Cerca e trova immobili

SVIZZERADepositata l'iniziativa contro la libera circolazione

31.08.18 - 14:35
Le firme raccolte sono quasi 119'000. Il testo esige, tra le altre cose, che la Svizzera regoli in maniera autonoma l'immigrazione degli stranieri
Keystone
Depositata l'iniziativa contro la libera circolazione
Le firme raccolte sono quasi 119'000. Il testo esige, tra le altre cose, che la Svizzera regoli in maniera autonoma l'immigrazione degli stranieri

BERNA - L'iniziativa "Per un'immigrazione moderata (Iniziativa per la limitazione)", volta ad annullare la libera circolazione delle persone con l'Unione europea, è stata depositata oggi alla Cancelleria federale. Secondo UDC e Azione per una Svizzera neutrale e indipendente (ASNI), sono state raccolte quasi 119'000 firme.

Il testo esige che la Svizzera regoli in maniera autonoma l'immigrazione degli stranieri. Impedisce inoltre ogni nuovo trattato di obbligo internazionale per la libera circolazione.

Se l'iniziativa venisse accettata dal popolo, le autorità avrebbero un anno per negoziare la fine dell'accordo con Bruxelles. Se non si dovesse trovare una soluzione, il Consiglio federale dovrebbe uscire dall'intesa nel mese successivo, col rischio di far cadere l'insieme degli accordi bilaterali.

L'economia svizzera gira a pieno regime nonostante la crisi europea e l'indebolimento dell'euro, ammette il presidente democentrista Albert Rösti davanti ai media a Berna. Ma il prodotto interno lordo pro capite non è aumentato, la disoccupazione è elevata e i salari sono in calo o al limite stagnanti, in particolare nelle regioni di confine.

Questi dati negativi sono dovuti in primo luogo alla libera circolazione delle persone con l'Ue e i suoi 500 milioni di abitanti, assicura l'UDC ricordando una semplice logica economica: gli alti salari elvetici provocano l'arrivo in massa di manodopera straniera che fa scendere le remunerazioni. Gli stranieri ne approfittano, ma gli svizzeri ci perdono.

Oltretutto, a perderci sono anche gli stranieri che già vivono in Svizzera, spiega la consigliera nazionale UDC Sandra Sollberger (BL). Vengono infatti sostituiti da lavoratori a basso costo. Senza contare che i contribuenti devono accollarsi le spese dei giovani che non riusciranno a trovare impiego.

Per la destra, si tratta di far rispettare la volontà del popolo. La "preferenza indigena light" è infatti un costrutto burocratico inefficace, sostiene il presidente di ASNI Lukas Reimann. L'annuncio prioritario delle offerte di lavoro ai disoccupati iscritti in Svizzera non applica infatti l'iniziativa contro l'immigrazione di massa, accettata dal popolo il 9 febbraio 2014.

Il nuovo testo non permetterà al Consiglio federale di schivare un'applicazione puntuale e salverà la democrazia svizzera, insistono i fautori. La fiducia non manca: secondo il presidente del gruppo parlamentare UDC Thomas Aeschi, i lavoratori e gli artigiani daranno un sostegno vigoroso all'iniziativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Come deve essere bello vivere in un mondo così semplice, facile e cialtrone, dove i rapporti e gli accordi fra stati (che riguardano interessi e sorti di milioni di individui) vengono risolti come una disputa al bar. Che invidia..

limortaccituoi 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
(risposta a @loneycat) (ps. RED risolvete questo problema)

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
A te piace vivere dove qualcuno decide per tutti. Hai sbagliato paese, soci.

Logico 5 anni fa su tio
ma prima degli accordi bilaterali e altri vari accordi (mai disdetto nessun accordo precedente), come si stava? Se cadono gli accordi che sono stati considerati superiori, non si torna a quelli precedenti che di fatto sono tutt’ora validi?

dan007 5 anni fa su tio
Bisogna fare come l'Australia frontiere filtrare le entrate e anche quelli che dicono di essere di passaggio installare un geolocalizzatore da consegnare all'uscita della frontiera opposta. L'accesso all'aquisto delle case degli stranieri deve essere bloccata si sta costruendo senza rispetto del territorio e con costi proibitivi per lo svizzero ho lo straniero che abita in Svizzera il costo della vita non e proporzionale alla ricchezza procapite anche se gli stipendi sono i migliori di europa

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
Per fare come l'Australia per prima cosa bisogna essere un'isola... poi soddisfatto questo importante requisito possiamo discuterne molto volentieri... :-)))

dan007 5 anni fa su tio
in ogni caso il frontaliero e diventato scomodo come gli immigrati quando e troppo e troppo

volabas 5 anni fa su tio
sara' penso una votazione meno tirata di quello che si possa pensare, troppi cittadini svizzeri ne hanno pieno i marroni della fallita UE, certamente come dice il commento sotto, inizieranno se solite litanie di catastrofismo e disastri immani , spero solo che stavolta rispettino la volonta' del popolo

MrBlack 5 anni fa su tio
Vediamo quanti giorni ci vorranno per iniziare a sentire il solito ritornello catastrofico “Per la Svizzera sarà un disastro”...come già lo sarebbe stato se non fossimo entrati nell EU. Infatti come previsto la Svizzera è ormai una nazione disastrata, le aziende Svizzere sono fuggite tutte e l economia Svizzera va malissimo. :-))))) Bla...bla...bla...

roma 5 anni fa su tio
Basta accordi bilaterali.

Orso 5 anni fa su tio
Bravi sognate!!! Via libera circolazione e ue ridurrà la svizzera a uno straccio! Via quello e ue toglie tutto il resto e poi vediamo come facciamo. Svegliatevi!!! Guardate oltre. Guardate i benefici e non solo i frontalieri. Pensate davvero che le ditte poi rimarranno in svizzera? Ma vanno all’estero. Mica campano in un mercato di 8.000.000 di persone. Avete idea di quanto esportiamo in ue? E se UE poi dice non vogliono prodotti svizzeri? Mettiamo le caprette e coltiviamo insalato poi. Guardate oltre

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Orso
Guarda che non c'è SOLO la fallita UE, c'è un Mondo intero con cui commerciare! Ma non vedi come hanno conciato il Ticino in particolare con la "libera circolazione dei disperati", una terra bruciata dove nemmeno i nostri giovani possono costruirsi un futuro... In svizzera rimarrano le ditte valide ad alto valore aggiunto, come dovrebbe essere per un paese ricco, non quelle che fanno penne biro o call center...

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Mah, ennesima iniziativa contro la libera circolazione... la sesta o la settima?... questi sì che hanno voglia di farci perdere tempo e soldi inutilmente... verrà bocciata dal popolo come tutte le altre... :-)))))

patrick28 5 anni fa su tio
Risposta a lo spiaggiato
Bravo Spiaggiato. UDC prende per i fondelli il popolo svizzero

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a patrick28
Come tutti del resto no?

Nikooo777 5 anni fa su tio
Bene! E ora che sia il popolo a decidere, non quei 4 gatti con interessi personali e finanziari su a Berna!

Bandito976 5 anni fa su tio
Andiamo a votare e se passa fará la fine delle precedenti votazioni alle quali non é stato concluso un bel nulla

Nikooo777 5 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Questo testo non lascia spazio a interpretazioni

dan007 5 anni fa su tio
Si è anormale avere 70000 frontalieri su una città di 68000 abitanti con conseguenze disastrose sul benessere locale traffico ingorghi inquinamento stress dumping salariale e per alcuni settori servizi scadenti

GI 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
scusa ma non lavorano mica tutti a Lugano....e dubito sinceramente che sarà un esito positivo della votazione a farli sparire.....come per magia...

Nikooo777 5 anni fa su tio
Risposta a dan007
il tuo argomento non ha senso. i 70k frontalieri sono in tutto il ticino. Fermo restando che non è normale che su 350k abitanti (di cui solo una parte attiva nel mondo lavorativo) vi siano così tanti frontalieri!

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Bene! Ma non capisco perché, in caso di accettazione dell’iniziativa, si dia un anno per negoziare l’uscita dalla libera circolazione. Negoziare cosa? Per comunicare all’UE la nostra decisione e metterla in vigore bastano 5 minuti.

Nikooo777 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
perchè sarà compito della svizzera cercare di non far cadere i bilaterali in quel lasso di tempo. bilaterali != libera circolazione

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a Nikooo777
È solo tempo perso, perché la questione è molto semplice fin da subito. Qui cade la libera circolazione delle persone e l’UE deve decidere cosa fare con i bilaterali. Deve solo dire sì o no. Noi non possiamo fare niente di più che dare la nostra disponibilità a mantenerli. Certo che per il CF sarà un anno di pacchia. Così avrà l’opportunità di fare chissà quante calate di braghe non necessarie!

roma 5 anni fa su tio
Molto bene. Tante firme in così poco tempo.

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Finalmente un’iniziativa dal contenuto chiaro e non pretestuoso. Vediamo cosa voterà il popolo. È veramente ora di prendere una posizione chiara. Di fatto la votazione ci impone di scegliere se vogliamo mantenere la via bilaterale o meno, e questo è proprio quello che occorre chiedere ai cittadini. Poi ognuno farà le sue votazioni. Io ascolterò i dibattiti e mi costruirò un’opinione in maniera seria e definitiva, pesando bene i pro ed i contro delle due varianti. Poi voterò. Eviterò di votare “di pancia” come purtroppo mi è accaduto in passato.

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a Libero pensatore
Invece ti sbagli. Non è al popolo che viene imposto di scegliere se mantenere i bilaterali o meno, ma all'UE. Saranno loro a doverlo decidere. Noi diciamo solo basta alla libera circolazione, il resto dei bilaterali ci stanno bene. Ma se l’UE vorrà farli saltare per capriccio, va bene, che saltino.

Mat78 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Giustissima precisazione!

Libero pensatore 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Züpa e pan bagnaa...

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Patrick 28 dove sei?

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Finalmente:Liberi e Svizzeri.

castigamatti 5 anni fa su tio
in caso di votazione popolare l'UE inizierà con il suo teatrino intimidatorio...

MIM 5 anni fa su tio
Risposta a castigamatti
Forse a Bruxelles avranno capito, finalmente, che le minacce funzionano solo con Berna, mentre con il sovrano ottengono un effetto contrario.

Thor61 5 anni fa su tio
Speriamo che il popolo Svizzero voti in massa questa possibilità di non permettere al CF di genuflettersi ad ogni richiesta o ricatto di quel fallimento chiamata UE.

GI 5 anni fa su tio
ho dato un occhio al testo italiano dell'iniziativa......non sarebbe male se la Cancelleria federale risp. il Governo chiedesse agli iniziativisti il testo per la relativa applicazione.....

Liberopensiero 5 anni fa su tio
Speriamo che sia la volta buona

Mat78 5 anni fa su tio
Sarà dura, ma era doveroso provarci!

MIM 5 anni fa su tio
Hanno fatto di tutto per affossare la votazione del 09/02. Questa è la risposta più ovvia e coerente che si potesse dare. Non vedo l'ora di andare a votare!!

roma 5 anni fa su tio
Risposta a MIM
...ottimo.
NOTIZIE PIÙ LETTE