Cerca e trova immobili

BERNALa Leuthard ha firmato l'accordo sul trasporto aereo con l'Indonesia

31.03.16 - 17:28
Quello precedente risaliva al 1978. Saranno migliorate le condizioni quadro delle compagnie aeree che assicurano i collegamenti tra i due Paesi
La Leuthard ha firmato l'accordo sul trasporto aereo con l'Indonesia
Quello precedente risaliva al 1978. Saranno migliorate le condizioni quadro delle compagnie aeree che assicurano i collegamenti tra i due Paesi

BERNA - La consigliera federale Doris Leuthard, in visita di lavoro ufficiale in Indonesia, ha siglato oggi a Giacarta un accordo bilaterale sul trasporto aereo. Quello precedente risaliva al 1978, informa un comunicato odierno del Dipartimento federale dei trasporti (DATEC).

Grazie al nuovo accordo, saranno migliorate le condizioni quadro delle compagnie aeree che assicurano i collegamenti tra i due Paesi, sarà possibile designare diverse compagnie aeree per il traffico di linea e quest'ultime potranno stipulare accordi commerciali. Il concordato prevede inoltre nuove disposizioni di sicurezza. L'accordo è stato firmato con il Ministro indonesiano dei trasporti Ignasius Jonan.

La consigliera federale Doris Leuthard è stata ricevuta ieri a Giakarta dal presidente indonesiano Joko Widodo, al quale ha rinnovato l'invito a compiere una visita ufficiale di stato in Svizzera nel 2017. In occasione dell'incontro Widodo ha sottolineato la volontà di investire nelle infrastrutture, in particolare nei trasporti.

Durante i colloqui Rizal Ramli, ministro responsabile del coordinamento in materia di energia e trasporti, ha insistito sulle sfide che l'Indonesia è chiamata ad affrontare in tali settori: la riduzione delle emissioni di CO2 e lo sviluppo della rete dei trasporti pubblici. Settori in cui - secondo la Leuthard - la Svizzera potrebbe sviluppare la cooperazione e le relazioni economiche.

La ministra elvetica, accompagnata da una folta delegazione di rappresentanti del mondo economico ha incontrato anche il segretario generale dell'Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico (ASEAN), l'organizzazione economica regionale che raggruppa 10 paesi con 620 milioni di abitanti. In tale occasione si è discusso dell'attuazione dell'accordo sul clima adottato a Parigi e della problematica delle infrastrutture.

La consigliera federale ha inoltre visitato l'istituto delle scienze indonesiano e il centro nazionale di meteorologia, clima e geofisica. La Svizzera è partner di quest'istituzione nell'ambito di un progetto internazionale, coordinato da MeteoSvizzera, volto a studiare i mutamenti climatici. Leuthard si è infine recata in una fabbrica del gruppo ABB e della compagnia aerea nazionale Garuda.
 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE