Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn arrivo un registro nazionale delle armi?

20.06.23 - 17:31
L'iniziativa lanciata dai Verdi ha convinto la commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale
Deposit
In arrivo un registro nazionale delle armi?
L'iniziativa lanciata dai Verdi ha convinto la commissione della politica di sicurezza del Consiglio nazionale

BERNA - La Confederazione dovrebbe istituire una banca dati centrale delle armi in cui registrare tutte le armi da fuoco.

Almeno secondo la Commissioni della politica di sicurezza (CPS) del Consiglio nazionale, che ha oggi sostenuto con 13 voti contro 11 un'iniziativa parlamentare dei Verdi (prima firmataria Marionna Schlatter) che chiede proprio questo.

Secondo un comunicato odierno dei servizi parlamentari, la maggioranza della Commissione è giunta alla conclusione che con un rilevamento statistico si possa contribuire in modo preventivo alla sicurezza. Viene inoltre criticato il fatto che a causa dell’assenza di un registro centrale delle armi non sia possibile determinare con precisione quante armi si trovino attualmente nelle economie domestiche in Svizzera.

La minoranza della Commissione ha ricordato invece che la legge sulle armi è stata inasprita soltanto nel 2019 e ha ribadito che l’attuale rete di registri cantonali delle armi è sufficiente. A suo parere la consultazione online dei registri delle armi (OAWR) e la banca dati ARMADA della Confederazione si sono dimostrate valide. Secondo la minoranza, inoltre, una banca dati centrale sarebbe contraria anche al federalismo, poiché sia la sovranità della polizia sia l’applicazione della legge sulle armi sono di competenza dei Cantoni. 

Il progetto va ora alla Commissione omologa del Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Monolite 10 mesi fa su tio
Chissá cosa c é sotto , io una certa idea me la sono fatta.

Audax 10 mesi fa su tio
Mha... I verdi... a volte valli a capire. Recentemente si legge di accoltellamenti ovunque e loro si preoccupano delle armi da fuoco. Bho...

Sciguetto 10 mesi fa su tio
E già, perché i delinquenti si precipiteranno a registrare le loro armi illegali e ne acquisteranno di nuove solo nei negozi di armi. Ma basta con queste cre .ti.ne.rie da svalvo.la.ti

Fulisca 10 mesi fa su tio
Non capisco quale sia il problema se venisse attuata tale legge. Il possesso di un'arma, fa sì che dopo eventuali indagini, essa sia velocemente riconducibile al proprietario.

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Fulisca
Ci sono già registri CANTONALI ADESSO. Un registro federale non ha nessuno scopo di esistere.

Spartan555 10 mesi fa su tio
Per quale motivo la confederella vuole un registro FEDERALE, quindi centralizzato per tutta la nazione? Una cosa del genere serve solo al governo FEDERALE a poter un giorno sovrastare l‘autorità dei cantoni. NO GRAZIE. C‘è già abbastanza controllo come sono le cose attualmente senza fornire dati di privati alla confederazione. Basta con queste manie sinistroide di controllo della popolazione. Meno governo e meno regole!

Equalizer 10 mesi fa su tio
Iniziata a compiere con la legge IN VIGORE sull'espulsione degli stranieri violenti poi magari discutiamo di un registro.

Manang1404 10 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
A caso? Così?

Dex 10 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
Come un fulmine dal cielo ….

occhiodiairolo 10 mesi fa su tio
Inutile doppione...

matterhorn 10 mesi fa su tio
Difficilmente mi trovo d’accordo con i Verdi ma questa iniziativa la trovo interessante!

Boh! 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Esattamente

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Interessante perchè? È gia abbastanza che il cantone metta il naso negli affari privati dei cittadini re. armi. Adesso ci manca solo la confederazione a allungare pure i suoi artigli. Scommetto che tu non sei un cittadino che possiede armi, vero?

matterhorn 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Ma che c’entra ? Se possiedi un arma e non hai brutte intenzioni non capisco dove sia il problema? Non facciamo finta di non sapere che tanti usano queste armi per andare a sparare nei boschi etc etc per divertimento personale..

Dex 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Se sei in regola, non hai problemi. Na tu non lo sei…

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Stai parlando a me Dex?

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Dex
Se stai parlando con me, Dex, tu non mi conosci. Lavati la bocca quando parli con me, ok?

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a matterhorn
Matterhorn… Cosa c‘entra? C‘entra che il governo NON HA BISOGNO di sapere vita, morte e miracoli di chiunque e sotto tutti i punti di vista, ecco quello che c‘entra. Scusa una cosa… ma tu per caso fornisci a Berna un bel resoconto filo per segno di tutto quello che possiedi o fai? Ti piacerebbe farlo? A me NO. E un database federale di queste cose è nient‘altro che un altro passo verso il governo a mettere il naso negli affari dei privati. Questo non è un passo avanti quindi: è un passo INDIETRO. E lasciamo perdere sta cosa dello sparare nei boschi che è una tua invenzione di sana pianta.

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
PS Mattherhorn… Ho appena notato: hai anche un problema se la gente usa armi da fuoco per „divertimento personale“? Tipo tiro al bersaglio? Ah ecco, buono a sapersi che hai queste tendenze dittatoriali.
NOTIZIE PIÙ LETTE