Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna piattaforma web per "donare" il proprio voto a chi è straniero

06.06.19 - 06:26
L'ha inventata una coppia di studenti zurighesi per sensibilizzare sul tema. È legale? Secondo la Confederazione sì, ma...
20 Minuten
Una piattaforma web per "donare" il proprio voto a chi è straniero
L'ha inventata una coppia di studenti zurighesi per sensibilizzare sul tema. È legale? Secondo la Confederazione sì, ma...

ZURIGO - Dare la possibilità voto agli stranieri in Svizzera ma senza toccare la Costituzione. Potrebbe essere possibile grazie a un portale web ideato da due studenti zurighesi: Votetandem, infatti, permette ai cittadini svizzeri di “cedere” il proprio diritto di voto a un altro residente di nazionalità non elvetica.

Un progetto, il loro, che è anche un esperimento sociale: «Vogliamo creare il dibattito attorno a questo tema».

Ma come funziona? Ci si iscrive, ci si incontra, si discute e si vota. La firma sulla busta la mette – ovviamente – lo svizzero. «Non vi alcun fine di lucro, né schema politico dietro», spiegano gli autori, «tutto è basato sul dialogo e sullo scambio». Esperimenti simili in Francia e Usa hanno dimostrato che di gente disposta a cedere il proprio voto a terzi (e motivati) ce n'è.

Ma è legale? Apparentemente non è illegale, come conferma anche la Cancelleria federale: «Le discussioni pre-voto si fanno anche a tavola, con i famigliari, quindi non c'è nulla di problematico. Certo, tutto deve svolgersi senza minacce, discriminazioni o obbligo».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

El Jardinero 4 anni fa su tio
Giusto ! Ma impossibile far fare agli asini "chicchiricchì" ;)

beta 4 anni fa su tio
Andate a farvi fottere !

F.Netri 4 anni fa su tio
Che non ci sia dietro uno schema politico, mi sembra davvero una barzelletta. E' fuori di dubbio che dietro ci sia invece lo schema dell'internazionalismo socialista.

Pulentaebrasaa 4 anni fa su tio
Questi due tizi sono patrizi di Einsiedeln vero?

nisicom 4 anni fa su tio
Ma ande a cagher ......

Danny50 4 anni fa su tio
Questa proprio ci mancava.

miba 4 anni fa su tio
A che punto siamo arrivati!
NOTIZIE PIÙ LETTE