keystone
BERNA
19.07.21 - 17:540

«L'aviazione pulita sta arrivando»

A sostenerlo sono Bertrand Piccard e André Borschberg.

Il 26 luglio 2016, Solar Impulse 2 ha circumnavigato con successo il globo senza carburante.

BERNA - Cinque anni fa Bertrand Piccard e André Borschberg compirono il giro del mondo alternandosi ai comandi di un velivolo monoposto ricoperto di celle solari; ora stanno piazzando una nuova pietra miliare aviatoria condividendo la cabina di un aereo a motore elettrico.

Il 26 luglio 2016, Solar Impulse 2 ha circumnavigato con successo il globo senza carburante, coprendo più di 42'000 km in 17 tappe e attraversando quattro continenti. Durante questa avventura, ad un'altitudine massima di più di 8500 metri, il vodese Bertrand Piccard e lo zurighese André Borschberg hanno dovuto alternarsi nell'abitacolo monoposto per ragioni di peso.

Oggi invece i due piloti hanno potuto condividere per la prima volta la cabina di pilotaggio di un aereo commerciale elettrico, il Bristell Energic. «L'aviazione pulita è in marcia», dice Bertrand Piccard a Keystone-ATS dall'aeroporto di Sion. «Sono molto felice di poter mostrare che l'aviazione elettrica si è evoluta. Oggi abbiamo volato con due persone, ma vedrete che tra due o tre anni, un aereo del genere sarà in grado di trasportarne una dozzina», assicura.

Volo silenzioso - I due piloti hanno insistito sulla diversa esperienza che un aereo elettrico offre agli utenti: è praticamente esente da rumore o vibrazioni. «È come pilotare un aliante che ha la capacità di andare su e giù. Ed è meraviglioso», nota André Borschberg.

Solar Impulse era un aereo a energia solare che generava elettricità volando, ma questo comportava un'enorme apertura alare, molte batterie e una bassa velocità. L'aereo elettrico, invece, ha batterie che devono essere ricaricate a terra da energia solare, eolica o idroelettrica, ad ogni volo.

«I primi aerei di linea elettrici sono sulla buona strada», afferma André Borschberg, cofondatore della società H55, uno spin-off di Solar Impulse, che ha sviluppato il propulsore di Bristell Energic. Un progetto è anche in corso in Canada per trasformare entro due anni degli idrovolanti in una versione elettrica per collegare Vancouver alle isole circostanti. Un traffico - sottolinea lo zurighese - che attualmente produce molto rumore e inquinamento.

Parallelamente, il Bristell Energic, il cui sviluppo è costato «diverse decine di milioni di franchi», dovrebbe essere messo a disposizione delle scuole di aviazione «per l'inizio del 2023». Anche questo è un progetto che permetterà di ridurre il notevole l'inquinamento acustico delle sessioni di allenamento, della durata di «circa un'ora».

Il problema delle distanze - In entrambi i casi le distanze percorse sono ancora brevi, ammette l'ingegnere, ma, ricorda, una gran parte del trasporto attuale consiste in viaggi relativamente corti. A poco a poco, le tecniche per le batterie miglioreranno. E «tra dieci anni vedremo i primi aerei navetta che trasporteranno passeggeri da una città all'altra in Europa, con un impatto acustico ed emissioni di CO2 limitati», dice Borschberg. «Se riusciamo a soddisfare questo genere di voli faremo un grande passo avanti nel trasporto pulito», nota.

L'aereo elettrico consente da un lato di rispondere alle questioni ambientali e d'altra parte «è una straordinaria opportunità per sviluppare apparecchi completamente nuovi», sottolinea anche l'ingegnere.

Solar Impulse - Il progetto di Solar Impulse, costato quasi 170 milioni di franchi, è stato finanziato, fra gli altri, da Omega, ABB e Google, e ha ricevuto il sostegno della Confederazione. Partito da Abu Dhabi il 9 marzo 2015, il volo intorno al mondo è durato oltre un anno e quattro mesi. Con un peso di una tonnellata e mezzo, ma largo come un Boeing 747, il Solar Impulse 2 ha volato a una velocità media di circa 80 km/h grazie alle batterie che immagazzinano l'energia solare catturata da circa 17.000 celle fotovoltaiche sulle sue ali.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Don Quijote 2 mesi fa su tio
Ma questo Bertrand Piccard non sa che esiste da tempo il treno elettrico, molto più veloce, capiente, conveniente e non si ferma nemmeno quando piove! Anche alcune meduse producono energia elettrica e si potrebbe accendere una lampadina, ma non è economicamente né tecnicamente possibile pensare di illuminare uno stadio prelevando la corrente da una piscina piena di meduse.
seo56 3 mesi fa su tio
Poi ci penserà l’esercito con i nuovi, costosi e inutili caccia a inquinare..
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERA
2 ore
Moschee e campagne: ecco il piano vaccinale
L'Ufsp punta sulle "nicchie" di resistenza. Ma i Cantoni sono scettici
SVIZZERA
7 ore
La Svizzera si prepara per la crisi energetica
Le autorità stanno contattando le trentamila aziende che consumano più di centomila chilowattora all'anno
ZURIGO
8 ore
Lite con coltello: due feriti e quattro arresti
È successo nelle prime ore di domenica alla stazione ferroviaria di Zurigo Stadelhofen
LUCERNA
9 ore
«Sembra che si vogliano far morire le persone anziane»
Era stata la prima a ricevere il vaccino nel cantone, lunedì è deceduta per un'infezione da Covid-19
VAUD
12 ore
Mortale a Bullet: la vittima è un 16enne
Il ragazzo stava guidando la sua moto con il fratello minore di 14 anni. Aperta un'inchiesta sulla dinamica
SONDAGGIO
SVIZZERA
1 gior
La Svizzera come l'Irlanda: «Sigarette a quindici euro»
Le associazioni attive nella prevenzione suggeriscono di prendere spunto dall'esempio estero
SVIZZERA
1 gior
Manifestazioni in diverse città svizzere
Proteste contro i provvedimenti anti-Covid. Ma a Berna è sceso in piazza il fronte opposto
SVIZZERA
1 gior
La panne ha messo k.o. soprattutto i certificati esteri
Il guasto si è verificato durante alcuni lavori di manutenzione da parte dei tecnici dell'Ue
SVIZZERA
1 gior
I Verdi liberali puntano al Governo federale
Lo ha affermato il presidente Jürg Grossen nell'ambito dell'odierna assemblea dei delegati
SVIZZERA
1 gior
La Svizzera esclusa (in parte) dal turismo asiatico
Swiss non può volare a Singapore. Il motivo: non ci sono ancora abbastanza cittadini con due dosi di vaccino
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile