Cerca e trova immobili

SVIZZERAIl numero di giovani affetti da disturbi mentali sta esplodendo: «Questa politica uccide»

22.04.23 - 17:34
È uno dei temi che i delegati della Gioventù socialista hanno trattato nell'assemblea odierna
keystone-sda.ch (GIAN EHRENZELLER)
Fonte Ats
Il numero di giovani affetti da disturbi mentali sta esplodendo: «Questa politica uccide»
È uno dei temi che i delegati della Gioventù socialista hanno trattato nell'assemblea odierna

SAN GALLO - I delegati della Gioventù socialista (GISO) riuniti in assemblea oggi a San Gallo hanno discusso di un documento di posizione sul tema della salute mentale. Hanno inoltre deciso di sostenere il referendum contro la riforma della previdenza professionale (LPP) e preso posizione sugli oggetti in votazione il 18 giugno.

Sempre più giovani sono affetti da disturbi mentali e il numero di casi sta esplodendo, hanno sottolineato i Giovani socialisti. E le possibilità di trattamento sono rare, è stato indicato.

«Per anni i partiti borghesi hanno effettuato tagli nel nostro sistema sanitario, da cui deriva l'attuale situazione di emergenza. Questa politica uccide e soprattutto i giovani», ha dichiarato Thomas Bruchez, vicepresidente della GISO citato in un comunicato. Il suicidio - ha sottolineato - è la principale causa di morte tra i giovani di 19-34 anni.

I giovani socialisti chiedono quindi la copertura completa dei costi delle cure da parte dell'assicurazione malattia e uno sviluppo massiccio dei posti di terapia ambulatoriale e stazionaria. L'introduzione di una settimana di 25 ore permetterebbe d'altra parte di ridurre la pressione sulla prestazione. I giovani socialisti suggeriscono inoltre la nazionalizzazione dell'industria farmaceutica.

Sostegno al referendum - I delegati hanno anche deciso di sostenere il referendum contro la riforma della legge sulla previdenza professionale. Questo progetto approvato dal parlamento in marzo, è un «nuovo attacco del campo borghese alle persone con un reddito medio-basso, e in particolare alle donne», è stato indicato.

Il partito chiede un sistema pensionistico solidale ed equo sotto forma di una cassa popolare, dove il secondo pilastro venga incorporato nel primo. L'obiettivo sarebbe una rendita mensile minima di 5000 franchi e l'abbassamento dell'età pensionabile a 60 anni.

Infine, i delegati hanno adottato una risoluzione che si oppone chiaramente allo sviluppo e alla costruzione di nuove centrali termiche a energie fossili come quella costruita a Birr (AG) o quella pianificata a Muttenz (BL). Hanno inoltre preso posizione riguardo alle votazioni del 18 giugno: "no" all'attuazione della riforma fiscale dell'OCSE, "sì" alla legge sulla protezione del clima e "sì" alla legge Covid.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jacko67 1 anno fa su tio
Avete sostenuto la libera circolazione con relativo dumping salariale, avere promesso le misure accompagnatorie che in realtà non esistono, adesso volete anche che i giovani vedano il loro futuro roseo???

Yoebar 1 anno fa su tio
Che uccide i giovani e la loro mente è la marijuana, liberalizzate, liberalizzate, che sarà sempre peggio.

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Giusto e non solo la canapa...

ElleElle64 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
Urge che si informi sugli usi della canapa terapeutica e dei suoi innumerevoli benefici.

Nome utente 1 anno fa su tio
Risposta a Yoebar
la marijuana potrebbe essere la cura al 90% di questi problemi, ma come succede con qualsiasi cosa, l'abuso( soprattutto da giovani ) causa delle conseguenze. Credo dunque che la marijuana non sia il problema, ma piuttosto i genitori assenti che fanno tornare i propri figli a casa alle 5 del mattino a 12 anni e non aiutarli minimamente nella scuola, nella vita in generale. perché al giorno d oggi, le donne soprattutto, vogliono il figlio da coccolare già a 18 anni... però quando cresce che si fa fatica a comandarlo cari miei cominciano i problemi mentali da entrambe le parti

Pocahontas 1 anno fa su tio
Risposta a Nome utente
Questa descrizione mi pare un pò troppo generalizzata. Forse significa che lei non ha in famiglia una persona con problemi psichici, e sono davvero molto contenta per lei!! Guardi, non sempre è colpa di qualcuno quando un ragazzo si ammala. Perché siamo tutti presi, giustamente(!!), da grande commozione se un ragazzo si ammala gravemente di un tumore ? Nessuno si sogna di dare la colpa a qualcuno, se non eventualmente ad un Dio che "fa accadere queste cose"!! Perché se un ragazzo si ammala di bipolarismo, schizofrenia o altro, dovrebbe essere colpa di qualcuno??? Veramente servono più aiuti per queste famiglie, bisogna fare qualcosa sul serio perché la vita è davvero un incubo per queste persone!!

Adegheiz 1 anno fa su tio
Risposta a ElleElle64
Qui si parla di abusi
NOTIZIE PIÙ LETTE