Cerca e trova immobili

SVIZZERAL'Italia sospende Dublino, «che impatto avrà sulla Svizzera?»

11.04.23 - 13:54
Marco Chiesa ha inoltrato quest'oggi un'interrogazione al Consiglio federale sul tema dei richiedenti l'asilo
TiPress
L'Italia sospende Dublino, «che impatto avrà sulla Svizzera?»
Marco Chiesa ha inoltrato quest'oggi un'interrogazione al Consiglio federale sul tema dei richiedenti l'asilo

Una «sospensione unilaterale dell'accordo di Dublino», commenta il Presidente dell'UDC Marco Chiesa, che ha oggi inoltrato a riguardo un’interrogazione al Consiglio federale.

Il sistema di Dublino, lo ricordiamo, mira ad assegnare in modo inequivocabile a uno Stato la competenza di esaminare una domanda di asilo. Quando un richiedente la presenta in un Paese che sottostà agli accordi di Dublino, la responsabilità di occuparsi della richiesta spetta alla prima nazione attraverso cui è passato il migrante.

Nella sua missiva formulata quest'oggi agli Stati, Chiesa chiede ad esempio se Dublino/Schengen non siano vincolanti per gli stati membri dell'Ue (e per quelli associati), e anche quali siano i passi che il nostro Paese intraprendere per garantire l'applicazione del sistema Dublino («che contribuiamo a finanziare»).

Guardando al futuro, il Consigliere agli Stati si domanda cosa si aspetta la Confederazione per i prossimi mesi, visto che già oggi le capacità italiane non sono sufficienti e due Cantoni svizzeri hanno già dichiarato lo stato d'emergenza. «Quanto costerà il rifiuto italiano alla Confederazione svizzera?».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

M70 1 anno fa su tio
applaudiamo forse l'unico che ha interesse x il bene della nazione..che dio ci aiuti x gli altri. una vergogna! lavorano tutti per UE

franco1956 1 anno fa su tio
Se lo fa la Svizzera,apriti cielo.Lo fa la repubblica delle banane,va tutto bene.Merito del lecchino binazionale che abbiamo a Berna

S.S.88 1 anno fa su tio
Svizzera bloccare la metà dei soldi che versiamo.. iniziamo a far pagare all ue le nostre prestazioni e tutti i passaggi che fanno comodo a loro. Perché loro possono e non sono di parola e per nulla affidabili.. e noi dobbiamo esserlo??

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a S.S.88
Bravo e se loro i paesi confinanti ci bloccano solo x una settimana tutto quello che concerne le derrate alimentari,tu che fai mangi sassi 🤔

S.S.88 1 anno fa su tio
Bravo Chiesa!

Heinz 1 anno fa su tio
Al posto di fare interrogazioni si legga i termini dell'accordo da solo.

Adegheiz 1 anno fa su tio
Era ora!
NOTIZIE PIÙ LETTE