BASILEA
27.03.13 - 15:340
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Banche cantonali: utile di 2,6 miliardi

BASILEA - Le banche cantonali hanno registrato lo scorso anno un utile netto cumulato di 2,62 miliardi di franchi, in lieve calo rispetto al 2011 (-2,2%). L'utile lordo è rimasto invariato a 3,96 miliardi.

Forte aumento per gli averi della clientela, saliti del 7,9% a 326,7 miliardi, indica l'Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UBCS) in un comunicato diramato oggi.

I vertici dei 24 istituti ritengono che sia difficile valutare l'evoluzione della congiuntura nei prossimi mesi. Affrontano tuttavia il futuro con fiducia e considerano che le prospettive siano "ragionevolmente positive".

Il risultato delle operazioni su interesse è rimasto invariato a 5,43 miliardi di franchi (+0,1%), mentre le operazioni in commissioni e le prestazioni di servizi hanno generato introiti per 2,03 miliardi (-0,5%). I ricavi delle operazioni di negoziazione hanno segnato un incremento del 9,5% a 912 milioni di franchi. Gli oneri per il personale sono saliti del 6% a 3,11 miliardi, gli altri costi sono diminuiti dello 0,9% a 1,55 miliardi.

I crediti ipotecari - si legge nella nota - sono aumentati del 5,1% a circa 304 miliardi di franchi. Il rallentamento rispetto alla crescita del 2011 (+6%) "mostra che le banche cantonali agiscono in modo responsabile e prova che le misure di autoregolamentazione prese per opporsi a un eventuale surriscaldamento producono effetti", sottolinea l'UBCS.



ATS
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Svizzera
SVIZZERIA
16 min

Gli automobilisti svizzeri sono molto restii a cambiare assicurazione

Anche se i prezzi sono in calo e potrebbero guadagnarci ogni anno. Un assicurato su due non l'ha mai cambiata in vita sua

SVIZZERA
1 ora

Il candidato più vecchio ha 88 anni, il più giovane... 17!

Sono il vodese Jacques Neirynck, già parlamentare dal 2007 al 2015 (PPD) e Sebastian Huber, in lizza per i Verdi liberali di Lucerna alle prossime elezioni federali

SVIZZERA
4 ore

Salt: nessuna fretta nella realizzazione della rete 5G

Il ceo: «Vogliamo aspettare fino a quando la domanda sul mercato sarà più forte»

ZURIGO
5 ore

Pestati brutalmente da cinque persone «perché siete gay»

L'aggressione è avvenuta nella notte tra venerdì e sabato nel quartiere di Niederdorf. La polizia cerca testimoni per rintracciare gli aggressori

SVIZZERA
7 ore

Uno su tre torna a letto con la ex

Le "rimpatriate" amorose vanno di moda tra gli svizzeri. Ma spesso non vanno a finire come si vorrebbe

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile