Cerca e trova immobili

SVIZZERASigarette, nuovi aumenti di prezzo in vista

21.08.13 - 11:26
Il Consiglio federale vorrebbe poter innalzare gradualmente il prezzo del pacchetto di 2,80 franchi
None
Sigarette, nuovi aumenti di prezzo in vista
Il Consiglio federale vorrebbe poter innalzare gradualmente il prezzo del pacchetto di 2,80 franchi

BERNA - In futuro, i fumatori dovranno attendersi un ulteriore aumento del prezzo delle sigarette. Per lottare efficacemente contro il tabagismo, ma anche per procurarsi maggiori entrate fiscali, il Consiglio federale vorrebbe poter innalzare gradualmente il prezzo del pacchetto di 2,80 franchi (marche più vendute: 8,20 franchi a pacchetto). Per questo è necessaria una modifica della legge sul tabacco inviata oggi in consultazione.

 

La revisione della legge sull'imposizione del tabacco non comporta un aumento immediato dell'imposta, ma concede al Governo la competenza di aumentarla, si legge in un comunicato odierno del governo e del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

 

Da anni il Consiglio federale persegue l'obiettivo di avvicinare l'onere fiscale sul tabacco al livello minimo dell'Unione europea e di procurare maggiori entrate alla Confederazione. Gli introiti sono destinati a finanziare i contributi della Confederazione all'assicurazione per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità nonché alle prestazioni complementari di tale assicurazione.

 

Considerando un prezzo di 8,20 franchi a pacchetto (prezzo medio delle marche più vendute), il Governo potrebbe aumentare gradualmente l'imposta di 2,80 franchi. Il primo aprile 2013 il prezzo era già salito di 10 centesimi a pacchetto.

 

In luglio la Commissione federale per la prevenzione del tabagismo aveva dichiarato di volere misure drastiche per la prevenzione. Di conseguenza aveva chiesto che il prezzo di un pacchetto di sigarette aumentasse così tanto da scoraggiare i fumatori.

 

L'Esecutivo dovrebbe poter godere di maggiore margine di manovra (fino al 20%). Sarebbe quindi possibile effettuare due aumenti di 80 centesimi ognuno a pacchetto di sigarette. Per contrastare poi il contrabbando sarebbero necessarie apposite misure di sostegno.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE