Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Casse malati…la stangata si può correggere?

09.10.23 - 09:39
Roberto Pellegrini, candidato al Consiglio nazionale UDC – LISTA 33
Roberto Pellegrini
Casse malati…la stangata si può correggere?
Roberto Pellegrini, candidato al Consiglio nazionale UDC – LISTA 33

Che il sistema LaMal (legge assicurazione malattia) abbia necessità di una riforma totale è sotto gli occhi di tutti. Ma i tempi della politica sono lenti e chissà quando si arriverà alla riforma auspicata. Quindi occorre, subito, far qualcosa per dare un po’ di respiro alle famiglie che faticano a far quadrare i conti e che non ce la fanno più a pagare i premi di cassa malati.

Fra i provvedimenti applicabili in tempi relativamente brevi c’è la revisione e la riduzione dei costi per i medicamenti passando ad un maggior utilizzo dei meno cari medicamenti generici. Oggi abbiamo poi un catalogo di prestazioni dell’assicurazione di base che è praticamente illimitato e che è stabilito dall’autorità: invece del medico e del paziente, è lo Stato a decidere quale trattamentosia «efficace», «appropriato» ed «economico». Non va bene.

Questa straripante copertura di ogni esigenza individuale sta portando la popolazione alla perdita di ogni responsabilità individuale. È necessario provvedere ad una riduzione della gamma di prestazioni dell'assicurazione di base obbligatoria, limitandola ai servizi di base. Tutte le altre prestazioni, quali quelle della medicina antroposofica, dell’omeopatia, ecc., dovrebbero essere coperte solo da un'assicurazione complementare facoltativa.

Parecchi studi recenti affermano poi che il 15-20% dei trattamenti medici non sono necessari o sono addirittura dannosi. Il costo di questi trattamenti è di circa 6 miliardi di franchi all’anno. È evidente che occorre trovare il modo di ridurre questi sprechi: speriamo che l’Ufficio federale della sanità (che ci costa 3.5 miliardi di franchi all’anno!) faccia qualcosa e al più presto.

Anche la cartella sanitaria digitalizzata del paziente può essere uno strumento utile alla riduzione dei costi: ogni operatore sanitario ed il paziente stesso potrebbero verificare quali analisi e atti medici sono stati fatti recentemente e si potrebbe così evitare di farli di nuovo con un notevole risparmio. La cartella sanitaria digitalizzata non dovrebbe essere un obbligo, però sarebbe utile che venisse promossa dagli operatori sanitari e dallo Stato stesso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE