Cerca e trova immobili

SVIZZERAIn seno al PS nasce un gruppo che vuole l'Europa

27.05.19 - 08:53
La prima uscita pubblica della "Sezione UE" è attesa per martedì a Olten. Tra i fondatori anche l'ex presidente del Consiglio nazionale Gret Haller
Keystone (archivio)
Gret Haller, ex presidente del Consiglio nazionale, è tra i fondatori del gruppo.
Gret Haller, ex presidente del Consiglio nazionale, è tra i fondatori del gruppo.
In seno al PS nasce un gruppo che vuole l'Europa
La prima uscita pubblica della "Sezione UE" è attesa per martedì a Olten. Tra i fondatori anche l'ex presidente del Consiglio nazionale Gret Haller

BERNA - Quando ancora non si conosce il destino dell'accordo istituzionale tra la Svizzera e Bruxelles, in seno al Partito socialista svizzero si è formato un gruppo favorevole all'adesione pura e semplice all'Ue. Tra i fondatori, anche la bernese Gret Haller, 71 anni, ex presidente del Consiglio nazionale.

La prima uscita pubblica del gruppo è prevista per martedì a Olten (SO), ha dichiarato la stessa Haller in un'intervista alla "Neue Zürcher Zeitung" in edicola oggi. Del gruppo fanno parte anche lo scrittore Jonas Lüscher.

Il gruppo si è costituito in seno al PS quale "Sezione UE", ha precisato l'ex deputata socialista, presente alla Camera del popolo dal 1987 al 1994. Il gruppo intende lavorare oltre le frontiere del Paese, allacciando contatti con altre forze pro-europee attive nel Continente.

«Prima o poi il bilateralismo attuale mostrerà i suoi limiti», ha sottolineato al quotidiano Haller, aggiungendo che gli elettori vogliono finalmente partecipare a modellare il diritto europeo.

La giurista Gret Haller, già ambasciatrice presso il Consiglio d'Europa e responsabile per il rispetto dei diritti umani in Bosnia e Erzegovina, si è detta convinta che prima o poi la Svizzera aderirà all'Unione europea, soprattutto a causa delle intense relazioni economiche tra Berna e i Paesi membri.

La Svizzera non sarebbe inoltre in grado, secondo Haller, di affrontare da sola sfide quali il terrorismo, la protezione dei dati o la tutela dell'ambiente.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 4 anni fa su tio
Il PS ticinese, sempre pronto nelle proprie prese di posizioni di chiaro stampo elettorale, qui non dice niente. Chissà perché ? Indovina indovinello!

Thor61 4 anni fa su tio
La Svizzera ne è uscita dalle due guerre mondiali in piedi per cedere davanti a dei burocrati incompetenti! Che schifo! Che poi il PS tifasse quello schifo di UE non è certo un mistero, visto che l'hanno scritto chiaro nel loro statuto! Eppur li votano! ;o((((

Danny50 4 anni fa su tio
Le talpe rosse vogliono una piena sudditanza con cancellazione della Svizzera e annessione a Francia Italia e Germania. Perderemo tutto salvo il vantaggio di parlare la lingua univoca del futuro paese d’esilio.

shooter01 4 anni fa su tio
gruppo leccapiedi uniti. W Marine Le Pen
NOTIZIE PIÙ LETTE