20 minutes
SVIZZERA
13.05.19 - 08:470

Già pronto un ricorso in caso di "sì" alla RFFA

Gli oppositori di sinistra della Riforma fiscale e dell'AVS evocano una violazione dell'unità di materia

LOSANNA - In caso di sì popolare, nel prossimo fine settimana, al progetto di riforma fiscale e del finanziamento dell'AVS (RFFA) è già pronto un ricorso per violazione dell'unità di materia: lo annuncia la sezione vodese del Partito operaio popolare (POP).

I cittadini si trovano di fronte a un pacchetto unico, ha spiegato ieri sera al telegiornale RTS l'avvocato Pierre Chiffelle, ex consigliere di stato vodese PS, che rappresenta i militanti del POP. Hanno solo la scelta «fra approvare i due oggetti o rifiutarli insieme». A detta del legale sono quindi presi in ostaggio: scopo dell'eventuale ricorso è contestare questa situazione.

Per argomentare la sua posizione Chiffelle si basa su un documento dell'Ufficio federale di giustizia (UFG). Il 31 maggio 2018 i funzionari federali avevano spiegato a una commissione del Consiglio degli Stati che i due oggetti riguardano campi materiali diversi e che il loro «rapporto di collegamento non appare sempre evidente». Più avanti nel testo, gli esperti dell'UFG affermavano che combinare «la nuova normativa sulla tassazione delle imprese con quella sul finanziamento AVS sarebbe senza dubbio stato un caso limite».

La battaglia sul tema si annuncia accanita. «L'UFG ha ritenuto che l'unità di materia non è violata», aveva detto da parte sua il consigliere federale Ueli Maurer, al momento del lancio del progetto nel febbraio 2019, basandosi sullo stesso testo. «Occorre tener conto del fatto che i progetti di legge spesso risultano dalla ricerca di compromessi politicamente sostenibili e che questa funzione specifica del legislatore deve essere presa in considerazione», scriveva infatti l'UFG. L'Ufficio di giustizia aggiungeva che un tale argomento «sarebbe nel complesso difendibile».

Il ricorso - annunciato in caso di sì - dovrà essere presentato al governo cantonale al più tardi tre giorni dopo la pubblicazione dei risultati ufficiali. Quest'ultimo avrà 10 giorni di tempo per decidere, poi i ricorrenti potranno rivolgersi al Tribunale federale, spiega la RTS.

Commenti
 
sedelin 4 mesi fa su tio
é precisamente ciò che ho pensato quando ho letto il testo in votazione. come faccio a votare DUE oggetti diversi?! o sì- sì oppure no- no; l'opzione sì-no o no-sì é stata abilmente negata ai votanti, con mia grande indignazione per una pseudo-democrazia neanche tanto cammuffata. quindi benvenga il ricorso :-)
sedelin 4 mesi fa su tio
@sedelin oops *camuffata
Danny50 4 mesi fa su tio
E come la mettiamo con i bilaterali UE ? Lì siamo stati presi in ostaggio e lo siamo tutti i santi giorni, avendo votato su temi disparati con clausola di ghigliottina. Per il PS e i boccaloni che hanno accettato questo scempio, tutto andava bene.
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
FRIBURGO / VAUD
1 ora

La barca si capovolge, nuotano oltre un'ora per raggiungere la riva

Due persone che navigavano sul Lago di Neuchâtel se la sono vista brutta ieri sera a causa di una forte raffica di vento

VAUD
2 ore

La polizia passa all'azione e sloggia i manifestanti

Circa 200 attivisti del movimento Extinction Rébellion stanno bloccando da questa mattina il ponte Bessières, nel centro di Losanna

FOTO
BERNA
3 ore

L'impresa estrema di 4 ricercatori in spedizione nell'Artico

Il rompighiaccio di ricerca tedesco "Polarstern" partirà stasera da Tromsø, in Norvegia, e passerà un anno alla deriva

SVIZZERA
3 ore

UBS e Credit Suisse, un topmanager sarebbe stato pedinato

Attivo presso Credit Suisse dal 2013, Iqbal Khan dal primo ottobre passerà a UBS. La polizia zurighese avrebbe arrestato diverse persone

NEUCHÂTEL
4 ore

Trovato un cadavere vicino ad una scuola

La causa della morte sarebbe da attribuire ad una caduta. La vittima era un uomo, tra i 20 e i 30 anni, residente nella regione

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile