Cerca e trova immobili

SVIZZERATra vacanza e lavoro, cosa faranno quest'estate i consiglieri federali?

08.07.23 - 09:09
Nell'agenda estiva dei "sette saggi" ci sono momenti di relax con la famiglia ma anche dossier impegnativi
KEYSTONE/ALESSANDRO DELLA VALLE (ALESSANDRO DELLA VALLE)
Fonte ats
Tra vacanza e lavoro, cosa faranno quest'estate i consiglieri federali?
Nell'agenda estiva dei "sette saggi" ci sono momenti di relax con la famiglia ma anche dossier impegnativi

BERNA - Si prospetta un'estate all'insegna delle vacanze, ma non solo, per i consiglieri federali. Sebbene ai membri del Governo non mancheranno momenti di relax, dovranno anche occuparsi di fascicoli e incontri di lavoro.

L'agenda estiva di Ignazio Cassis lo vedrà presente sul suolo ticinese, dopo un volo alla volta del Kazakistan, dove si è recato per una visita ufficiale agli inizi di luglio. Il consigliere federale del PLR dovrà spostarsi per un impegno lavorativo nei primi giorni di agosto, ma a tal riguardo seguirà un annuncio. Lo hanno rivelato dei portavoce a Keystone-ATS.

Il secondo rappresentate liberale in Governo, la consigliera federale Karin Keller-Sutter, dedicherà del tempo alla sua famiglia e agli amici e sarà in vacanza sia in territorio elvetico sia fuori dai confini nazionali.

Il presidente della Confederazione Alain Berset, che lascerà il Governo a partire dal prossimo gennaio, trascorrerà le vacanze all'estero in compagnia della sua famiglia.

La sua collega del PS, Elisabeth Baume-Schneider, approfitterà delle settimane in cui non sono previste sedute del Consiglio federale per trascorrere il suo tempo in Svizzera e nei Paesi limitrofi: tuttavia, come sottolinea un portavoce «si chinerà ovviamente sui fascicoli attuali». La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) si è recata negli scorsi giorni (mercoledì e giovedì) in Polonia e in Slovacchia per una visita di lavoro. Parteciperà anche alla riunione informale dei ministri della giustizia e degli interni a Logrogno, in Spagna, il 20 e 21 luglio.

Il capo del Dipartimento federale della difesa, dello sport e della protezione della popolazione (DDPS), Viola Amherd, quest'estate si godrà la natura in Svizzera in sella alla sua bicicletta. Tuttavia, il suo ufficio ha dichiarato a Keystone-ATS che sono previsti anche incontri ufficiali in patria e all'estero.

L'estate sarà molto intensa per Albert Rösti, che giovedì scorso ha incontrato il vicepresidente del Consiglio dei ministri italiano, Matteo Salvini, durante una visita di lavoro a Roma. Il rappresentante dell'UDC si dedicherà alle numerose questioni di attualità del suo dipartimento, prima tra tutte quella dell'approvvigionamento energetico del Paese, e dovrà quindi restare a stretto contatto con la sua squadra di esperti. Potrà poi finalmente concedersi del riposo in un breve soggiorno in Corsica, nonché durante un'escursione sul suolo elvetico.

A parte un viaggio di quattro giorni in Borgogna, il vodese Guy Parmelin trascorrerà le sue vacanze entro i confini della Confederazione, principalmente a casa e in montagna, stando al Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Porzarama 9 mesi fa su tio
I Governanti Svizzeri svolgono la loro attività di lavoratori e come tali hanno doveri e pure diritti come quello al periodo di ferie che possono trascorrere come desiderano.

curiuus 9 mesi fa su tio
Vacanze o lavoro in estate: perchè, durante il resto dell'anno lavorano?

collo 9 mesi fa su tio
Risposta a curiuus
Vuoi per caso prendere te il loro posto ? Rispetto! Non mi sembra che siano a casa a grattarsi.....Guarda che non è facile essere consigliere federale!

robinson 9 mesi fa su tio
Una vacanza lautamente pagata dopo un anno di duro lavoro “i sette saggi” molto stanchi 🥱 se la meritano……

Blobloblo 9 mesi fa su tio
Sette saggi???

0704 9 mesi fa su tio
Perché durante l’anno lavorano??
NOTIZIE PIÙ LETTE