Cerca e trova immobili

SVIZZERAAlain Berset punta ai vertici dell'Oms?

22.06.23 - 22:45
Alcuni elementi indicherebbero che l'attuale presidente della Confederazione stia puntando all'Organizzazione mondiale della sanità
Keystone-SDA
Alain Berset e il Segretario generale dell'OMS Tedros alla 72a Assemblea mondiale della sanità a Ginevra nel maggio 2019.
Alain Berset e il Segretario generale dell'OMS Tedros alla 72a Assemblea mondiale della sanità a Ginevra nel maggio 2019.
Alain Berset punta ai vertici dell'Oms?
Alcuni elementi indicherebbero che l'attuale presidente della Confederazione stia puntando all'Organizzazione mondiale della sanità

BERNA - Con il nuovo anno, Alain Berset non farà più parte del Consiglio federale. Il 51enne lo ha annunciato giovedì spiegando che per lui è «il momento di prendere una nuova strada». Già perché, lavorativamente parlando, gli restano ancora 14 anni di tempo prima di andare in pensione. Se durante la conferenza stampa indetta ieri non ha voluto meglio precisare i suoi piani per il futuro, alcuni elementi dicono che l'attuale presidente della Confederazione intende puntare all'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) - e perché no, forse al suo vertice.

Questione di predestinazione - Secondo l'analista politico Mark Balsiger, Berset avrebbe tutte le possibilità di trovare un posto all'Oms. Anzi, per usare le sue parole, «sarebbe predestinato». Questo perché «si trova a suo agio sulla scena internazionale»

Della stessa opinione, scrive 20Minuten, è Felix Schneuwly, esperto di salute presso il servizio di comparazione Comparis e con buone conoscenze nel settore sanitario: «Da tempo presumo che Berset avrebbe fatto coincidere le sue dimissioni con la prospettiva di un posto all'Oms. Con il suo aspetto da statista, il suo talento comunicativo, la sua esperienza sulla scena internazionale e come "ministro" della Salute, è predestinato a questo».

E il consigliere nazionale dell'Udc Ronald Rino Büchel aggiunge: «Durante la pandemia ha dimostrato di essere molto attento alle politiche dell'Oms e di avere ottime conoscenze a livello mondiale. Per quanto riguarda la sua carriera, non ha mai lasciato nulla al caso ed è sempre stato molto concentrato. Questa volta non sarà diverso».

Secondo politici ed esperti, va inoltre considerato il fatto che Berset parli otto lingue e che, afferma Schneuwly, «ha fatto un buon lavoro durante la pandemia. Questo gli ha permesso di farsi un nome e di posizionarsi».

Non subito ai vertici - Il capo dell'OMS è eletto dagli Stati membri e, secondo gli osservatori, gli Stati membri africani hanno una grande influenza. Per Büchel: «Gli stretti scambi con i capi di Stato africani negli ultimi mesi suggeriscono che sta già preparando attivamente il terreno per assecondare un'organizzazione internazionale».

Ma secondo un lobbista il responsabile del Dipartimento federale dell'interno non salirà subito ai vertici. «È molto probabile che Berset diriga prima il dipartimento per le malattie non trasmissibili, ad esempio, prima di puntare al posto di capo».

Nessun avversario - Tedros Adhanom Ghebreyesus, l'attuale Direttore generale dell'OMS, è stato eletto nel 2017. Al momento della sua rielezione nel 2022, non c'erano candidati avversari. Tedros è quindi in carica da cinque anni.

Inoltre, Tedros non è esente da controversie: la dichiarazione tardiva della pandemia, l'indulgenza verso la Cina e il ritiro degli Stati Uniti dall'Oms hanno danneggiato la sua reputazione. Di recente le richieste di dimissioni si sono fatte più insistenti.

«Ha segnato la mia vita» - Nel frattempo il friburghese ha lasciato le prime dichiarazioni alla stampa, dando qualche spiegazione in più rispetto a ieri. La politica, racconta, è stato un impegno che lo ha appassionato e segnato la sua vita, ma desidera fare altro.

A La Liberté ha confessato: «Dal giorno in cui sono stato eletto in Consiglio federale nel 2011, ho espresso la mia intenzione di rimanervi per otto o dodici anni. Ora che sono al dodicesimo anno, è arrivato il momento di passare il testimone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE