Cerca e trova immobili

SVIZZERABerset «scioccato» dalla diffidenza verso i vaccini anti-Covid

24.02.23 - 14:33
Una stoccata ai "no-vax" da parte del consigliere federale, oggi a Montreux: «Un problema da Paesi ricchi»
KEYSTONE/PETER SCHNEIDER (PETER SCHNEIDER)
Berset «scioccato» dalla diffidenza verso i vaccini anti-Covid
Una stoccata ai "no-vax" da parte del consigliere federale, oggi a Montreux: «Un problema da Paesi ricchi»

MONTREUX - Il presidente della Confederazione Alain Berset non nasconde più la sua irritazione contro i "no-vax" durante la pandemia. Oggi, in occasione di un summit sulla sicurezza dei pazienti a Montreux (VD), il consigliere federale ha detto di essere stato «scioccato» dalla rimessa in discussione della scienza.

Parlando di un «problema dei Paesi ricchi», davanti ai partecipanti al vertice ministeriale ha denunciato questi comportamenti. «La diffidenza verso i vaccini mi ha dato fastidio», ha ammesso durante una discussione con tre altri ministri della sanità.

Tuttavia non esenta neppure la responsabilità dei politici nella risposta a crisi quali la pandemia di coronavirus. In futuro, occorrerà «fare attenzione a non reagire in modo esagerato e a non strumentalizzare politicamente» la situazione, ha aggiunto.

Più in generale, occorrerà del tempo prima di poter trarre tutti gli insegnamenti dalla pandemia. A suo avviso, il «contesto sociale» è significativo per i pazienti. Il presidente della Confederazione ritiene che bisognerà porsi la domanda su «come riferire» delle restrizioni alle visite in caso di situazioni simili nel futuro.

Un altro problema risiede nel fatto che numerosi membri del personale sanitario abbiano abbandonato il proprio mestiere. La pandemia ha mostrato chiaramente che i sistemi sanitari non possono funzionare senza condizioni di lavoro adeguate per il personale», ha ancora sottolineato Berset.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

volabas56 1 anno fa su tio
Un proverbio dice "chi non sa fingere, non sa regnare", Berset lo fa alla grande.

North shore 1 anno fa su tio
ah..ti ha dato fastidio? oh poverino!!! A me invece da fastidio che uno come te, con un carattere da primadonna che vuole sempre essere davanti, mi costi mezzo milione all'anno. arrogante e incapace. Vai a fare qualcosa di utile, ... E sei anche non troppo onesto eh? l'amante...hai negato fino a quando l'evidenza é stata documentata. stessa cosa per l'aereo privato: ti hanno dovuto scoprire perché i contribuenti siano informati. socialista che vola con aereo privato...bah. Non sono un moralista benpensante, ma un personaggio pubblico, pagato con i nostri soldi, non può permettersi di fare il furbetto... se no quando lo scopri con le dita nella marmellata, come nel tuo caso, ti dici; ma con i dossier che ha sul tavolo usa lo stesso metodo? ma allora mi nasconde quello che vuole e mi informa in modo da potermi manipolare. Personaggio inaffidabile che cerca di manipolare. se lui dice che il vaccino é ok, attenzione....c'è qualcosa che nasconde.... non la dice tutta. Il vaccino funzia ma ha anche effetti collaterali, come tutti i vaccini. Berset: personaggio troppo interessato ad apparire piuttosto che lavorare in maniera onesta ed efficace.

Carlo Ammann 1 anno fa su tio
Come mai non gli danno fastidio le migliaia di morti che non hanno avuto accesso alle comprovate cure guaritrici esistenti e funzionanti su scala mondiale e tutt'ora negate? Caro Berset siamo stanchi della sua pseudo scienza venduta da lei e da chi non studia e non fa ricerche approfondite. La sua ignoranza costa vite umane e questo ha un esatto nome nel linguaggio penale, e in un paese avanzato come la Svizzera è assolutamente inaccettabile.

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Carlo Ammann
Carlo Le spiacerebbe elencare le "comprovate cure " negate dal sistema sanitario svizzero? credo che non solo io sia interessato a sapere cosa ci è stato nascosto dal "cattivo" Berset.

Tracy 1 anno fa su tio
Risposta a Carlo Ammann
Carlo, i morti e come sono morti per ora è evidente che non interessa nessuno, come non interessa nessuno tutte le persone che soffrono e che hanno problemi seri dopo la vaccinazione. Noi siamo la generazione da sacrificare al nome della nuova salute globale promossa DALL'UE e OMS. Lo vediamo, la Svizzera oltre al proprio contributo obbligatorio, nel periodo 2020-2022 ha versato di propria iniziativa altri contributi volontari 7,5 milioni CHF all’OMS 5,05 milioni CHF al Programma speciale di ricerca e formazione nell’ambito delle malattie tropicali (programma TDR) 4,65 milioni CHF al Programma speciale dell’OMS per la ricerca, lo sviluppo e la formazione nel campo della riproduzione umana (programma HRP) Grazie alle sue molteplici competenze nel settore sanitario, la Svizzera ha molto da offrire per arricchire il dialogo globale in questo campo all’interno dell’OMS. Nel nostro Paese hanno sede imprese all’avanguardia nel settore farmaceutico, delle biotecnologie e della tecnologia applicata alla medicina oltre a rinomati centri di ricerca pubblici, molti dei quali riconosciuti come centri che cooperano attivamente con l’OMS. La Svizzera dispone di uno dei migliori sistemi sanitari del mondo che utilizza approcci innovativi interessanti anche per altri Paesi capito? Per quello che noi cittadini siamo i sacrificati con la mancanza di personale, medici che lasciano il lavoro, il continuo aumento dei costi ecc.ecc. tutto questo a beneficio di una salute umana globale?Questa si che è ideologia ma per quando è con quale sicurezza??

Balin 1 anno fa su tio
🤡

MAHE93 1 anno fa su tio
Comunque leggendo i commenti siamo tutti no vax .. mi chiedo se veramente 70% della pop. Si e vaccinato o erano cifre inventate per spingere gli altri a vaccinarsi .. mah non lo sapremo Mai

Lorenzo onderka 1 anno fa su tio
La differenza nei confronti dei vaccini nasce da vari fattori: meno efficaci rispetto a quanto promesso, effetti collaterali reali ma sempre negato, pasticcio sulle dosi successive alla seconda: ci vuole k lo a terza, poi la quarta, anzi, la terza solo mezza, la quarta dovrà essere adattata alle nuove varianti.. insomma, un pasticcio. Poi la storia delle dosi distrutte: na se il vaccino era così determinante, perché non darli ai paesi che non possono permetterselo anziché aspettare la scadenza è poi gettarli? Inoltre, visto che lo sviluppo del caccino e stato sviluppato grazie si fondi messi a disposizione dai governi, quindi soldi dei cittadini, perché il brevetto non è stato reso pubblici? Questi sono motivi di vergogna, non la diffidenza verso il vaccino.

Princi 1 anno fa su tio
e cosa si aspettava? perchè non commenta sui vaccini andati a male e buttati via, ma vattene in pensione buona parte del popolo non ti crede piu

Tracy 1 anno fa su tio
A Berset da fastdio l'eccesso di vaccini acquistati che saranno da buttare via e sarà arrabbiato di quanto sono stati ingenui a seguire le raccomandazioni della VDL e di certi membri della commissione corrotti. Che se la prende con loro non con i non vaccinati.

PARLIAMOCI 1 anno fa su tio
Io sono scioccato dalla scelta del "vaccino" sbagliato, che non è un vaccino efficace ed è pericoloso, allorchè c'è il vaccino standard della Valneva, che funziona meglio del Moderna, che ha servito da placebo per le prove del Valneva. E lui lo sa. e quello ha il corraggio di chiamare antivax quelli che richiedono un vero vaccino sicuro ed efficace!

Monolite 1 anno fa su tio
A questo dove vive?

fracassi 1 anno fa su tio
un criminale che ha truffato, discriminato e preso in giro milioni di cittadini con la questione pass e sto coso sta ancora a piede libero non è degno di un paese democratico, in galera entro subito, ha ingannato tutti gli svizzeri e ancora percepisce soldi pubblici ditemi voi come sia possibile, fossimo in italia lo capirei pure, ma non in svizzera. Io non voglio che sia dato un solo centesimo del mio sitpendio a questo criminale.

APR-DRONE 1 anno fa su tio
Lui é scioccato ???? Io ESTEREFATTO che esite ancora in governo. VATTENE PERFAVORE.... GRAZIE di cuore.

Toti 1 anno fa su tio
Io sono scioccato da come sia stato fatto terrorismo (e lo scrivo senza virgolette) ed ostruzionismo alla popolazione su un vaccino che la stessa Pfizer ha detto poi di non aver mai testato per quanto riguarda la non trasmissibilità tra individui. Ricordo ancora il primo ministro italiano col suo slogan "se non ti vaccini, muori o fai morire" ... ma vaffank!

Paolo-Basilea 1 anno fa su tio
Se solo lèggesse il volantino illustrativo dei sieri anti Covid… scoprirebbe che devono essere prescritti da un medico, che si assume la responsabilità. E peccato che siano ancora in trial phase fino all’anno prossimo. Vada avanti chi si fida ciecamente. Quante volte i test sono andati male? E si rispetti chi non si fida, e che i test non li vuole sulla sua pelle.

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a Paolo-Basilea
No-vax?

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
Sai quanti vax sono diventati no vax😉

fracassi 1 anno fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
topo da laboratorio?

Princi 1 anno fa su tio
Risposta a Dex
Dex hai perfettamente ragione

Granzio 1 anno fa su tio
Non sono un no-vax ma Berset ha perso una buona occasione per fare silenzio.

andrea28 1 anno fa su tio
Ancora col capro espiatorio dei no vax che sono meno dell'1% della popolazione? Ricordiamo che a fare il ciclo completo di vaccini inizialmente é stato solo il 70% ma di questi il 15% ha fatto solo una dose perché già guarito. La terza dose solo il 45%.. gli altri tutti non vax? Forse molti si sono accorti della mancanza di coerenza delle informazioni inculcate alle masse. Ricordiamo la conferenza stampa del 27 settembre 2021, quando già si sapeva del calo di efficacia dei vaccini, in cui citiamo: " Grazie al certificato possono incontrarsi soltanto persone non contagiose o a bassa contagiosità il che riduce notevolmente il rischio di trasmissione del virus" . Sappiamo come é andata a finire. Forse Berset dovrebbe essere irritato con se stesso..

tulliusdetritus 1 anno fa su tio
Di tutto posso preoccuparmi, tranne di quello che dà fastidio ad un Berset qualsiasi. Che provi a fare un po' di mea culpa innanzitutto, ad esempio per aver accettato un medicament sperimentale spacciato per vaccino che ha causato troppi danni, e pertanto che si chini a cercare di capire i motivi dell'aumento allucinante e spropositato di morti improvvise. Berset, è ora che cominci a chiederti in quale misura sei tu a dare fastidio agli Svizzeri

UnoQualunque1 1 anno fa su tio
Risposta a tulliusdetritus
Forse da fastidio a te fenomeno patriottico non agli svizzeri

Adegheiz 1 anno fa su tio
Io sono scioccato dalla gente che ci governa. E questo vuole che gli altri tengano ancora la mascherina, mentre lui se la toglie beatamente per mangiare. BAH
NOTIZIE PIÙ LETTE