Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Canton Vaud, duello tra PLR e Verdi agli Stati

23.10.23 - 22:11
Al termine delle assemblee e congressi dei vari partiti, tutti gli altri candidati si sono ritirati dalla corsa
Depositphotos
Fonte Ats
Canton Vaud, duello tra PLR e Verdi agli Stati
Al termine delle assemblee e congressi dei vari partiti, tutti gli altri candidati si sono ritirati dalla corsa

LOSANNA - Il cantone di Vaud si avvia a un duello tra PLR e Verdi per il secondo turno delle elezioni federali al Consiglio degli Stati. Il 12 novembre, il PLR Pascal Broulis affronterà l'ecologista Raphaël Mahaim per conquistare il secondo seggio accanto a Pierre-Yves Maillard (PS), eletto ieri domenica.

Al termine delle assemblee e congressi dei vari partiti, questa sera, tutti gli altri candidati si sono ritirati dalla corsa. Eventuali candidati dell'ultima ora potrebbero ancora farsi avanti fino alla presentazione ufficiale delle liste, prevista per le 12.30 di domani. Ma ciò sembra altamente improbabile.

A questo punto, quindi, dei 13 candidati che si sono presentati al primo turno, restano in corsa solo Broulis e Mahaim, arrivati rispettivamente secondo e quarto ieri, con un netto vantaggio per il PLR (85'171 voti contro 48'087 per il Verde).

L'UDC Michaël Buffat, arrivato terzo ma con oltre 30'000 voti di distacco dal suo alleato di corsa PLR, aveva già annunciato nel tardo pomeriggio di ieri che non avrebbe partecipato al secondo turno. Questa sera, i Verdi hanno preso atto del ritiro della loro candidata Céline Weber.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE