Keystone
SVIZZERA
14.11.19 - 11:010

Il Governo risponde a Quadri: «La sospensione di Schengen non è fattibile»

Il consigliere nazionale leghista auspicava la decisione dopo la riapertura dei porti italiani

di Redazione
ats

BERNA - La sospensione dell'accordo di Schengen non è una via percorribile per la Svizzera, «in quanto non contribuirebbe a rendere più efficiente il sistema d'asilo svizzero». È quanto ha risposto il Consiglio federale a un'interpellanza di Lorenzo Quadri (Lega/UDC), che auspicava una decisione elvetica dopo la riapertura dei porti italiani.

Il ticinese, in un quesito depositato a settembre, ricordava che il nuovo governo italiano ha riaperto i porti all'immigrazione clandestina. «Se il Ticino - e quindi la Svizzera - ha potuto beneficiare di un numero inferiore di domande d'asilo da parte di migranti economici sbarcati in Italia, ciò si deve in buona parte alla politica rigorosa adottata da Salvini», ricordava il leghista.

Ora, con il «cambiamento di rotta del "nuovo" governo italiano» si assisterebbe secondo Quadri a un forte aumento del numero di clandestini sbarcati in Italia, addirittura «triplicato nel giro di soli 10 giorni». Di conseguenza, «la Svizzera (Ticino in particolare) deve attendersi in futuro un aumento del flusso dei migranti economici in arrivo dall'Italia senza più la possibilità di effettuare i rinvii Dublino, per lo meno non con le modalità con cui questi erano fino ad ora possibili».

In base a queste constatazioni, il ticinese chiedeva al governo se sia preparato ad affrontare un possibile importante aumento del flusso di migranti economici in arrivo dall'Italia e se sia pronto, in caso di indebolimento delle regole di Dublino «a sospendere l'applicazione di Schengen».

Nella sua risposta odierna, il Consiglio federale sottolinea l'impegno nel mantenere buone relazioni bilaterali nel settore della migrazione, anche con il nuovo governo italiano. Citando cifre fornite dalle autorità della vicina Penisola, l'esecutivo smentisce quanto sostenuto da Quadri: «il numero di sbarchi registrati l'anno scorso (circa 21 000 persone) è diminuito di circa l'80% rispetto al 2017 (circa 103 000 persone), e nell'anno in corso (quasi 7000 persone, stato a settembre 2019) si è ridotto ulteriormente di circa due terzi in rapporto al 2018». Berna segue comunque con attenzione gli sviluppi sulla rotta del Mediterraneo centrale intrattenendo un contatto regolare con le competenti autorità italiane.

Il Consiglio federale si dice consapevole del fatto che il regolamento di Dublino presenti lacune che in parte hanno gravato notevolmente i paesi alle frontiere esterne di Schengen. Da anni si adopera pertanto in favore di una riforma strutturale a lungo termine che renda il sistema Dublino più equilibrato e resistente alle crisi. «L'obiettivo è migliorare la ripartizione della responsabilità tra gli Stati Dublino e contrastare in maniera efficace la migrazione secondaria in Europa».

Tuttavia, nel complesso, la cooperazione Dublino resta importante e vantaggiosa per la Confederazione: «senza di essa la Svizzera sarebbe competente per l'esame materiale di tutte le domande d'asilo presentate nel nostro Paese», sottolinea il governo. La sospensione dell'accordo di Schengen - e quindi anche di quello di Dublino - non è una via percorribile: non contribuirebbe a rendere più efficiente il sistema d'asilo svizzero.
 
 

Commenti
 
Evry 2 sett fa su tio
Certo, da un Governo .... simile non si poteva aspettare altro, giù ancora i pantaloni !
Tato50 3 sett fa su tio
Certo per fregare il fisco ladrone italiano e noi, a quei tempi eravamo complici (le Banche e anche altri). Dimentichi i miliardi pagati come penale per questo alle Nazioni interessate. Ora la musica è cambiata e anche per questo la Svizzera è stata tolta dalla "lista grigia". Già che ci siamo parliamo di quelle decine di migliaia di italiani che hanno perso tutti i loro risparmi grazie a Banca Etruria, Banca delle Marche, Carichieti, Cariferrara, le banche venete, Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca e le loro controllate. Fare la morale quando si ha il marcio in casa è facile ;-((
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 ma come ? il giustiziere del ticino condanna la Comi ( giustamente ) alla galera, mentre ai bancari ( consapevoli ) che hanno rubato al fisco "ladrone" Italiano e di tutto il mondo, va bene la "multina" e NON la galera?? proprio tu che pacevi il pulotto dici questo??? questo e' il tuo metro di "misura" della giustizia ??? complimenti !!! ottimo esempio . per il marcio, faresti BENE a informarti cosa hanno fatto banche, avv e fiduciari elvetici nel mondo e poi PARLA
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Spam !!!!!!!!!
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 sempre senza idee o argomenti per ribattere ?? ahahah il nostro texas ranger della leventina :)))
volabas 3 sett fa su tio
Sa po' fa nagot, diverse nazioni lo hanno fatto ma noi, ultima ruota del carro e calabraghe , riconosciuti mondialmente , non possiamo , ma per il resto : tout va bien madame la marquise.
klich69 3 sett fa su tio
@volabas Non c’è più cieco di quello che non vuole vedere, il nostro cf calza a fagiolo, sono solamente dei pagliacci calabraghe.
lo spiaggiato 3 sett fa su tio
Il codino mica ha chiesto il ripristino temporaneo dei controlli alle frontiere, che è ammesso e fa parte dell'accordo di schengen... il nostro inutile scalda-cadreghini ha chiesto la sospensione in totalità di schengen e dublino... il che ci impedirebbe persino di rimandare i migranti nei paesi confinanti!... normale che il governo gli ha risposto che non è fattibile... :-))))
Zico 3 sett fa su tio
https://www.theitaliantimes.it/politica/trattato-schengen-cos-e-testo_110919/ come non si può? si può eccome!
anndo76 3 sett fa su tio
@Zico si con un piccolo problema della svizzera....se esce da schenghe gli tagliano i viveri su ogni dogana, applicano dazi e altro ancora. prima doveva "combattere" con ogni singolo stato, ora con un europa unita.
rrs 3 sett fa su tio
non per farti fare brutta figura, ma potresti menzionare questi paesi?
rrs 3 sett fa su tio
Ma da dove li prendete i numeri, dal lotto??? Arrivi triplicato? Ma davvero credete alle baggianate anche fa questa parte del confine?non sarete per caso frontalieri?!?
Tato50 3 sett fa su tio
@rrs Li hanno sospesi Germania, Austria, Danimarca, Svezia, Norvegia. La Francia ha chiesto una proroga. Contento?
lo spiaggiato 3 sett fa su tio
@Tato50 Balista, long de ball e cürt de vista... :-))))))
rrs 3 sett fa su tio
@Tato50 si, per G8, attacchi terroristici, eventi speciali... e Lorenzina quale motivo avrebbe addotto, a parte falsi numeri?
Tato50 3 sett fa su tio
@rrs A me non me ne frega un accidenti di cosa dice quello. Ho solo risposto a una domanda che hai postato, poi che facciano quello che vogliono, ho altro a cui pensare.
Tato50 3 sett fa su tio
@lo spiaggiato Dillo a Google, è lui il bugiardo-;))
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 perche' credi a google ? mi meravigli....sapendo il tuo ex lavoro sai bene dove si prendono i dati ufficiali ( e non e' google )
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Per errore con sto natel del cavolo ti ho risposto ma lo vedi sotto inviato a Gus.
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 guarda che Natel non esiste da una vita, se esci dal ticino ridono .) si chiama cellulare, mobile ( in inglese ) etc. il dialetto etc NON e' una lingua
Gus 3 sett fa su tio
Secondo i canali televisivi italiani (e non solo quelli di Berlusconi) i nuovi arrivi, dalla partenza di Salvini, sono più che triplicati. Consiglio federale "ballista" o che crede al nuovo governo italiano. Non ho mai amato Quadri (anzi lo ...), ma qui ha ragione
ugobos 3 sett fa su tio
@Gus puo anche aver ragione ma non si puo cambiar leggi in base a come ti alzi la mattina. Vedi a pochi km da qui che succede.
Tato50 3 sett fa su tio
@Gus Si perché nel mio lavoro se ne ammazzavano due o tre andavo su Google per scoprire chi era il colpevole. A parte Google avevo letto che certe Nazioni avevano sospeso Schengen ma non ricordavo quali.
Tato50 3 sett fa su tio
@Gus Scusa Gus il post era per ando76 -;((
Tato50 3 sett fa su tio
Esco un attimo dal tema, ma dedichiamo un Blog a LARA COMI ex europarlamentare, che sparava emme sui ticinesi che si arricchivano con i frontalieri. Lei ha fatto tutto da sola, dalla corruzione, tangenti e tanto altro. Adesso è stata arrestata e forse parlerà d'altro. Saluti da Ticino cara Lara e buone vacanze-;)))))
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 si dedichiamolo, sicuramente e' stata ladra ( ed e' giusto che paghi ) ma quando parlava male dei ticino, ti ricordo che parlava delle banche, fiduciarie avvocatucoli etc che hanno sempre appoggiato il malaffare e il riciclaggio ( se ti portavano borsoni di contanti o bonifici da paesi offshore non mi dire che non sapevi le origini dei fondi perche' nessuno e' cretino ) per cui aprilo pure il blog, ci sara' da divertirsi con nomi e cognomi tutti made in tessin :-) Tolto cio' , ripeto, ha rubato ? che stia in galera ( che poi non e' in galera ma ai domiciliari purtoppo )
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Parla bene ma razzola male con le sue palate di emme sui ticinesi in generale e ha fatto esattamente quelli che condannava. Ladrona schifosa e tu la difendi ? Naturale è una tua compatriota-;(
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 se leggi bene non la difendo, ti ho spiegato a cosa si riferiva e la condanno, come te, a pagare se ha rubato. ma come detto qui banche, fiduciarie avv etc sono stati ladri per 50anni, poi se non rispondi a questo amen
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 I ladri erano quelli che portavano e sicuramente anche chi li consigliava. Adesso vanno altrove.
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 ma non dirmi che banche, fiduciari e avvocati erano all'oscuro no ?? dai sii obbiettivo e realistia, se ricordi bene portavano valige di soldi contanti di ogni tipo e provenienza, mi aspetterei da te una severa critica sui ladroni ticinesi di cui sopra, ( mai nessuno arrestato, ma anzi....sempre difeso dalla procura )
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 La risposta al tuo Post è sopra, ho problemi con il PC !!!
ugobos 3 sett fa su tio
andate a vedere come funzionano i trattati. vi va bene che vengo a casa vostra a mangiare e dormire pero se voi volete venire da me vi dico di no???? non si puo solo prendere quello che si vuole. Quadri é in ricerca di voti e basta. Dice cose che sa benissimo che non si possono fare. Il fine é tirar voti non risolvere i problemi
Tato50 3 sett fa su tio
@ugobos Ma solo le altre Nazioni, anche per un periodo , lo possono fare? Vedi sopra !
Dioneus 3 sett fa su tio
@ugobos Esattamente
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 no lo puoi fare, ma con le conseguenze del caso e in base al trattato. con la differenza che la svizzera e' extracee e se "abusa" l'europa tutta gli "taglia le gambe". viviamo circondati da 4 confini.....fai tu 2 conti del perche' hanno firmato gli accordi
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Grazie per la lezione di civica, non ero al corrente. Sai ai miei tempi la Svizzera non viveva di ricatti da certi che fanno parte di quella schifezza, vedi paesi dell'est,;ai quali va più di un miliardo nostro che potremmo usare per noi non per chi non si cucca nemmeno un asilante ma fa entrare 50'000 rumeni perché hanno bisogno di manodopera e una crescita del PIL pari al 10 %. Buonanotte.
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 sono daccordo con te, ma lo ha votato il popolo, non io e te, per cui i tuoi "compatrioti", e ora ti lamenti ?
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 si non veniva ricattata perche' non cera l'europa, ora c'e' e la ricattano ( in 10 anni hanno firmato, senza avere nulla in cambio da bravi idioti ) ogni accordo etc con la UE. O sono cretini o lo hanno fatto perche' sotto ricatto dalla UE e senza via di uscita. poi il popolino ha accettato e conseguentemente una nazione ( svizzera ) poco piu' popolosa di Milano e provincia non conta piu' nulla..
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Il popolo ha votato il miliardo? Scusa ma forse ti confondi con Alptransit. A meno che in occasione della votazione ero all'estero!! Lo ha votato chi dovrebbe fare il bene del paese ma pensa solo alla sua poltrona. Chiudo!!
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 mi riferivo a schenghen e altre cose. ma noto che quando ti toccano il ticino, cerchi di fare la biscia e eludere le risposte
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Niente svicolate, abbiamo accettato Schengen altrimenti eravano l'isola dei ladroni (anche se lo siamo ancora) ;-((( Il resto dei danni lo hanno fatto i politici che ci "rappresentano" a Berna !
Tony15 3 sett fa su tio
Certo che per i Ro$$i e loro simpatizzanti visto che lo dice Quadri saranno tutte fandonie
patrick28 3 sett fa su tio
@Tony15 Forza UE !!! Ciao Quadri !!!
Tato50 3 sett fa su tio
@patrick28 Ciao COMI, buone vacanze. Chissà come sarà deluso il suo segretario per l'aumento di 3000 Euro al mese che la COMI li ha considerati "spese varie". Grande UE, mondo di ladri-;(((((
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 be' qui non mi sembra che sia il paradiso degli onesti...ma se tu credi lo sia allora complimenti ...:-)
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 su questa risposta non mi rispondi ? :-) o non sai cosa rispondere ?
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Lo dici a me? Ahahaha, in trent'anni qualche cosa ho visto e anche palate di sabbia per certi "Vip". Che schifo.
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Mai detto questo visto che in galera ne ho messo diversi ;-((
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 appunto :-) per cui capisci che il Ticino NON puo' replicare o dare lezioni di moralismo ad altri :-)
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Infatti non c'è TG sulla RAI che non ne impacchettano una ventina. Hihihi
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 vero ! a differenza di qui che se sei amico degli amici il MP archivia hihihhi e andemm innzanz
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Ti ho risposto se leggi bene !!
Tato50 3 sett fa su tio
@anndo76 Infatti, sarà per questo che a Sud ogni tanto va in galera o un Magistrato, qualche Politico e anche forze dell'ordine (vedi caso Cuccchi), anche se ci vogliono decine di anni prima che la legge faccia il suo corso e il reato va in prescrizione ;-(( Poi non parlavo di quelli che impacchettano ogni giorno non citando MP ma altri amanti delle "tangenti" e altro (imprenditori, politici, e quelli che sono nullatenenti ma gli trovano il cesso in oro massiccio ;-(( Quanti sono andati in galera per il ponte Morandi , dei Benetton ? Gli stanno dando il permesso di entrare in Alitalia così cadranno anche gli aerei !
anndo76 3 sett fa su tio
@Tato50 Appunto !! in Italia arrestano politici, magistrati e poliziotti, qui in oltre 25 anni mai visto !!! poi la mafia e' al sud ??e tu da ex pulotto ne avrai viste di schifezze anche da colleghi no ?? per le tangenti etc qui non sei da meno da come si legge nelle varie cronache degli ultimi 10 anni ( almeno quelle che pubblicano , vedi il bordello con leghista, appalti etcetc ) per l'aereoporto poi lascia perdere...qui 100 milioni e non atterra neanche la swiss che e' svizzera ahahha
jena 3 sett fa su tio
strano ... visto che diversi altri paesi hanno già sospeso questo trattato... chiedete a macron...
anndo76 3 sett fa su tio
@jena guarda che la francia non ha sospeso schenghen, ha messo controlli doganali alle frontiere per verificare i possibili immigrati clandestini, sono cose ben diverse. che potremmo fare anche qui nel cantun
Bayron 3 sett fa su tio
Fattibile è fattibile.... volete é potere!!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
BERNA
27 min
Un furgone blindato assaltato anche a Berna: «Bottino da 4.5 milioni»
Il furto è avvenuto nel mese di luglio, ma è stato divulgato solo adesso. Il Tribunale Federale ha risposto picche alla richiesta di scarcerazione dell'autista, arrestato per complicità nel colpo
SVIZZERA
7 ore
Caricatura sugli zingari, il Tribunale conferma: «È discriminazione»
I giudici hanno convalidato la condanna affibbiata ai due co-presidenti dei Giovani UDC Nils Fiechter e Adrian Spahr per una vignetta razzista pubblicata sui social
SVIZZERA
7 ore
Annullato il divieto di ingresso per un presunto jihadista
Per il Tribunale amministrativo federale è stato violato il diritto dell'interessato a consultare il dossier. Inoltre il presupposto del divieto è stato considerato insufficiente
SVIZZERA
8 ore
Perché due banane al muro arrivano a costare 120.000 franchi?
L’esposizione di Cattelan all’ Art Basel di Miami fa discutere. E dalla Svizzera arriva una critica illustre: «I prezzi nel mercato dell’arte sono folli».
SVIZZERA
8 ore
Festa federale di lotta, il primo bilancio sorride
Conti chiusi con un utile di 850mila franchi. Il festival ha attirato 420.000 spettatori
ZUGO / STATI UNITI
9 ore
La crema svizzera che rende il volto di Trump arancione
Il cosmetico, un cosiddetto concealer, è prodotto dalla Bronx Colors di Hünenberg
BERNA
10 ore
Non si hanno tracce di un giovane turista messicano
Il 22enne si sarebbe dovuto recare da Berna a Zermatt
SVIZZERA
10 ore
Roche: anche la quinta generazione al comando
Sette rappresentanti sono stati inclusi nel principale gruppo di azionisti, che controlla il 45,01% del colosso farmaceutico basilese
SAN GALLO
12 ore
Di nuovo apprendista a 46 anni: «In cantiere non ce la facevo più»
La storia di Sandro che ha trovato una seconda vita (e carriera) in un'azienda di autotrasporti, busta paga? 4'000 franchi. L'esperto: «È il futuro»
SVIZZERA
12 ore
Cuba: turisti bernesi puntuali in aeroporto, il volo era già partito
A questi appassionati di salsa non è mai arrivata l'email che la compagnia Edelweiss ha correttamente inviato ai suoi viaggiatori
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile