Cerca e trova immobili

SUCCESSIONE ALAIN BERSET«Basta prepensionati a Palazzo. Così si ignorano due generazioni»

24.09.23 - 15:24
I parlamentari socialisti più giovani fanno la voce grossa affinché uno di loro sia candidato alla successione di Alain Berset.
Keystone
Fonte ats
«Basta prepensionati a Palazzo. Così si ignorano due generazioni»
I parlamentari socialisti più giovani fanno la voce grossa affinché uno di loro sia candidato alla successione di Alain Berset.

BERNA - I parlamentari socialisti più giovani premono affinché uno di loro sia candidato alla successione di Alain Berset: basta con «i prepensionati in governo», è il tenore delle opinioni raccolte dal SonntagsBlick.

Beat Jans (59 anni), Daniel Jositsch (58), Matthias Aebischer (55), Mustafa Atici (53): tutti gli uomini politici scesi in campo finora mostrando la loro volontà a subentrare a Berset sono più vecchi dell'uscente capo del Dipartimento federale dell'interno, che ha 51 anni, e stando al domenicale questo non fa felice la cosiddetta "Juso-Flügel" del partito, cioè l'ala costituita da quei consiglieri nazionali che non troppi anni or sono era alla testa della Gioventù socialista (GISO, Juso in tedesco).

«Credo sia importante che il gruppo parlamentare nomini una persona più giovane», afferma Tamara Funiciello (BE), in dichiarazioni riportate dal domenicale. L'età media in Consiglio federale è attualmente superiore ai 60 anni, aggiunge. «Non è rappresentativa della popolazione elvetica».

Anche Fabian Molina (ZH) - che, come Funiciello è stato leader di GISO - appare critico. «Dopo le dimissioni di Berset, Albert Rösti è il consigliere federale più giovane, con i suoi 56 anni: due intere generazioni non sono rappresentate in Consiglio federale». Il fatto che l'essere giovani non esclude la competenza viene da Molina dimostrato proprio con l'esempio di Berset, che quando entrò nell'esecutivo aveva 39 anni. «È stato un consigliere federale eccellente».

Stando al settimanale anche i co-presidenti del PS svizzero, Cédric Wermuth (37 anni) e Mattea Meyer (35) appaiono attirati dal richiamo del governo. E pure il grigionese Jon Pult (38) potrebbe lanciarsi nella corsa. Il SonntagsBlick dà peraltro anche spazio a voci di altro tenore all'interno del partito - per la consigliera nazionale Priska Seiler Graf (ZH) è più importante essere all'altezza dell'incarico, e in questo senso una certa esperienza di vita è tutt'altro che negativa - e si interroga anche sull'effettiva volontà dell'insieme del parlamento ad aprire la porta del Consiglio federale a ex esponenti rampanti del GISO.

In secondo piano, sempre stando all'interpretazione della testata zurighese, è invece passata la questione femminile. Al contrario, il partito starebbe puntando verso un uomo per evitare di avere un'immagine di formazione solo per donne, in cui i maschi non hanno chance di accedere ai livelli più elevati del potere.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mat78 7 mesi fa su tio
Che teneri i rossi…per fare il consigliere federale ci vuole competenza ed esperienza. E non mi pare che quelli della Giso ne abbiano…come sempre idee del cas

Geremia 7 mesi fa su tio
Ok per Pult che mi pare una persona matura, ma pf non idealizziamo i giovani. Ci vuole esperienza, maturità, serenità. In questo la sinistra è ideologica e irreale

Nmemo 7 mesi fa su tio
Per fare i "padri/madri" della Patria serve un bagaglio di esperienza di vita, oltre al resto che non s'impara su un banco di un'università.

ste3990 7 mesi fa su tio
caro Webster, Fabian Molina ha origini cilene... basta parlare a vanvera!

Webster 7 mesi fa su tio
Funiciello, Wermuth, Molina, ecc. Abbiamo già un italiano in CF e basta!

TheQueen 7 mesi fa su tio
Risposta a Webster
Classico matusalemme dalla Valle, in via di estinzione per fortuna

vulpus 7 mesi fa su tio
Funiciello che la Provvidenza ce ne liberi. Questi sinistri continuano con le percentuali,done uomini,giovani ecc ecc. Ci vogliono persone che abbiano voglia,abbiano comptenza,abbiano gli attributinper governare. Etichette solo nel nome del genere ed età vanno bocciate subito

Gus 7 mesi fa su tio
In effetti Berset è entrato giovane e ha fatto molti danni

pardo54 7 mesi fa su tio
Competenze in primis!

Bred 7 mesi fa su tio
Risposta a pardo54
Commento perfetto....ma come tu ben sai, nel sistema di potere (e non solo) veleggiano le conoscenze in primis (dicasi anche raccomandazioni) e chi realmente vuole un cambiamento a favore del popolo non avrà mai la possibilità di entrare nel "recinto dei tori", resterà fuori a fare da spettatore.
NOTIZIE PIÙ LETTE