Cerca e trova immobili

SVIZZERAJet da combattimento: «Il popolo deve poter dire la sua»

05.06.18 - 13:09
La mozione in tal senso del Partito borghese democratico è stata adottata oggi dal Consiglio nazionale
Keystone
Jet da combattimento: «Il popolo deve poter dire la sua»
La mozione in tal senso del Partito borghese democratico è stata adottata oggi dal Consiglio nazionale

BERNA - Il popolo deve pronunciarsi sull'acquisizione dei nuovi caccia da combattimento. Lo prevede una mozione del Partito borghese democratico (PBD) adottata oggi per 99 voti a 77 e 4 astensioni dal Consiglio nazionale.

Nel suo intervento, il consigliere federale Guy Parmelin ha ricordato che gli acquisti di armamenti non sono sottoposti a referendum.

Tuttavia, tenuto conto del costo per i nuovi jet, compreso il sistema missilistico di difesa terra-aria, il Consiglio federale ha deciso di sottoporre il credito di 8 miliardi a un decreto di pianificazione da presentare al Parlamento. Quest'ultimo, ora in fase di consultazione, è sottoposto a referendum.

Non si tratta di un referendum finanziario (non previsto a livello federale, n.d.r.), ha però sottolineato il ministro della difesa, ma di una questione di principio. L'atto parlamentare passa ora al vaglio del Consiglio degli Stati.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mattiatr 5 anni fa su tio
Vero il popolo non ha le conoscenze per decidere in campo militare. Pensa che alcuni sono pure convinti che una nazione come la Svizzera possa non avere un esercito sulla sola base della neutralità e di accordi bilaterali. Per la semplice natura dell'uomo la violenza esiste ed esisterà per sempre. Quindi la pace nel mondo è leggermente surreale. È solo questione di tempo, prima o poi la Svizzera sarà nuovamente coinvolta (non come partecipante) a un conflitto. Quindi bisogna essere attrezzati, e secondo me è il caso di considerare veramente il parere di chi le cose le sa e non guardare solo il borsello.

Equalizer 5 anni fa su tio
Andiamo dallo zio Vladimiro e ci facciamo fare un'offerta per una 30na di SU-35 che si infilano perfettamente nella morfologia nazionale con comandi in schwyzerdütsch, sappiamo già che sono validi e costano almeno il 20 percento meno dei soliti USA - EU, in più ci si apre un mercato di 150 milioni di persone.

Equalizer 5 anni fa su tio
Vogliono far decidere il popolo per gli aerei ma non lo lasciano decidere i 7 consiglieri federali? Ma per piasee.

rojo22 5 anni fa su tio
Vorrei proprio sapere quante persone nel nostro Paese sono in grado di esprimere un giudizio fondato ed oggettivo su quale aereo da combattimento sia meglio per le nostre forze armate. La democrazia senza la responsabilità e la consapevolezza che il popolo è bue e influenzato da chi urla più forte, è un’arma pericolosa... vedi ascesa di hitler e di molti altri tiranni.

KilBill65 5 anni fa su tio
Dovremmo votare per gli F35?....
NOTIZIE PIÙ LETTE