Cerca e trova immobili

SVIZZERAPerequazione e legge sulla caccia in agenda

03.05.19 - 09:59
I due temi saranno affrontati la prossima settimana durante la sessione speciale del Consiglio nazionale
Ti Press (archivio)
Perequazione e legge sulla caccia in agenda
I due temi saranno affrontati la prossima settimana durante la sessione speciale del Consiglio nazionale

BERNA - La revisione della legge sulla caccia, che dovrebbe consentire l'abbattimento agevolato di specie protette come il lupo, e la legge sulla perequazione finanziaria figurano tra i principali temi della sessione speciale del Consiglio nazionale in agenda dal 7 al 9 di maggio. I deputati dovranno inoltre trattare una nutrita sfilza di interventi parlamentari.

Per quanto riguarda la perequazione, quest'ultima nella intenzioni del Consiglio federale dovrebbe poggiare in futuro su nuovi meccanismi. In pratica, i Cantoni "ricchi", ossia a forte potenziale di risorse, verseranno meno soldi a quelli "poveri".

Con la riforma, dal 2022 la Confederazione dovrebbe risparmiare 280 milioni di franchi. Il Consiglio federale, seguito dal Consiglio degli Stati, propone di destinare la metà di questo importo alla compensazione dei costi sociodemografici sostenuti dai centri urbani.

La maggioranza della commissione preparatoria del Nazionale è di un altro parere: vuole distribuire equamente i risparmi della Confederazione in favore della compensazione degli oneri sociodemografici e quella degli oneri geotopografici (ossia dei costi propri alle regioni periferiche). L'altra metà dell'importo risparmiato dalla Confederazione andrà ai Cantoni "poveri" per attenuare temporaneamente le perdite legate al cambiamento di sistema.

Legge sulla caccia, voto in vista? - Il plenum dovrà trattare anche la legge sulla caccia, già approvata l'anno scorso dal Consiglio degli Stati. La modifica, senza mettere in discussione lo statuto del lupo quale specie protetta, mira ad agevolare l'abbattimento, qualora la presenza di questo canide provochi danni. Ma oltre al lupo, la revisione ha nel mirino anche stambecchi e orsi solitari che penetrano in maniera regolare nei villaggi alla ricerca di cibo nonostante le misure di dissuasione.

La commissione preparatoria della camera del popolo ha allentato ulteriormente le disposizioni riguardanti l'abbattimento del lupo rispetto a quanto deciso dagli Stati.

Per le associazioni in difesa dell'ambiente e di protezione degli animali, con questa revisione ci si è spinti troppo lontano. Per questo motivo esse hanno già minacciato il lancio del referendum contro il progetto, da loro definito una "legge d'abbattimento".

Contratto d'assicurazione - Il plenum si occuperà inoltre della modifica riguardante la Legge sul contratto di assicurazione. In futuro, nelle intenzioni della commissione preparatoria, gli assicurati non dovrebbero più essere intrappolati da contratti assicurativi che si rinnovano automaticamente.

Tuttavia, nel corso dell'esame della normativa, la commissione ha respinto, talvolta con maggioranze risicate, ogni altro cambiamento troppo favorevole ai consumatori.

Imposizione coppie sposate - Il menù dei lavori prevede un'iniziativa del Canton Argovia volta ad eliminare gli svantaggi per le coppie sposate con doppio reddito, argomento sul quale si discute ormai da anni e la cui soluzione si è fatta pressante dopo che l'amministrazione federale ha reso noto che il numero di coppie interessate è di molto superiore alle circa 80 mila stabilite inizialmente. L'iniziativa dovrebbe essere respinta, anche perché il Consiglio federale ha già presentato un suo progetto in materia.

Il 10 aprile scorso, per la prima volta dal 1948, il Tribunale federale ha addirittura annullato la votazione federale del 28 febbraio 2016 sull'iniziativa del PPD riguardante l'imposizione fiscale delle coppie sposate, sostenendo che la consultazione è stata falsata dalle informazioni errate fornite dal Consiglio federale.

Riabilitazione manifestanti? - Il plenum dovrà anche occuparsi di un'iniziativa cantonale di Ginevra che chiede la riabilitazione delle sette persone condannate nel 1932 a seguito di una manifestazione socialista nella città di Calvino indetta contro un raduno filofascista, durante la quale l'esercito sparò sulla folla facendo 13 morti e 65 feriti.

L'Assemblea federale, secondo l'iniziativa, ha già applicato una procedura analoga nel caso di 137 persone condannate in passato per aver aiutato centinaia di persone a rifugiarsi in Svizzera durante la Seconda Guerra Mondiale, nonché in quello dei volontari della guerra civile spagnola riabilitati nel 2009.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 4 anni fa su tio
Quando ieri scrivevo.... e quello che più mi fa rabbia è che i rappresentanti ce li abbiamo mandati noi e poi ci si sono rivoltati contro per interessi personali o di lobby, intendevo proprio cose come queste: Contratto d'assicurazione - Il plenum si occuperà inoltre della modifica riguardante la Legge sul contratto di assicurazione. In futuro, nelle intenzioni della commissione preparatoria, gli assicurati non dovrebbero più essere intrappolati da contratti assicurativi che si rinnovano automaticamente. Tuttavia, nel corso dell'esame della normativa, la commissione ha respinto, talvolta con maggioranze risicate, ogni altro cambiamento TROPPO FAVOREVOLI AI CONSUMATORI.
NOTIZIE PIÙ LETTE