Cerca e trova immobili

NATALIA FERRARAPer un Ticino ascoltato a Berna: un voto liberale

18.09.23 - 15:53
Natalia Ferrara, avvocato, candidata PLRT al Consiglio Nazionale.
Natalia Ferrara
Per un Ticino ascoltato a Berna: un voto liberale
Natalia Ferrara, avvocato, candidata PLRT al Consiglio Nazionale.

Il portale Tio ha pubblicato oggi una classifica (riprendendo un approfondimento della SRF) dei deputati più attivi a Berna. Interessante è che tra coloro che presentano più mozioni vi sono alcuni ticinesi, badando al fatto che produrre tanta carta non significa automaticamente generare altrettanti risultati.

Cominciamo dal podio ticinese: Marco Chiesa (UDC) e Lorenzo Quadri (Lega) si trovano rispettivamente in seconda e terza posizione. Ma attenzione, è un podio degli insuccessi. Il presidente nazionale dell’UDC ha presentato 31 mozioni, nessuna approvata, per ora. Mentre il luganese Quadri ne ha presentate 26. Approvate? Zero. Per fortuna non è così per tutti. Diamo a Cesare quel che è di Cesare, anzi, a Bruno quel che è di Bruno Storni (PS), che ha al suo attivo già 2 mozioni approvate su 9 proposte, 7 sono ancora in sospeso. In generale, però, i partiti più efficaci risultano quelli borghesi: primo il PLR, seguito dal Centro e dal Partito Socialista. Fanalini di coda i Verdi, l'UDC e i Verdi Liberali.

Ormai quasi 20 anni fa, ho deciso di impegnarmi in politica. Né con i partiti di sinistra né con quelli di destra, perché, appunto, trovo siano molto più bravi a denunciare i problemi piuttosto che a risolverli. Ho perciò scelto consapevolmente il Partito liberale radicale e mi permetto di chiedervi di fare altrettanto il prossimo 22 ottobre per il Consiglio Nazionale e il successivo 18 novembre per gli Stati.

Nessuno di noi ha la bacchetta magica, eppure tra le 33 liste che partecipano a queste elezioni, ce ne sono alcune che promettono di tutto di più. Poi, alla fine, sotto la cupola di Palazzo federale, conta la competenza, l’affidabilità, e non le mozioni come fossero fuochi d’artificio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Se7en 7 mesi fa su tio
…. una volta eletti siete/sono tutti solo dei fuochi d’artificio…che durano pochi attimi e poi…? Solo fumo e nient’altro che fumo…! Siete tutti bravi ad elencare i problemi, ma mai nessuno che elenca tutta una serie di soluzioni…., soprattutto applicabili…! Per occupare il tempo, o meglio, per fare vedere che fate qualcosa, … stilate mozioni su mozioni e poi…?! Tutto in fumo e i problemi si moltiplicano…!

Gentlemen 7 mesi fa su tio
Perennemente frustrata, praticamente un Ignazio in gonnella. Se l'ex Partitone spera di risorgere con questi candidati la vedo male. Forse sarebbe più utile in cucina o nel settore delle pulizie.

Nmemo 7 mesi fa su tio
Mancava che scrivesse il vecchio detto: "vota bene, vota male, vota sempre liberale". Signora mi sembra "in picchiata".

UtenteTio 7 mesi fa su tio
Chi ha scelto come grafico o come makeup artist (nonché truccatrice, ma se scritto in inglese si tacano là 100.- minimo)? Mamma mia, pora tüsa!! Natalia parla di insuccessi, perché non citare gli insuccessi ben insabbiati BSI e CS dove addirittura si millanta che si è dovuto lavorare in gran segreto dietro le quinte, un paio di amici ex-BSI me l'hanno raccontato il gran segreto, ma anche quello CS dove trovo impossibile che nessuno sapeva e non ha parlato, allora andrebbe spiegato il fuggi fuggi nei mesi precedenti al fallimento, forse dovevano imparare dal GdP dove nemmeno la direzione, ma facciamolo credere, sapeva. Cmq alla già direzione GdP non darei in mano nemmeno il foglio ufficiale ma nemmeno il giornalino del partito, sarebbero capace di far fallire tutto senza nemmeno toccarlo.

Luigi Bianchi 7 mesi fa su tio
Ma é trans?

T-34 7 mesi fa su tio
Risposta a Luigi Bianchi
Sarà una strategia d'immagine per attirarsi voti LGBTQ. Di certo non attira voti con le banalità che scrive, e tantomeno con la simpatia.

Porzarama 7 mesi fa su tio
La signora Ferrara si esprime sempre in apparenza con linguaggio con-vincente! Nei risultati? Un tantino meno. È il vento?

M70 7 mesi fa su tio
destra o sinistra ma nessuno o quasi che assume i ticinesi..tante parole al vento
NOTIZIE PIÙ LETTE