Cerca e trova immobili

ZURIGOSvizzeri non vogliono nuovi jet militari, sondaggio

22.09.08 - 15:13
Svizzeri non vogliono nuovi jet militari, sondaggio
ZURIGO - Due svizzeri su tre sostengono l'esercito, ma la stessa proporzione di cittadini è contraria all'acquisto di nuovi jet militari. Un sondaggio rileva inoltre che poco più della metà della popolazione vuole che Samuel Schmid rimanga in Consiglio federale.

Pubblicato oggi dalla rivista "Schweizer Illustrierte", il sondaggio è stato realizzato la scorsa settimana dall'istituto LINK su un campione di oltre mille economie domestiche della Svizzera tedesca e romanda.

Il 61% degli intervistati ritiene che la Svizzera abbia bisogno di un esercito, mentre il 35% giudica una simile istituzione inutile. La medesima percentuale di favorevoli all'esercito sostiene che non sia necessario acquistare nuovi caccia militari e solo il 30% giudica simili acquisti necessari.

Nonostante gli scandali che hanno interessato negli ultimi tempi l'esercito, il 51% degli svizzeri crede che Samuel Schmid debba restare al suo posto. Il 30% ritiene invece che il capo del Dipartimento della difesa si debba ritirare.



ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE