Cerca e trova immobili

SVIZZERARiciclaggio, nessun limite ai pagamenti con contanti

10.12.14 - 16:22
Oltre i 100'000 franchi deve però esistere un obbligo di diligenza
Riciclaggio, nessun limite ai pagamenti con contanti
Oltre i 100'000 franchi deve però esistere un obbligo di diligenza

BERNA - Bisogna continuare a poter pagare senza alcun limite in contanti, ma oltre i 100'000 franchi deve esistere un obbligo di diligenza. È quanto ha deciso oggi, nel quadro dell'inasprimento delle norme antiriciclaggio in applicazione alle raccomandazioni del Gruppo d'azione finanziaria (GAFI), il Consiglio degli Stati, approvando tacitamente la proposta della conferenza di conciliazione. Domani il dossier ritornerà sui banchi del Nazionale.

Questa mattina la Camera del popolo ha - un po' a sorpresa - accettato la proposta originaria del Consiglio federale che prevede il divieto di pagamento in contanti sopra i 100 mila franchi per l'acquisto di beni immobili o mobili. Oltre questa cifra, è obbligatorio ricorrere ad un intermediario finanziario che sottostà alle leggi sul riciclaggio di denaro.

Il testo approvato dagli Stati prevede invece la possibilità di pagare sempre in contanti, ma con un obbligo di diligenza sopra la fatidica soglia. In particolare, i commercianti dovranno verificare l'identità della controparte e documentare la transazione. Qualora un'operazione apparisse inusuale, sarebbero tenuti a chiarire le circostanze e informare le autorità competenti.

Il Consiglio Nazionale si esprimerà domani sulla proposta di conciliazione. Anche in caso di approvazione, resterebbe poi da affrontare venerdì lo scoglio delle votazioni finali.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE