Cerca e trova immobili

BERNAUn referendum per abrogare l'imposta di tonnellaggio sui mercantili

18.03.23 - 16:32
A lanciarlo sono I Verdi
Foto Deposit
Fonte ATS
Un referendum per abrogare l'imposta di tonnellaggio sui mercantili
A lanciarlo sono I Verdi

BERNA - I Verdi non vogliono l'imposta tonnellaggio per le società marittime. Il comitato del partito ha deciso oggi di opporsi tramite un referendum a questo progetto del Consiglio federale, adottato dal Nazionale a dicembre e sul quale gli Stati devono ancora pronunciarsi.

L'imposta tonnellaggio è un metodo di calcolo alternativo dell'imposta sull'utile. Si tratta di tassare le navi d'alto mare in base alla capacità di carico e non tenendo conto dell'utile o di eventuali perdite. Questa revisione di legge voluta dal governo mira ad accrescere l'attrattiva della piazza economica svizzera.

«Le multinazionali delle materie prime hanno un bilancio climatico e ambientale molto negativo e fanno profitti record grazie alla guerra. E ora una tassa sul tonnellaggio dovrebbe alleggerirle dal loro carico fiscale», ha dichiarato la consigliera nazionale vodese Sophie Michaud Gigon in una nota.

Secondo i Verdi, la tassazione sulla base del peso del carico anziché del profitto rappresenta un enorme vantaggio fiscale per le compagnie di navigazione e il settore delle materie prime. Inoltre, questa imposta forfettaria serve a eludere l'imposta minima dell'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE).

Per il partito ecologista è inaccettabile non solo concedere nuovi privilegi fiscali a un settore del genere, ma anche non subordinarli a condizioni rigorose in materia di protezione dell'ambiente e del clima.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE