Cerca e trova immobili

BERNAIl Consiglio federale in breve

11.10.17 - 16:56
Il Consiglio federale in breve

BERNA -  Nel corso della sua seduta odierna il Consiglio federale ha:

VITTIME DI VIOLENZA: proposto di introdurre nel diritto penale e civile, per aumentare la protezione delle vittime di violenza domestica e stalking, il braccialetto elettronico, e altre disposizioni volte a migliorare il coordinamento fra autorità e rivedere le disposizioni sull'archiviazione di una procedura penale.

PATRIMONIO CULTURALE: siglato un'intesa affinché l'Alleanza internazionale per la protezione del patrimonio nelle zone di conflitto (Aliph) abbia sede a Ginevra.

INSEDIAMENTI: approvato il messaggio con cui chiede al parlamento di respingere l'iniziativa contro la dispersione degli insediamenti dei Giovani Verdi senza controprogetto. Secondo l'esecutivo, essa persegue obiettivi troppo ambiziosi e non tiene conto né delle differenze regionali né dello sviluppo economico e demografico. L'attuale legislazione è a suo avviso sufficiente.

ESECUZIONE PENE: approvato una modifica di legge secondo la quale gli stranieri oggetto di un procedimento penale o colpiti da una sentenza non potranno più sottrarsi alla pena grazie a un rientro nel Paese d'origine.

IMPIANTI A FUNE: deciso di prolungare la durata della concessione per gli impianti di trasporto a fune da 25 a 40 anni. Inoltre, in futuro le modifiche di minore entità apportate a tali impianti non saranno più soggette ad approvazione. Le due ordinanze sugli impianti a fune riviste in tal senso entreranno in vigore a inizio gennaio 2018.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE