Cerca e trova immobili

SVIZZERAIFD: «Aumentare le deduzioni per la custodia dei figli»

09.05.18 - 11:56
Il Consiglio federale ha chiesto al Parlamento di portare il tetto massimo da 10'100 a 25'000 franchi
Fotolia
IFD: «Aumentare le deduzioni per la custodia dei figli»
Il Consiglio federale ha chiesto al Parlamento di portare il tetto massimo da 10'100 a 25'000 franchi

BERNA - Allo scopo di incitare ad esercitare una attività professionale le madri in possesso di buone qualifiche, il Consiglio federale ha chiesto oggi al Parlamento di aumentare - da 10'100 a 25'000 franchi - il tetto massimo per le deduzioni fiscali per la cura dei figli complementare alla famiglia.

Tali limiti sono valevoli esclusivamente per l'imposta federale diretta (IFD). Nel progetto posto in consultazione il governo aveva anche proposto che i Cantoni fossero tenuti a concedere una deduzione di almeno 10'000 franchi. Viste le critiche emerse in consultazione, questa misura è stata accantonata.

La proposta adottata oggi comporterà minori entrate per l'IFD pari a circa 10 milioni di franchi all'anno, di cui 1,7 milioni (17%) a carico dei Cantoni. Il governo ritiene però che a lungo termine, grazie all'impulso positivo dato all'occupazione, la misura si autofinanzierà.

La limitazione della deduzione odierna colpisce soprattutto le economie domestiche con un reddito elevato in cui ambedue i genitori hanno un grado di occupazione alto. In questi casi le spese per la cura dei figli sono elevate perché i posti per l'accudimento dei bambini sono solo minimamente sussidiati o non lo sono.

Ciò crea un disincentivo a svolgere un'attività lucrativa. Ammettendo deduzioni più elevate si potrà invece contrastare la penuria di personale indigeno qualificato e migliorare la conciliabilità tra lavoro e famiglia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE