Cerca e trova immobili
Ueli Maurer è alla Casa Bianca

STATI UNITI/SVIZZERAUeli Maurer è alla Casa Bianca

16.05.19 - 19:05
È il primo presidente della Confederazione a recarsi nello Studio Ovale
KEYSTONE/EPA (JIM LO SCALZO)
Ueli Maurer è alla Casa Bianca
È il primo presidente della Confederazione a recarsi nello Studio Ovale

WASHINGTON - Ueli Maurer è arrivato alla Casa Bianca ed è stato accolto da Donald Trump. Il consigliere federale è al momento impegnato in un faccia a faccia con il presidente americano nello Studio Ovale.

Ueli Maurer è il primo presidente della Confederazione, ma non il primo consigliere federale, a recarsi nella famosa "stanza dei bottoni" nella Casa Bianca di Washington. L'onore era già toccato nel 1988 e nel 1990 a Jean-Pascal Delamuraz e prima di lui alla "Charming young lady" Elisabeth Kopp e al "Vice President of Switzerland" Kurt Furgler.

Per Kopp, l'invito da parte del presidente statunitense Ronald Reagan nel 1987 era inatteso, proprio come quello a Ueli Maurer quest'anno. L'allora ministra della giustizia si era recata a Washington per assicurarsi che gli Stati Uniti rispettassero la via giudiziaria nel caso in cui era coinvolto l'uomo d'affari Marc Rich.

Tra le autorità elvetiche e il Dipartimento di giustizia statunitense vi erano stati duri negoziati, i quali si erano però conclusi con successo. In seguito, la consigliera federale era stata invitata per un quarto d'ora nello Studio Ovale dal presidente Usa, che solitamente riceve unicamente Capi di Stato.

Per Kopp si è trattato di un momento molto speciale: «Ronald Reagan è stato caloroso e affascinante. E anche molto ben informato», ricorda la prima donna consigliera federale. Nelle sue memorie, l'ex attore descrive Elisabeth Kopp una «giovane donna affascinante» ("Charming young lady").

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Maxy70 4 anni fa su tio
Meglio che andare a Bruxelles per sentirsi ripetere le ultime "condizioni" (ricatti?) per rimanere nel paradiso di Schengen! Buon lavoro.

Nmemo 4 anni fa su tio
In un’intervista improvvisata, su temi di politica mondiale,peraltro non adeguatamente preparata, è apparso come il “nonno di Heidi”.

Bandito976 4 anni fa su tio
N’altra bela lecada

ciapp 4 anni fa su tio
bravo Ueli !!!! salutami Trump

sedelin 4 anni fa su tio
a fare cosa? viaggio inutile e a nostre spese.
NOTIZIE PIÙ LETTE