Cerca e trova immobili

SVIZZERAI vescovi appoggiano l'iniziativa PPD

25.01.16 - 12:01
«Il fatto di essere sposati non deve comportare oneri fiscali supplementari o riduzioni della rendita AVS», secondo la Conferenza dei vescovi svizzeri
I vescovi appoggiano l'iniziativa PPD
«Il fatto di essere sposati non deve comportare oneri fiscali supplementari o riduzioni della rendita AVS», secondo la Conferenza dei vescovi svizzeri

BERNA - La Conferenza dei vescovi svizzeri (CVS) appoggia l'iniziativa PPD "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate", sottoposta a voto popolare il 28 febbraio. «La Chiesa attribuisce una grande importanza alla famiglia, come mostra il recente sinodo tenutosi a Roma», scrive la CVS in un comunicato odierno.

«Il fatto di essere sposati non deve comportare oneri fiscali supplementari o riduzioni della rendita AVS», secondo i vescovi, che dicono: un altro dibattito s'è aggiunto a questo primo oggetto, cioè la definizione di matrimonio. Si tratta della definizione che «utilizziamo anche per il nostro matrimonio religioso, concepito come sacramento che riprende una realtà naturale: l'unione d'un uomo e d'una donna, che permetta di fondare una famiglia».

Commentando questa definizione a conclusione del sinodo, il 24 ottobre scorso, ricorda la CVS, papa Francesco ha rilevato che l'assemblea sinodale invitava ad apprezzarla «come base fondamentale della società e della vita umana».

«Ce ne facciamo volentieri l'eco tra tutte le voci che si esprimono in una società democratica, per mettere in rilievo il senso di questo particolare tipo d'unione cui diamo il nome di matrimonio», conclude il comunicato, firmato dal presidente della Conferenza episcopale Charles Morerod, vescovo di Losanna, Ginevra e Friburgo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

limortaccivostri 8 anni fa su tio
Insomma gente che di matrimonio se ne intende...

curzio 8 anni fa su tio
Se i tonni si riunissero per dire ai delfini come respirare, sarebbero ridicoli come i vescovi che si riuniscono per discutere di famiglie. Anzi, sono ancora più ridicoli dei tonni visto che i preti e vescovi stanno a fare i congresso sulle famiglie al quale non partecipa una sola donna, nè un sol uomo che sia padre!
NOTIZIE PIÙ LETTE