Cerca e trova immobili

SVIZZERAVisita di lavoro in Giordania per Cassis

10.05.18 - 15:44
Il consigliere federale si recherà per la prima volta in Medio Oriente dal 13 al 15 maggio: inconterà il ministro degli esteri, visiterà un campo profughi palestinese e inaugurerà l'Ambasciata
Keystone
Visita di lavoro in Giordania per Cassis
Il consigliere federale si recherà per la prima volta in Medio Oriente dal 13 al 15 maggio: inconterà il ministro degli esteri, visiterà un campo profughi palestinese e inaugurerà l'Ambasciata

BERNA - Il consigliere federale Ignazio Cassis si recherà per la prima volta in Medio Oriente dal 13 al 15 maggio per incontrare il ministro degli esteri giordano Ayman Safadi ad Amman e visitare un campo profughi palestinese a Jerash, dove si intratterrà con membri di un parlamento degli studenti. Lo ha comunicato il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), aggiungendo che il ministro elvetico inaugurerà anche il nuovo edificio dell'Ambasciata di Svizzera ad Amman.

La Giordania ha accolto migliaia di profughi di numerosi conflitti e nonostante ciò è riuscita a mantenere una grande stabilità politica, sottolinea il comunicato. Con la sua visita a Safadi il 14 maggio il responsabile del DFAE ribadisce l'importanza della Giordania per la politica estera elvetica e il ruolo fondamentale di questo Paese nell'area mediorientale.

Al centro dei colloqui tra i due ministri vi sarà la situazione nella regione e le relazioni bilaterali tra Svizzera e Giordania.

In serata Cassis parteciperà alla cerimonia d'inaugurazione del nuovo edificio dell'Ambasciata di Svizzera ad Amman, che riunirà sotto lo stesso tetto le attività delle divisioni politiche e consolari e della cooperazione allo sviluppo. La Svizzera sostiene la Giordania sul piano della cooperazione politica e della gestione della crisi migratoria, aiutando a garantire un approvvigionamento di base e a gestire le risorse idriche.

Dopo il colloquio con Safadi, Cassis si sposterà verso il campo profughi di Jerash - nel Nord-Ovest della Giordania - gestito dall'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei rifugiati palestinesi nel Vicino Oriente (UNRWA). Nella sua visita, il responsabile del DFAE sarà accompagnato dal commissario generale dell'UNRWA, lo svizzero Pierre Krähenbühl, e parlerà di istruzione e prospettive per il futuro con alcuni membri di un parlamento degli studenti.

Il consigliere federale - aggiunge la nota - visiterà inoltre il sito archeologico di Petra. Questa città, un tempo capitale del Regno dei Nabatei, è stata riportata all'attenzione dell'Europa all'inizio del XIX secolo dall'esploratore Jean-Louis Burckhardt. Dal 1988 archeologi dell'Università di Basilea lavorano alle ricerche in questo importante sito.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ewwai Ignazio ! ! !...
NOTIZIE PIÙ LETTE