testa a testa tra Centro e PLR ha fatto discutere negli ultimi mesi. Effettivamente la corsa serrata c'è stata poiché il Centro si è accaparrato il 14,6% delle preferenza e il PLR il 14,4%.

Sette grafici sul parlamento appena eletto

Ats
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mariuccia 6 mesi fa su tio
della serie incollarsi con le mani per terra, imbrattare i quadri e essere paladini della Pfizer non porta a piu voti

Ravpar 6 mesi fa su tio
Molto interessante il grafico "della dimensione del Comune". La forza dell'UDC diminuisce linearmente con il numero di abitanti che aumenta, mentre è l'esatto contrario per il PS che aumenta con l'aumentare il numero degli abitanti del Comune.

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a Ravpar
Questo fenomeno è risaputo, dove ci sono molti stranieri e freschi naturalizzati, il PS vola. Poi qualcuno si chiede perché le politiche del PS sono sempre pro stranieri o perché vorrebbero dare il passaporto a tutti... gli interessi nazionali (mantenere il paese competitivo, prospero, sicuro, indipendente) sono agli antipodi delle loro priorità. La loro priorità è spennare chi lavora per mantenere gente che, spesso, non rispetta i nostri valori e le nostre consuetudini. E questo perché gli stessi esponenti del PS, sovente di svizzero hanno ben poco. Quelli che in ultima analisi non hanno ancora rinunciato all'adesione all'UE e che non accettano mai i verdetti popolari quando perdono (spesso), perché si sento pure intellettualmente superiori.

Gnagno 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Teoria molto semplicistica la tua. Spesso i paesi piccoli sono caratterizzati da cultura molto tradizionale, leggasi anche "paura del diverso", ma avere paura ed essere in pericolo sono due cose ben diverse. Tuttavia mi interessa molto un altro aspetto: puoi farmi degli esempi concreti su come il PS spenna chi lavora? Aumento cassa malati? Non mi sembra che l'UDC abbia davvero fatto molto al riguardo. Aumento dell'età della pensione? Anche qua se non sbaglio l'hanno votato i partiti di destra (e mi sembra che la tua teoria dica che lavorare fino a tarda età ti faccia rientrare nella categoria di quelli che vengono spennati più a lungo). Però l'importante non sono i miliardi che gettiamo per aerei vari, ma i milioni che usiamo per aiutare chi ha meno. La vedi la differenza? Miliardi contro milioni (un miliardo sono mille milioni, mille....).

ilfastidio 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Interessante la teoria dei naturalizzati che spostano masse di voti decisive: quanti sono, milioni? Detto questo: vi siete accorti di quanti naturalizzati ci sono nelle liste Udc?

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Gnagno
Gnagno: Vero, e aggiungerei: chi era contrario all'adattamento al rincaro dell'AVS?

G 6 mesi fa su tio
Risposta a Gnagno
Se sono delle famiglie numerose meglio (per il cadreghino) . Il butt della vita non è la pensione ,ma stare bene quotidianamente 🤣🤣🤣

Gnagno 6 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Tra l'altro dopo aver promesso che ad un aumento dell'età sarebbe corrisposto un aumento dell'importo...
NOTIZIE PIÙ LETTE