BASILEA
04.09.08 - 17:010
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:04

Banche cantonali: utile in calo nel primo semestre

BASILEA - Anche le banche cantonali hanno subito le conseguenze indirette delle turbolenze sui mercati finanziari. Gli utili netti cumulati sono diminuiti del 37,1 % nel primo semestre dell'anno, rispetto al periodo analogo del 2007, scendendo a 1,2 miliardi di franchi. L'utile lordo si è ridotto del 21,5% a 1,9 miliardi di franchi, ha comunicato oggi l'Unione delle Banche Cantonali Svizzere (UCBS). Numerosi istituti hanno registrato un maggiore afflusso di clienti e nuovi fondi.

I ricavi delle operazioni su interesse sono aumentati del 2,4% a 2,7 miliardi di franchi. I proventi delle negoziazioni hanno invece segnato una contrazione del 73,9% a 134,6 milioni di franchi, quale conseguenza dell'andamennto sfavorevole dei mercati finanziari. Il risultato delle operazioni in commissione e delle prestazioni di servizi si è fissato a 1,1 miliardi di franchi, in calo dell'8,5%.

Complessivamente i ricavi dei 24 istiuti sono diminuiti del 9,9% a 4,1 miliardi di franchi. La struttura dei costi è rimasta abbastanza stabile, osserva l'UBCS nella nota. Le spese per il personale sono salite del 3,8% a 1,4 miliardi di franchi, quelle per il materiale del 3,2% a 810 mlioni. Il totale di bilancio è progredito del 2,7% nel periodo in esame, passando a 381,6 miliardi di franchi. I prestiti ipotecari hanno registrato un incremento dell'1,7% a 236,5 miliardi.

Le banche cantonali si attendono che anche il resto dell'anno non passerà senza sfide per il settore. Verosimilmente il livello record registrato nel 2007 non potrà essere raggiunto, rileva l'UBCS.



ATS
TOP NEWS Svizzera
FOTO
SVIZZERA
1 ora

Tra piscine, laghi e fiumi: un intero Paese "in fuga" dal caldo

La canicola entra in queste ore nella sua fase più critica. Ecco le foto degli svizzeri che si difendono dall'ondata rovente

BASILEA CAMPAGNA
1 ora

Gli allievi delle medie studieranno con un iPad

Tutti gli studenti saranno dotati di un tablet personale. L'obbiettivo non è però stravolgere il programma scolastico, ma «ampliare le possibilità didattiche»

ZURIGO
5 ore

Trasferisce 3,6 milioni a una falsa poliziotta

Se non è un record, poco ci manca. Il falso agente aveva fatto credere alla donna che dei malintenzionati volevano impossessarsi dei suoi risparmi. Ma la malintenzionata era lei

SONDAGGIO
SVIZZERA
5 ore

Cannabis con la ricetta medica? Il Consiglio federale ci pensa

La domanda è crescente. Nel 2018 oltre 3000 autorizzazioni rilasciate dall’UFSP. Avviata la consultazione dell’avamprogetto

VIDEO
URI
6 ore

Un lago svizzero conquista il mondo sui social

Un filmato della fotografa svizzera Sylvia Michel è stato visualizzato oltre 5 milioni di volte in pochi giorni

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report