Keystone (archivio)
SVIZZERA
09.05.19 - 11:320

Viola Amherd visita i soldati svizzeri in Kosovo e Bosnia-Erzegovina

La consigliera federale si intratterrà con i militari e in varie località potrà farsi un'idea della situazione

BERNA - Oggi e domani la responsabile del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) Viola Amherd visiterà gli impieghi dei contingenti svizzeri nella KFOR, la Forza Nato in Kosovo, e nell'EUFOR Althea, la forza di pace europea in Bosnia-Erzegovina.

In tale occasione la consigliera federale si intratterrà con i militari e in varie località potrà farsi un'idea della situazione attuale in loco, indica un comunicato odierno del DDPS. La visita in Kosovo si svolge in vista di un possibile prolungamento dell'impiego della compagnia di soldati elvetica Swisscoy, il cui mandato scade alla fine del 2020.

Amherd sarà accompagnata da membri del Consiglio nazionale e degli Stati. In Bosnia-Erzegovina, a Mostar, incontrerà la sua omologa bosniaca, la ministra della Difesa Marina Pendeš.

Da quasi 20 anni la Svizzera partecipa con Swisscoy alla Kosovo Force (KFOR) multinazionale, contribuendo in tal modo alla stabilità e alla pace nei Balcani occidentali. L'impiego di promovimento della pace in Kosovo si basa su una risoluzione dell'ONU.

Per tale motivo, Amherd sottoporrà ancora quest'anno al Consiglio federale una proposta sull'ulteriore modo di procedere e su un eventuale prolungamento dell'impiego, su cui il Parlamento dovrà decidere l'anno prossimo.

Durante la sua visita - precisa la nota - la responsabile del Dipartimento federale della difesa si informerà, con i membri del Consiglio nazionale e degli Stati, sull'impiego in corso e sulle sfide attuali per farsi un'idea della situazione e dell'attività militare in loco. A tal fine, si terranno riunioni con i Liaison and Monitoring Team a Mitrovica e con i militari della base logistica di Novo Selo. Infine, avrà luogo un incontro di lavoro con il comandante della KFOR e uno scambio con rappresentanti della società civile.

L'impiego svizzero in Bosnia-Erzegovina nel quadro dell'EUFOR Althea si basa ugualmente su una risoluzione dell'ONU. Durante la visita a Mostar si terranno tra l'altro colloqui con rappresentanti della società civile.
 
 

 

Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
ARGOVIA
43 min
Pioggia di multe per i partecipanti al funerale: «È un'ingiustizia!»
Una ventina le persone sanzionate: «Quando uno è in lutto non pensa al disco orario». Il Comune di Spreitenbach: niente cassetta, «è partià di trattamento»
ZURIGO
2 ore
Denunciata perché su Google ha dato una sola stellina alla polizia
La recensione negativa di una 28enne zurighese era nata da uno screzio con l'agente alla ricezione, che l'ha presa male. Lei: «Non sono insulti, solo critiche»
BERNA
3 ore
Critiche per l'assoluzione degli ambientalisti: «È una sentenza politica»
I dodici attivisti avevano inscenato una protesta al Credit Suisse di Losanna. Hanno agito «in stato di necessità legale» per l'emergenza climatica, ha stabilito il tribunale
SAN GALLO
4 ore
Sospesi i rinvii verso l'Italia di richiedenti asilo malati o famiglie in fuga
La Segreteria di Stato della migrazione conferma lo stop, dovuto alle insoddisfacenti condizioni di accoglienza nella vicina penisola
SONDAGGIO
BASILEA CAMPAGNA
16 ore
«Dosi elevate possono mettere a rischio la vita»
I sedativi con ricetta medica vanno a gonfie vele tra gli adolescenti. Gli eccessi e i rischi sono dietro l'angolo
SAN GALLO
17 ore
Operaio schiacciato da una porta in cemento armato da 1,2 tonnellate
L'uomo era impegnato nei lavori di ristrutturazione di un'abitazione, non ha mai perso i sensi ed è stato ospedalizzato d'urgenza
FOTO
VAUD
19 ore
Per Greta a Losanna un mare di folla: «Questo è solo l'inizio»
L'attivista svedese non si è risparmiata nel suo discorso oggi a Losanna. C'erano 10'000 ragazzi: «Esperienza unica». Fermato un manipolo di black-bloc
SVIZZERA
19 ore
Boom di zucchero, 240mila tonnellate prodotte nel 2019
Gli stabilimenti di Aarberg e Frauenfeld hanno trattato 1,65 milioni di tonnellate di barbabietole, per la maggioranza raccolte in Svizzera
ITALIA
22 ore
Salma di una svizzera sparisce e poi riappare, un arresto a Palermo
Mistero attorno alla salma di una donna svizzera nel cimitero di Palermo. Gli inquirenti italiani hanno arrestato un giovane di 25 anni
SVIZZERA
22 ore
Questi bastoncini di mais non sono adatti ai celiaci
Il prodotto venduto da Aldi è stato dichiarato erroneamente senza glutine, sebbene lo contenga
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile