Cerca e trova immobili

VALLESENuovo sistema di elezione, ma solo dal 2017

09.03.16 - 14:33
Nuovo sistema di elezione, ma solo dal 2017

SION - Il Gran consiglio vallesano ha varato oggi un nuovo sistema di elezione del parlamento cantonale, che sarà tuttavia applicato soltanto per il rinnovo del 2017. Il legislativo ha approvato l'apposito decreto proposto dal Consiglio di Stato.

In novembre i cittadini avevano rifiutato l'introduzione del sistema proporzionale a doppio conteggio.

Il decreto prevede di suddividere il territorio cantonale in sei circoli elettorali (quattordici attualmente), mentre i distretti saranno considerati alla stregua di sotto-circondari. Questa soluzione, provvisoria, è stata largamente appoggiata da PPD e PLR, secondo cui si tratta di un compromesso "pragmatico" in attesa di una riforma definitiva.

Il decreto è stato elaborato nell'urgenza, con l'obiettivo di soddisfare le esigenze del Tribunale federale in occasione del rinnovo dei poteri cantonali nel 2017. Nel febbraio 2014, la suprema Corte aveva definito incostituzionale il sistema proporzionale attuale, a causa delle dimensioni ridotte della metà dei circoli.

Tutti i tentativi di revisione volti a rendere il sistema compatibile sono finora falliti: in novembre, i vallesani hanno rifiutato l'iniziativa "Ogni voto conta", che proponeva un sistema proporzionale a doppio conteggio ("doppio Pukelsheim"). In giugno, i cittadini avevano respinto una riforma molto simile all'iniziativa. La questione tornerà d'attualità dopo le elezioni del 2017.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE