Cerca e trova immobili

SVIZZERA I vodesi all'estero potranno votare per via elettronica

28.09.18 - 11:50
L’autorizzazione è valida non solo per la prossima consultazione, ma anche per tutte le eventuali votazioni federali che si terranno fino al 24 novembre 2019
Keystone
I vodesi all'estero potranno votare per via elettronica
L’autorizzazione è valida non solo per la prossima consultazione, ma anche per tutte le eventuali votazioni federali che si terranno fino al 24 novembre 2019

BERNA - In occasione delle prossime votazioni federali del 25 di novembre, i Vodesi residenti all'estero potranno votare in via sperimentale per via elettronica. Lo ha deciso oggi il Consiglio federale.

L’autorizzazione è valida non solo per la prossima consultazione, ma anche per tutte le eventuali votazioni federali che si terranno fino al 24 novembre 2019, indica una nota odierna della Cancelleria federale.

Vaud ha optato per il sistema di voto già in uso a Ginevra e impiegato dai Cantoni di Berna, Lucerna, Basilea Città, San Gallo e Argovia.

Nello scrutinio del 25 novembre 2018 si stima che a livello nazionale potranno votare per via elettronica circa 113 mila aventi diritto di voto residenti nella Confederazione e circa 100 mila Svizzeri espatriati.

Queste cifre comprendono elettori svizzeri residenti nei Cantoni di Friburgo, Basilea Città, San Gallo, Neuchâtel e Ginevra nonché gli Svizzeri all’estero aventi diritto di voto nei Cantoni di Berna, Lucerna, Friburgo, Basilea Città, San Gallo, Argovia, Turgovia, Vaud, Neuchâtel e Ginevra.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE