Cerca e trova immobili

SVIZZERALa Commissione per la tecnologia e l'innovazione diverrà un ente di diritto pubblico

19.11.14 - 16:11
La Commissione per la tecnologia e l'innovazione diverrà un ente di diritto pubblico

BERNA - Per affrontare in maniera adeguata le sfide future la Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) diventerà un ente di diritto pubblico. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) di elaborare entro l'estate del 2015 un progetto di legge in tal senso, che tenga conto anche delle richieste del Parlamento.

La CTI è l'organo della Confederazione incaricato di promuovere l'innovazione basata sulla scienza. La sua missione, ossia fungere da tramite tra il mondo accademico e il mercato, è complementare a quella del Fondo nazionale svizzero (FNS), che promuove la ricerca scientifica. "Diventando un ente di diritto pubblico, la CTI potrà promuovere l'innovazione con maggiore trasparenza, efficienza e flessibilità", si legge in una nota odierna.

Il Consiglio federale ha inoltre preso conoscenza di un rapporto del Controllo federale delle finanze (CDF) che denuncia problemi nel settore "Start-up e imprenditoria", uno dei sei settori di promozione della CTI. Nel documento viene in particolare criticato l'accumulo di mandati attribuiti alla stessa persona "il che può potenzialmente intaccare la reputazione della commissione", ha precisato in una conferenza stampa a Berna il segretario generale del DEFR, Stefan Brupbacher.

A differenza di quanto è successo alla Segreteria di Stato dell'economia (SECO), "non è stato riscontrato alcun atto penalmente condannabile", ha tenuto comunque a precisare il consigliere federale Johann Schneider-Ammann.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE