Keystone
SVIZZERA
03.04.18 - 10:300

Alle prossime elezioni federali il PS vuole superare il 20%

Secondo il presidente Christian Levrat, la progressione è possibile e necessaria «per scardinare la maggioranza di destra in parlamento»

BERNA - Il partito socialista svizzero vuole superare la soglia del 20% nelle prossime elezioni federali del 2019. Una simile progressione, afferma il presidente del PS Christian Levrat, è possibile, ma anche necessaria per scardinare la maggioranza di destra in parlamento.

«Il partito è sulla buona via», spiega Levrat in dichiarazioni rilasciate al Blick, visti anche i seggi supplementari conquistati di recente nel cantone di Berna e i passi avanti fatti in Argovia e Basilea Città lo scorso anno.

Levrat risponde così alla presidente del PLR Petra Gössi, che nello scorso marzo aveva svelato le ambizioni dei radicali, intenzionati a superare il PS nella scadenza elettorale del prossimo anno e a diventare così la seconda forza politica del paese dopo l'UDC.

Nel 2015 l'UDC aveva conquistato il 29,4% dei voti, in progressione di 2,8 punti rispetto a quattro anni prima, davanti ai socialisti (18,8%; +0,1%) e al PLR (16,4%; +1,3), mentre il PPD aveva nuovamente perso consensi scendendo all'11,6% (-0,7).

Per raggiungere l'obiettivo Levrat mira a impostare la campagna elettorale attorno al tema dei costi della sanità: in autunno dovrebbe essere lanciata un'iniziativa volta a limitare i premi dell'assicurazione malattia obbligatoria al 10% del reddito disponibile. Attualmente, secondo il consigliere agli Stati friburghese, tale percentuale si fissa al 12%. Un'iniziativa del genere è già stata promossa sul piano cantonale a Ginevra nello scorso novembre.

Commenti
 
shooter01 5 mesi fa su tio
se succedesse una cosa del genere ci sarebbe veramente da vergognarsi del passaporto svizzero.
limortaccituoi 5 mesi fa su tio
@shooter01 Massì vai in Russia dove c'è il tuo amato Putin e vediamo non rimpiangi lo stato di diritto "ro$$o e buonista" ...
Zico 5 mesi fa su tio
alla prossima estrazione del lotto voglio fare 6. la mia strategia è semplice: metto solo 6 palline, gioco da solo e mi prendo il jackpot
Tato50 5 mesi fa su tio
@Zico Hai dimenticato la pallina gialla se vuoi sbancare il Jackpot ;-))
Zico 5 mesi fa su tio
@Tato50 e dove la trovo la pallina gialla? ho chiesto a Levrat ma le ha solo rosse! :/
Tato50 5 mesi fa su tio
@Zico Che bugiardo; non ne ha !!!!!!!!!!! ;-))
nordico 5 mesi fa su tio
Se tutto va come auspicato da Levrat, l'Islam potrebbe davvero diventare una delle religioni ufficiali della Svizzera.
F.Netri 5 mesi fa su tio
Se con il 10 per cento di oggi riescono a occupare l'80 per cento degli impieghi pubblici e il 90 per cento di quelli di radio e TV, chissà se dovesse avverarsi la chimera del 20 per cento, cosa succederebbe!
Thor61 5 mesi fa su tio
@F.Netri Singolarmente sono minoranza, ma quando si associano con gli altri partiti è l'UDC ad essere una minoranza, l'unico partito realmente di destra, gli altri veleggiano a vista. Se poi dovessero aumentare davvero, loro sanno che agli Svizzeri piace automassacrarsi gli sferoidi allora si che ci saranno altre belle novità su UE, accordi vari e denari regalati a destra e manca, in pratica aiuteranno tutti, tranne i propri cittadini. Saluti ;o))))
limortaccituoi 5 mesi fa su tio
@Thor61 È così da sempre. Esiste un partito di sinistra, che non ha i numeri per imporsi. Esiste un partito di estrema destra che non ha i numeri per imporsi. Il risultato è che la svizzera è un paese di centro, dove partiti minoritari come PPD e PLR riescono a dettare l'agenda politica in quanto "ago della bilancia". Riguardo all'unico partito di destra...dipende cosa intendi. Su temi di immigrazione l'UDC ha una linea intransigente, ma riguardo all'economia per esempio...l'UDC non è così di destra.
GI 5 mesi fa su tio
Bravo signor Levrat, giusto "mirare" ai costi della sanità.....chieda consiglio prima alla signora Troispieds....!
madras 5 mesi fa su tio
Sogna Levrat sogna, che tutti hanno il diritto di sognare. Certo che hai una grande fantasia caro leprotto. !!
Arciere 5 mesi fa su tio
PS, sempre in ritardo, anche per il pesce d'aprile.
Bandito976 5 mesi fa su tio
Ahahaha la barzelletta del giorno
Tato50 5 mesi fa su tio
Levrat, vai piano con certe sostanze ;-))
Thor61 5 mesi fa su tio
@Tato50 Calcolando come votano gli Svizzeri non è che mi stupirei che davvero ci arriva al 20%. Salutoni ;o)))
Tags
levrat
ps
prossime elezioni federali
prossime elezioni
elezioni
progressione
vuole superare
elezioni federali
presidente
TOP NEWS Svizzera
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report