Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Svolta energetica e bollette care?

25.09.23 - 15:11
Roberto Pellegrini, candidato al Consiglio nazionale Udc.
Roberto Pellegrini
Fonte Roberto Pellegrini
Svolta energetica e bollette care?
Roberto Pellegrini, candidato al Consiglio nazionale Udc.

Svolta energetica e bollette più care? Il fronte rosso-verde risponderebbe, mentendo, che questo è un “non-problema” perché si può avere energia a buon prezzo e rinnovabile. Non è vero! Non a corto termine.

La strategia 2050 ha dimostrato di esser fallimentare. Doris Leuthard nel 2017 prometteva un aumento annuale dei costi dell’energia di massimo 40 CHF per famiglia. Quest’anno i prezzi sono aumentati già 261 CHF per nucleo famigliare e per il prossimo anno si prevedono altri 222 CHF. È palese che per farci approvare la strategia 2050 ci siano state raccontate un sacco di frottole.
Uno studio (2022) condotto dall’EMPA in collaborazione con il politecnico federale di Losanna (condotto da Louis Schlapbach e da Andreas Züttel) è giunto alla seguente conclusione (trovate tutto online): “Sia in termini di fattibilità che di costi, una transizione dall'attuale approvvigionamento energetico a un sistema dominato esclusivamente da fonti pulite in Svizzera non è realizzabile” (riportato da RSI news, 18.2.2022).

Lo studio indica che, a livello teorico, sarebbe ovviamente ottimale elettrificare tutto l’approvvigionamento (per non inquinare) e quindi in sostanza utilizzare solo auto e camion elettrici e scaldare gli edifici solo con pompe di calore (che necessitano elettricità). Il nucleare verrà spento e quindi lo studio indica che sarebbero necessari nuovi pannelli solari (fotovoltaico). Peccato che lo studio dimostri che per sostituire il nucleare e avere l’energia per le future auto e le pompe di calore ci vorrebbe una superficie equivalente a circa 86'500 campi da calcio coperti di pannelli solari! Dove li mettiamo? E se grandina (vedi Locarnese)?

Visto che la sinistra non vuole reintrodurre il nucleare e visto che proprio recentemente in Vallese gli stessi Verdi e le associazioni ambientaliste (Pro Natura) hanno combattuto contro la semplificazione delle procedure per creare parchi solari nelle Alpi (la coerenza dov’è?) c’è da chiedersi se potremo ancora accendere una lampadina. Ricordiamo inoltre che se anche costruissimo parchi solari nelle Alpi poi dovremmo spendere dai 45 ai 75 miliardi (!) di CHF (dato comunicato dal Consiglio federale) per tirare cavi elettrici visto che dalle Alpi dobbiamo portare l’energia in Città.

È ora di finirla con le frottole rosso-verdi. Dati alla mano le vecchie fonti energetiche compreso il nucleare sono necessarie! Gli stati di mezzo mondo (Europa inclusa) stanno puntando sul nucleare. Noi che facciamo? Ascoltiamo Doris Leuthard e i Verdi o la scienza (vedi studio citato)? Io sostengo la scienza e i Cittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 7 mesi fa su tio
Caro candidato i rosso verdi sappiamo quanti sono. Gli altri molto di più: per cui in democrazia è la maggioranza che decide. Promuovi un sondaggio su quanti sono veramente dell'idea di abbandonare il nucleare e poi vediamo. Sull'altro piatto della bilancia bisogna però avere anche il coraggio di dire chiaramente quali saranno le conseguenze della rinuncia al nucleare

falco8 7 mesi fa su tio
perché ti candidi? lo fai solo per il prestigio e per soldi come la maggioranza dei candidati? quando sento un qualunque candidato di un qualunque partito dire che i costi dell'energia salgono per colpa degli avversari politici mi rendo conto che in politica sono eletti molti sb |ruf |foni! ¦¦ l'inflazione sui costi dell'energia e quindi su tutti beni sono la conseguenza diretta delle sanzioni al più grosso produttore euro-asiatico di energia a buon mercato, quello che ha permesso la germania di essere la locomotiva dell'europa e quindi anche il vagone CH ha potuto pienamente approfittarne. ti ricordo che i tuoi 2 consiglieri federali burocrati contabili ed inutili hanno appoggiato le sanzioni dicendo che 'non abbiamo scelta'. ha ha ha, bello spirito combattivo che avete, valido solo prima delle elezioni per gesticolare in tutti i sensi e poi più nulla. e te lo dice uno che é molto ma molto più nazionalista di voi tutti e quindi l'intero governo di cui fate parte mi fa vo¦mi¦ tare. a proposito di centrali atomiche, non le costruisci in un paio danni, in vent'anni dalla presentazione di un progetto forse se non vi sono opposizioni, o si ritorna al carbone come in germania e aquistando gas dagli us. ma la soluzione esiste ed é molto semplice, via tutte le sanzioni contro la russia e ritorno al pragmatismo; siete o non siete discepoli del liberalismo economico? ma non mi illudo, penso che andiamo lentamente verso tempi bui fatta di guerre e sofferenze con questa politica occidentale diventata puramente ideologica e per nulla pragmatica.

Sciguetto 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
15 righe del tutto inutili. Ammesso che la Svizzera tolga le sanzioni alla Russia, COME riceveremmo gas e petrolio? Via internet ? 🙈🙈🙈

briciola68 7 mesi fa su tio
Risposta a falco8
Ma lo sai quanta energia hai sprecato inutilmente per scrivere ste cose? 🤭

falco8 7 mesi fa su tio
Risposta a Sciguetto
-Scigu- domanda inutile, la cosa certa é che sia tu che questo ingenuo politico avete una visione tunnel e purtroppo é la stessa visione che ha l'élite politica di tutta europa e che ha causato questo disastro. cosa centra la politica energetica che il popolo svizzero a plebicitato solo poche settimane fa con l'incremento massiccio dei costi energetici? sono unicamente le sanzioni che hanno provocato questo e l'unica soluzione é toglierle in gran parte dell'EU ovviamente ma ci vuole qualcuno che dia l'esempio e potrebbe farlo la CH. siamo gli unici che stanno ancora bene malgrado tutto. certo che il livello dei politici attuali é proprio uguale a quello di molti elettori miopi e confinati nella loro ideologia.
NOTIZIE PIÙ LETTE