Cerca e trova immobili

BERNA«Hamas è organizzazione terrorista»

11.10.23 - 16:25
Lo afferma oggi il Consiglio federale. Sul tavolo a Berna anche la "Task Force Medio Oriente" e l'analisi dei finanziamenti in Medio Oriente
Afp
Fonte ats
«Hamas è organizzazione terrorista»
Lo afferma oggi il Consiglio federale. Sul tavolo a Berna anche la "Task Force Medio Oriente" e l'analisi dei finanziamenti in Medio Oriente

BERNA - Tenuto conto dell'attacco «scioccante» di Hamas in Israele contro la popolazione civile, il Consiglio federale è del parere che questa organizzazione debba essere definita «terrorista».

È quanto si legge in una nota governativa odierna in cui incarica la Task Force creata ad hoc di esaminare le opzioni legali per vietare l'organizzazione.

Il Governo condanna inoltre con fermezza questi atti di terrorismo e chiede la liberazione degli ostaggi, esprimendo nel contempo le proprie condoglianze a tutte le famiglie delle vittime. Il Consiglio federale rimane pronto a sostenere qualsiasi sforzo nella regione per attenuare il conflitto.

Pur riconoscendo «il legittimo desiderio di Israele di difesa e sicurezza nazionale», il Consiglio federale chiede la cessazione immediata della violenza e ricorda che la popolazione civile deve essere protetta e il diritto umanitario internazionale deve essere sempre rispettato.

Task Force
Come già anticipato ai media dal ministro degli esteri Ignazio Cassis negli scorsi giorni, l'esecutivo ha istituito la Task Force Medio Oriente, diretta dal Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), in cui sono rappresentati il Dipartimento presidenziale, il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e la Cancelleria federale (CF).

Questo organismo ha il compito di effettuare le analisi necessarie per un processo decisionale coordinato nel contesto degli eventi in Israele e nei Territori palestinesi occupati.

No fondi ad Hamas
Tenuto conto dei problemi sollevati dal mondo politico circa l'uso che i Palestinesi fanno degli aiuti elvetici in loco - sono sostenute 30 ONG secondo quanto affermato da Cassis davanti ai media - anche il Consiglio federale attribuisce grande importanza alla garanzia che il sostegno finanziario della Confederazione sia utilizzato in modo oculato.

A questo proposito, in passato il DFAE ha verificato l'utilizzo dei fondi concessi alle ONG in Medio Oriente e ha adottato le misure necessarie. Ad oggi, non è a conoscenza di fondi svizzeri che siano andati a beneficio di Hamas e delle sue attività. Il DFAE effettuerà una nuova analisi dettagliata dei flussi finanziari legati al programma di cooperazione in Medio Oriente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ste8 6 mesi fa su tio
E vogliamo parlare di quanti civili, donne e bambini hanno ucciso gli israeliani da 50 anni ad oggi? Sono loro che hanno creato hammas con la continua invasione in territori non suoi

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Risposta a Ste8
Quante sciocchezze in due righe…

Mat78 6 mesi fa su tio
È brutto da dire, ma ora come ora a Gaza sono quasi tutti filo Hamas, che è incontestabilmente un'organizzazione terrorista e va eradicata totalmente dalla Palestina, su questo non ci possono essere fraintendimenti o dubbi, almeno in una società CILVILE. Il problema è che Gaza è una specie di grande prigione a cielo aperto da decenni, dove generazioni di palestinesi sono vissuti nell'odio nutrendosi di risentimento verso Israele. Ora ho paura che Israele voglia assentare un colpo tremendo a Gaza in modo che Hamas perda consenso. Si può sempre stare peggio, molto peggio. Questo sarà il messaggio. Credo che Zahal colpirà durissimo per dimostrare al popolo palestinese: sostenete Hamas? Ecco le conseguenze.

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat. si, credo che la situazione è come dici tu. Bibi non può più tirarsi indietro ed è stato messo all’angolo da Hamas. Ora la reazione di Israele sarà catastrofica…ma per entrambi i popoli. Ciò che non capisco….perche Hamas ha lanciato questa guerra? Disperazione? Certamente…ma lo sanno benissimo che non hanno chances. O si attendono il supporto di altri che corrono in aiuto? Davvero non mi spiego perche questa mossa di Hamas, sembra un sui ci dio.

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Poter parlerà: probabilmente perché Israele è molto diviso in questo momento, e nel contempo alcuni Stati arabi discutevano sempre più spesso di negoziati.

Mat78 6 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Esatto sembra un sui-cidio

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
Poter parlerà: colpa del correttore….

cippalippa 6 mesi fa su tio
Rendiamoci anche conto che sono sostenuti da un popolo intero...una guerra senza fine

Peter Parker 6 mesi fa su tio
Meglio tardi che mai.

Geremia 6 mesi fa su tio
Hamas va certamente eliminato. Gli attacchi sono stati vigliacchi. La pace però non arriverà con la distruzione dei terroristi ma unicamente con la cessazione da parte di Israele di prendere territori ai palestinesi

Filippo Giudice 6 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Rimane il problema di fondo di due popoli che si contendono il medesimo luogo, quello come si risolve? I fatti recenti dimostrano che i compromessi sono fuori questione.

Geremia 6 mesi fa su tio
Risposta a Filippo Giudice
Difficilissimo, ma non impossibile, ma da soli non ce la faranno

stef70 6 mesi fa su tio
giusto e spero che rimangano li a marcire

Hammer 6 mesi fa su tio
organizzazione terrorista o terroristica come altre centinaia al mondo...

Sciguetto 6 mesi fa su tio
Risposta a Hammer
Vero, ma questo non giustifica nè la loro esistenza nè il sostenerle…
NOTIZIE PIÙ LETTE