Cerca e trova immobili

SVIZZERAProtezione dell'infanzia, più di 100 milioni all'Unicef

04.12.18 - 14:16
La Svizzera sosterrà il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia con 59,6 milioni di franchi per gli anni 2018-2020, oltre che con un credito di 16 milioni ogni anno
Keystone
Protezione dell'infanzia, più di 100 milioni all'Unicef
La Svizzera sosterrà il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia con 59,6 milioni di franchi per gli anni 2018-2020, oltre che con un credito di 16 milioni ogni anno

BERNA - La Svizzera sosterrà il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia (UNICEF) con 59,6 milioni di franchi per gli anni 2018-2020, oltre che con un credito di 16 milioni ogni anno. Il capo del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) Ignazio Cassis e la direttrice esecutiva dell'UNICEF Henrietta Fore hanno sottolineato il ruolo chiave di questa collaborazione in un incontro tenuto stamani a Berna.

Il consigliere federale e il quadro dell'UNICEF, in visita ufficiale in Svizzera per la prima volta da quando ha assunto la funzione all'inizio dell'anno, hanno parlato del ruolo fondamentale dell'agenzia dell'Onu nell'attuazione della riforma del sistema delle Nazioni Unite nel campo dello sviluppo, per garantire una maggiore efficacia e risultati convincenti, si legge in una nota odierna del DFAE.

La Svizzera e il Fondo dell'Onu collaborano nei settori dell'istruzione, dell'azione umanitaria e della protezione dell'infanzia dalla violenza nonché nelle questioni relative alle pratiche sociali e culturali (ad esempio le mutilazioni genitali femminili).

I 16 milioni annuali saranno versati dalla Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC), un ufficio federale che dipende dal DFAE. Henrietta Fore ha del resto incontrato anche il direttore della DSC Manuel Sager.

Con la sua partecipazione al consiglio di amministrazione dell'UNICEF, la Svizzera svolge un ruolo attivo nel monitoraggio e nella valutazione dei rapporti operativi e finanziari del Fondo, sottolinea il comunicato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE